EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000698

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 698/98 degli onn. Amedeo AMADEO , Salvatore TATARELLA alla Commissione. Malattie connesse con l'inquinamento

GU C 304 del 2.10.1998, p. 148 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E0698

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 698/98 degli onn. Amedeo AMADEO , Salvatore TATARELLA alla Commissione. Malattie connesse con l'inquinamento

Gazzetta ufficiale n. C 304 del 02/10/1998 pag. 0148


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0698/98 di Amedeo Amadeo (NI) e Salvatore Tatarella (NI) alla Commissione (18 marzo 1998)

Oggetto: Malattie connesse con l'inquinamento

La Commissione ha presentato una «Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che adotta un programma d'azione comunitaria 1999-2003 sulle malattie connesse con l'inquinamento nel contesto del quadro d'azione nel settore della sanità pubblica» (COM(97)266 def. - 97/0153 COD) ((GU C 214 del 16.7.1997, pag. 7. )). Quanto al secondo obiettivo specifico («La percezione e la gestione dei rischi»), si chiede alla Commissione europea se non ritiene che, allo scopo di evitare allarmismi ingiustificati tra la popolazione e di incoraggiare i cittadini a ridurre al minimo l'esposizione ai rischi ambientali, occorra molto di più che non la semplice diffusione di informazioni: la gente deve avere fiducia in coloro che forniscono le informazioni. Si chiede inoltre di prestare attenzione ad aspetti quali l'ambiente sociale e la competenza delle persone interessate. Infine, la comunicazione e la diffusione delle informazioni vanno organizzate con sistematicità.

Risposta comune data dal sig. Flynn in nome della Commissione alle interrogazioni scritte E-0695/98, E-0696/98, E-0697/98, E-0698/98 e E-0699/98 (16 aprile 1998)

Nella sua comunicazione e proposta di un programma di azione comunitaria sulle malattie connesse con l'inquinamento nel contesto del quadro d'azione nel settore della sanità pubblica ((GU C 214 del 16.7.1997. )), la Commissione ha adottato un triplice approccio in merito alle malattie legate all'inquinamento dell'ambiente: in primo luogo, si propone di affrontare il problema dell'inquinamento alla radice, in secondo luogo, di adottare delle misure riguardo alle concentrazioni di sostanze inquinanti e alle persone ad esse esposte. Entrambi questi aspetti sono elementi essenziali della politica comunitaria sull'ambiente. Il terzo elemento è complementare ai precedenti e consiste nel finalizzare l'azione per la salute pubblica alla riduzione degli effetti sulle persone di quelle forme di inquinamento che, per motivazioni tecniche o economiche, non possono essere evitate. Le misure proposte sono coerenti con altre iniziative prese nel contesto delle malattie connesse con l'inquinamento.

Come indicato dalla Commissione in occasione della sessione parlamentare del marzo 1998, la presente situazione finanziaria non renderà possibile un finanziamento del programma proposto per ciascuno dei cinque anni della sua durata superiore a 1,3 Mecu, cifra stanziata per il primo anno (1999).

Nella sua comunicazione, la Commissione ha sottolineato l'importanza dei dati scientifici sulla relazione causale tra l'inquinamento e la malattia, nonchè la necessità di raccogliere e valutare i dati esistenti sulla causalità.

Poichè i rischi non sono percepiti nello stesso modo dalla comunità scientifica, dai responsabili politici e dal pubblico, la Commissione ha inoltre proposto delle misure per accrescere il livello di conoscenza, comprensione, valutazione e trattamento delle malattie connesse con l'inquinamento e favorire un'adeguata comunicazione tra le parti in causa.

Infine, è evidente che si è verificata una crescita notevole nel numero di malattie respiratorie ed allergie, che non solo costituiscono un notevole onere sociale ed economico per gli Stati membri, ma testimoniano anche una preoccupante esposizione della popolazione- in ambienti sia interni che esterni - a sostanze inquinanti, considerate responsabili dell'insorgenza e dell'aggravamento di malattie ed allergie. Poiché patologie connesse con l'inquinamento diverse dalle malattie respiratorie e dalle allergie sono già oggetto di altri programmi d'azione comunitaria (come il programma «l'Europa contro il cancro») la Commissione ha incluso nelle proposte delle iniziative specifiche in materia di queste ultime. Il sostegno a misure preventive nei confronti di allergie alimentari, come per esempio l'allattamento materno, potrebbe essere preso in considerazione nella realizzazione del programma proposto, per integrare altre misure quali un etchettatura adeguata e informazioni sugli ingredienti che garantiscano la sicurezza dei prodotti alimentari. La politica comunitaria sulla sicurezza dei prodotti alimentari presta particolare attenzione a questo punto.

Top