Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000323

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 323/98 dell'on. Riitta MYLLER alla Commissione. Obbligo di notificare le modifiche dei soggetti raffigurati sulle banconote

    GU C 386 del 11.12.1998, p. 10 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E0323

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 323/98 dell'on. Riitta MYLLER alla Commissione. Obbligo di notificare le modifiche dei soggetti raffigurati sulle banconote

    Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0010


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0323/98

    di Riitta Myller (PSE) alla Commissione

    (17 febbraio 1998)

    Oggetto: Obbligo di notificare le modifiche dei soggetti raffigurati sulle banconote

    Nell'Unione europea vigono il mercato interno e la libera circolazione delle persone, dei servizi, dei lavoratori e dei capitali, ma non esiste l'obbligo di notificare le modifiche dei soggetti raffigurati sulle banconote, nemmeno a livello di governi degli Stati membri. Ad esempio gli altri Stati membri non sono stati informati del fatto che sulle banconote belghe da mille e diecimila franchi sono raffigurati nuovi soggetti.

    Dal momento che tutto ciò è fonte di inutili difficoltà per i viaggiatori e che potrebbero verificarsi altri episodi del genere prima dell'introduzione della moneta unica, può il Commissario responsabile far sapere come intende agire la Commissione per introdurre l'obbligo di notificare, a livello di Unione europea, le modifiche relative alle banconote?

    Risposta scritta del sig. de Silguy in nome della Commissione

    (1° aprile 1998)

    Ai sensi dell'articolo 105A del trattato CE e dell'articolo 16 del protocollo sullo statuto del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e della Banca centrale europea (BCE), il consiglio direttivo della BCE avrà, a partire dall'inizio della terza fase dell'Unione economica e monetaria (UEM), il diritto esclusivo di autorizzare l'emissione di banconote all'interno della zona dell'euro. Poiché tale diritto è indipendente dal fatto che nel corso del periodo di transizione, dal 1° gennaio 1999 al 31 dicembre 2001, saranno in circolazione esclusivamente banconote denominate nelle unità monetarie nazionali, è garantito che negli Stati membri aderenti alla zona dell'euro non verranno introdotte banconote nazionali senza coinvolgimento della BCE.

    Inoltre, in base alle informazioni fornite dall'Istituto monetario europeo, che sovrintende alla preparazione tecnica delle banconote in euro, le banche centrali nazionali non intendono emettere, nel corso del periodo di transizione, banconote nuove o modificate. Di conseguenza, la Commissione non ravvisa la necessità d'intervenire in questo ambito.

    Top