Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000322

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 322/98 dell'on. Riitta MYLLER alla Commissione. Nuovo programma comunitario nel settore della sanità pubblica

GU C 304 del 2.10.1998, p. 77 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E0322

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 322/98 dell'on. Riitta MYLLER alla Commissione. Nuovo programma comunitario nel settore della sanità pubblica

Gazzetta ufficiale n. C 304 del 02/10/1998 pag. 0077


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0322/98 di Riitta Myller (PSE) alla Commissione (17 febbraio 1998)

Oggetto: Nuovo programma comunitario nel settore della sanità pubblica

Nell'Unione europea è in preparazione un nuovo programma in materia di sanità pubblica. La necessità di un siffatto programma è incontestabile ed è bene che esso divenga operativo non appena possibile.

Può il Commissario responsabile far sapere se l'intenzione è quella di attenersi al metodo attuale, incentrato sulle varie patologie, o piuttosto quella di definire una nuova strategia basata su un metodo di osservazione globale e di ampio respiro, atto a promuovere la salute pubblica, che avrebbe fra l'altro un impatto positivo su aspetti quali la parità e la prevenzione dell'emarginazione sociale e consentirebbe di tener conto dei mutamenti della struttura demografica?

Quando sarà adottato il nuovo programma in materia di sanità pubblica? I criteri del programma e l'indirizzo della nuova politica sanitaria dell'Unione saranno discussi pubblicamente con gli Stati membri?In che modo si terrà conto delle reazioni di questi ultimi?

Risposta data dal sig. Flynn a nome della Commissione (13 marzo 1998)

La Commissione è del tutto d'accordo con l'on. parlamentare sulla necessità di sviluppare una nuova politica in materia di sanità pubblica al fine di far fronte ad una serie di importanti sviluppi, quali le emergenti minacce alla salute derivanti da malattie nuove e recrudescenti, la crescente pressione sui sistemi sanitari, l'allargamento della Comunità e le nuove disposizioni in materia di sanità pubblica contenute nel trattato di Amsterdam. Inoltre dovrà essere realizzata una nuova politica in quanto attorno all'anno 2000 verranno a scadenza gli attuali programmi in materia di sanità.

Proposte dettagliate di politica non possono comunque essere presentate prima della ratifica del nuovo trattato UE, in quanto tale trattato prevede importanti cambiamenti dell'attuale normativa in materia di sanità. La Commissione intende nel frattempo proporre a breve scadenza un comunicato nel quale figurino i possibili orientamenti di una nuova politica in tale campo. Tale politica dovrebbe essere sufficientemente ampia e flessibile per prevedere a seconda dei casi azioni contro particolari malattie e in favore di iniziative da stabilire in relazione agli aspetti socioeconomici importanti per la tutela della salute, quali le aree di disuguaglianza sanitaria, l'esclusione sociale e l'andamento demografico, come indicato dall'on. parlamentare.

Il comunicato previsto dovrebbe favorire un ampio dibattito sul futuro della politica sanitaria nella Comunità. La Commissione terrà debitamente conto delle reazioni manifestate nei confronti delle sue idee illustrate nel comunicato, al fine di definire proposte specifiche.

Top