EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000515

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 515/98 dell'on. Paul RÜBIG al Consiglio. Diritto d'informazione nel regolamento di esenzione di gruppo

GU C 304 del 2.10.1998, p. 122 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E0515

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 515/98 dell'on. Paul RÜBIG al Consiglio. Diritto d'informazione nel regolamento di esenzione di gruppo

Gazzetta ufficiale n. C 304 del 02/10/1998 pag. 0122


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0515/98 di Paul Rübig (PPE) al Consiglio (27 febbraio 1998)

Oggetto: Diritto d'informazione nel regolamento di esenzione di gruppo

La posizione giuridica dei beneficiari degli aiuti UE, così come dei terzi interessati, può essere ulteriormente migliorata. Attualmente i beneficiari degli aiuti non hanno alcuna possibilità di esigere una notifica dall'ente di erogazione e restano pertanto esposti al rischio di un obbligo di restituzione. Anche i terzi interessati dai sussidi che alterano la concorrenza nella maggior parte dei casi non possono informarsi direttamente negli Stati membri sulla correttezza giuridica degli atti di concessione, ma hanno a disposizione soltanto l'iter complicato del ricorso alla Commissione europea.

La proposta di regolamento di esenzione di gruppo per determinati aiuti di Stato orizzontali (COM(97)0396) prevede finalmente con modalità favorevoli detto diritto d'informazione dei beneficiari degli aiuti e dei terzi interessati. Con la proposta è stato notevolmente ridotto l'onere amministrativo della procedura di aiuto e viene garantito anche un sistema trasparente di tutela giuridica.

Secondo talune informazioni, il gruppo di lavoro competente del Consiglio si discosta dal previsto diritto d'informazione e quindi la tutela giuridica dei circoli economici interessati non soltanto non resta allo stesso livello, ma di fatto viene peggiorata.

Come giudica il Consiglio lo stato attuale della discussione in materia? Secondo il Consiglio un simile modo di procedere soddisfa effettivamente le esigenze di tutela giuridica in un mercato interno europeo?

Risposta (18 maggio 1998)

Si rammenta all'Onorevole Parlamentare che i lavori di preparazione concernenti la proposta di regolamento sull'applicazione degli articoli 92 e 93 del trattato CE a determinati aiuti di Stato orizzontali continuano attualmente nell'ambito degli organi del Consiglio, il quale, in attesa del parere del Parlamento europeo, non ha ancora stabilito una posizione definitiva.

Non appena avrà ricevuto tale parere, il Consiglio non mancherà di concludere tempestivamente i suoi lavori.

Top