EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000336

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 336/98 dell'on. Graham MATHER alla Commissione. Valutazione dell'impatto sulle imprese

GU C 304 del 2.10.1998, p. 79 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E0336

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 336/98 dell'on. Graham MATHER alla Commissione. Valutazione dell'impatto sulle imprese

Gazzetta ufficiale n. C 304 del 02/10/1998 pag. 0079


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0336/98 di Graham Mather (PPE) alla Commissione (17 febbraio 1998)

Oggetto: Valutazione dell'impatto sulle imprese

Il 24 aprile 1997, il Parlamento europeo ha votato una relazione concernente un sistema più rigoroso di valutazione dell'impatto sulle imprese (A4-0413/96). Al riguardo, nel corso della tornata di aprile II 1997, il Commissario Papoutsis affermava di essere d'accordo con l'idea generale della relazione e con la risoluzione del Parlamento europeo, garantendo altresì la sua determinazione ad appoggiare il rafforzamento di un sistema di valutazione dell'impatto sulle imprese (PE 222.596).

Al paragrafo 3 della precitata risoluzione si invitava la Commissione «a conferire al sistema di valutazione dell'impatto uno status legale e ufficiale nel quadro della legislazione comunitaria».

Può la Commissione far sapere se l'attuale revisione cui sottopone le sue procedure di valutazione dell'impatto è orientata verso tale obiettivo finale? Può inoltre precisare le scadenze previste?

Risposta comune data dal sig. Papoutsis in nome della Commissione alle interrogazioni scritte E-0335/98, E-0336/98, E-0337/98, E-0338/98 e E-0339/98 (21 Aprile 1998)

La Commissione si è impegnata a migliorare e rafforzare il suo sistema di valutazione dell'impatto sulle imprese facendo ricorso a proposte legislative. Queste procedure di lavoro interne della Commissione unitamente con una consultazione delle altre parti interessate fanno parte della politica aperta e trasparente della Commissione come definita dalle direttive sulla politica legislativa annunciata dalla Commissione nel gennaio 1996.

Anche se non prevede di sottoporre al Consiglio e al Parlamento una relazione, la Commissione ha recentemente pubblicato una relazione sulla storia e lo sviluppo del sistema di valutazione dell'impatto sulle imprese unitamente ad una raccolta completa delle valutazioni dell'impatto sulle imprese realizzate negli ultimi anni. Una copia di questa relazione è stata inviata all'Onorevole parlamentare e al segretariato del Parlamento. La Commissione ritiene che sia necessaria un'analisi dell'impatto regolamentare delle proposte legislative. Se si prevede un impatto importante sulle imprese, la valutazione dell'impatto regolamentare può comprendere un'analisi del tipo costo/benefici o costo/efficienza, in base alla complessità della proposta. La Commissione ritiene che non sia necessario inserire il sistema di valutazione dell'impatto sulle imprese in un quadro giuridico nella legislazione comunitaria.

Ogni proposta giuridica che possa avere un impatto significativo sulle impreseè corredata da una valutazione dell'impatto sulle imprese. Questa viene pubblicata come parte del documento (Com) sottoposto al Consiglio, al Parlamento e al Comitato economico e sociale. Questi documenti sono pubblicati dall'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali e sono disponibili ai cittadini che li possono esaminare. Nella sua prossima revisione delle procedure interne di lavoro la Commissione esaminerà la possibilità di pubblicare nella Gazzetta ufficiale la valutazione dell'impatto sulle imprese. Le valutazioni dell'impatto sulle imprese sarebbero in tal caso disponibili in tutte le lingue ufficiali.

La Commissione ha infatti tenuto conto della relazione dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) sulla riforma regolamentare e ha preso parte alle discussioni con gli Stati membri sulla relazione dell'OCSE. Sia questo Forum che il ruolo di coordinamento svolto dalla Commissione con gli Stati membri in materia di miglioramento e semplificazione del contesto delle imprese comprendono lo scambio di informazioni sull'analisi dell'impatto regolamentare. E' importante che l'impatto delle proposte legislative e amministrative sulle imprese sia considerato sia a livello comunitario che ai livelli degli Stati membri e delle autorità locali.

La Commissione ritiene di aver migliorato i suoi risultati nella maggioranza dei dieci elementi delle migliori pratiche previste dalla relazione OCSE, in particolare per quanto riguarda le procedure di consultazione più precoci ed estese, un'analisi migliore e completa dell'impatto regolamentare nonché una maggiore apertura e trasparenza in termini di comunicazione dei risultati e considerazione di interessi esterni. Questi risultati possono tuttavia essere ulteriormente migliorati.

Sia l'OCSE che la Commissione hanno qualche informazione sulle migliori pratiche negli Stati membri per quanto riguarda i sistemi di valutazione dell'impatto regolamentare. La Commissione continuerà il suo coordinamento con gli Stati membri per quanto riguarda gli scambi di esperienze sulle migliori pratiche relative ai sistemi di valutazione dell'impatto sulle imprese. La Raccomandazione della Commissione 97/344/CE del 22 aprile 1997 sul miglioramento e la semplificazione del contesto delle attività di impresa, per la creazione di nuove imprese ((GU L 145, 5 giugno 1997. )) indirizzata agli Stati membri e pubblicata in tutte le lingue invita gli Stati membri, all'art. 3, a introdurre una procedura sistematica di valutazione per valutare l'impatto delle proposte di regolamento sulle imprese. L'allegato II fornisce informazioni sui sistemi realizzati negli Stati membri per la valutazione dell'impatto sulle imprese.

Nonostante i miglioramenti realizzati, la Commissione cercherà di migliorare ulteriormente il sistema di valutazione dell'impatto sulle imprese. La relazione del Parlamento dell'aprile 1997, i regolari contatti con gli Stati membri e le organizzazioni commerciali europee forniscono idee e informazioni sulle procedure di lavoro interne della Commissione. Basandosi su questi dibattiti, la Commissione intende formulare nuovi e più dettagliati orientamenti relativi alla valutazione dell'impatto sulle imprese e su come consultare tutte le parti interessate.

Top