Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E004150

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 4150/97 dell'on. José BARROS MOURA alla Commissione. Finanziamento comunitario di opere idrauliche in Spagna

    GU C 187 del 16.6.1998, p. 131 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91997E4150

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 4150/97 dell'on. José BARROS MOURA alla Commissione. Finanziamento comunitario di opere idrauliche in Spagna

    Gazzetta ufficiale n. C 187 del 16/06/1998 pag. 0131


    INTERROGAZIONE SCRITTA P-4150/97 di José Barros Moura (PSE) alla Commissione (7 gennaio 1998)

    Oggetto: Finanziamento comunitario di opere idrauliche in Spagna

    In considerazione sia delle condizioni poste per l'approvazione del finanziamento del progetto di Alqueva sia del finanziamento, ad opera della Commissione, di opere idrauliche di vario tipo e dimensioni in Spagna, con specifico riferimento ad opere fluviali relative a corsi d'acqua internazionali, potrebbe la Commissione far conoscere:

    1. la tipologia, l'ubicazione e le dimensioni delle opere ed in particolare la capacità dell'invaso;

    2. se si sia proceduto, e in quali condizioni, alla deviazione e «trasfusione» di corsi di acqua;

    3. le incidenze ambientali, agricole e varie;

    4. le condizioni poste dalla Commissione per l'approvazione dei progetti e

    5. il volume dei finanziamenti?

    Risposta data dalla signora Wulf-Mathies in nome della Commissione (3 febbraio 1998)

    L'interrogazione dell'onorevole parlamentare è di portata tale che richiederebbe un gran numero di dati su progetti e attrezzature. Ciò, a sua volta, renderebbe necessario uno studio prolungato e approfondito, che la Commissione non è in grado di condurre o di commissionare su un argomento così specifico.

    Per contro, l'onorevole parlamentare troverà una risposta alla maggior parte dei suoi quesiti nei due documenti che la Commissione trasmette direttamente a lui, nonché al Segretariato generale del Parlamento. Si tratta della relazione Montgomery Watson («water availability under extreme conditions in the Iberian peninsula with special reference to the Guadiana international-Spain and Portugal-river basin»), pubblicata nel secondo semestre 1996, che illustra i problemi che i cofinanziamenti europei tentano di risolvere nel quadro della normativa dei Fondi strutturali, nonché dell'elenco dei progetti cofinanziati dal Fondo di coesione dopo il 1993 e presentati su base nazionale e annuale, dato che l'impostazione per bacino è ancora troppo recente.

    Se, sulla base dei suddetti documenti, l'onorevole parlamentare volesse ottenere informazioni più dettagliate su un dato progetto, la Commissione si adopererebbe per procurarglieli, dopo aver effettuato le ricerche necessarie.

    La Commissione richiama tuttavia l'attenzione dell'onorevole parlamentare sul fatto che un gran numero di impianti attuati in Spagna in applicazione del progetto di piano idrologico nazionale non ricevono cofinanziamenti comunitari. Del resto, la Comunità non è in grado, prescindendo dai progetti gestiti dal Fondo di coesione, di individuare sistematicamente, nell'ambito dei programmi delle comunità autonome, i progetti cofinanziati a tale titolo dai Fondi strutturali. Pertanto, l'onorevole parlamentare potrà trovare una risposta esauriente alla sua interrogazione rivolgendosi direttamente alle comunità autonome che gestiscono tali programmi.

    Top