EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000589

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 589/98 dell'on. Mirja RYYNÄNEN alla Commissione. Quadro europeo per la certificazione in materia forestale

GU C 386 del 11.12.1998, p. 28 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E0589

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 589/98 dell'on. Mirja RYYNÄNEN alla Commissione. Quadro europeo per la certificazione in materia forestale

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0028


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0589/98

di Mirja Ryynänen (ELDR) alla Commissione

(4 marzo 1998)

Oggetto: Quadro europeo per la certificazione in materia forestale

Sul mercato, le pressioni per l'adozione di sistemi di certificazione in materia forestale sono viepiù consistenti e, data la concorrenza, sussiste il rischio che gli Stati membri dell'Unione europea siano costretti ad adottare velocemente un sistema di certificazione mirante a una situazione monopolistica, non adeguato a tutte le varie circostanze. In tal guisa, il settore forestale europeo verrebbe a trovarsi in una posizione più debole rispetto agli altri.

Nella sua risoluzione sulla strategia forestale, il Parlamento europeo ha invitato la Commissione a mettere a punto un sistema di certificazione, internazionalmente riconosciuto, trasparente, facoltativo e non discriminante e che dovrebbe tenere inoltre conto delle caratteristiche ecologiche, biologiche e socio-economiche di ogni paese, ivi comprese le forme di proprietà delle foreste (relazione Thomas). Può la Commissione comunicare,

1. quali iniziative concrete ha adottato per accelerare l'attuazione di un quadro per la certificazione, conforme alla proposta del Parlamento, e per far sì che i preparativi tengano adeguatamente conto dell'insieme degli interessi del settore forestale?

2. se intende assicurare l'attuazione di tale quadro di certificazione comunitaria, atto a mettere sullo stesso piano i sistemi di certificazione realizzati a livello nazionale?

Risposta data dal sig. Fischler in nome della Commissione

(30 aprile 1998)

La Commissione sta seguendo l'evolversi della situazione per quanto riguarda la certificazione in materia forestale, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti connessi ai mercati dei prodotti forestali. Pur mantenendo aperto il dialogo con tutte le parti interessate, la Commissione sta attualmente studiando l'opportunità e la realizzabilità pratica e giuridica di una eventuale iniziativa comunitaria in materia. In funzione dei risultati di tale valutazione essa presenterà le proposte più adeguate, nell'ambito della sua risposta alla risoluzione del Parlamento sulla strategia forestale della Comunità.

Si rimanda inoltre l'on. parlamentare alla risposta che la Commissione ha dato all'interrogazione scritta E-164/98 della sig.ra Pollack in merito ai sistemi di certificazione in materia forestale(1).

(1) GU C 310 del 9.10.1998, pag. 31.

Top