EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E003953

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3953/97 dell'on. Marjo MATIKAINEN- KALLSTRÖM alla Commissione. Domande di finanziamenti per programmi regionali e attività di ricerca

GU C 187 del 16.6.1998, p. 100 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91997E3953

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3953/97 dell'on. Marjo MATIKAINEN- KALLSTRÖM alla Commissione. Domande di finanziamenti per programmi regionali e attività di ricerca

Gazzetta ufficiale n. C 187 del 16/06/1998 pag. 0100


INTERROGAZIONE SCRITTA E-3953/97 di Marjo Matikainen-Kallström (PPE) alla Commissione (12 dicembre 1997)

Oggetto: Domande di finanziamenti per programmi regionali e attività di ricerca

L'interrogazione scritta E-2961/97 rivolta alla Commissione il 17 settembre 1997 ((GU C 134 del 30.4.1998, pag. 44. )), alla quale la Commissione ha già risposto, sollecitava lo snellimento delle procedure burocratiche relative alla politica della ricerca e alla politica regionale.

Può la Commissione indicare ora quali sono i motivi più frequenti alla base del mancato accoglimento dei progetti?

Risposta data dalla Sig.ra Wulf-Mathies in nome della Commissione (27 gennaio 1998)

I principali criteri di valutazione delle proposte di progetto nel quadro dei programmi comunitari di ricerca e sviluppo tecnologico (RST) sono l'eccellenza scientifica e tecnologica, il carattere innovativo, la cooperazione transnazionale (valore aggiunto europeo), la redditività prevista a fronte dei costi, la competenza dei proponenti e le possibilità di diffusione e di utilizzazione dei risultati. Inoltre, i criteri essenziali per raggiungere gli obiettivi specifici di ciascun programma sono stabiliti nel piano di lavoro. Dato che i finanziamenti disponibili sono limitati e la concorrenza per ottenerli è considerevole, le proposte che vengono giudicate di livello insufficiente in relazione a ciascuno di questi criteri (che sono tutti resi pubblici) vengono in genere respinte. I motivi più frequenti di esclusione delle proposte per la maggior parte dei programmi sono il carattere scarsamente innovativo e l'insufficiente livello scientifico e tecnico.

Informazioni sui motivi più frequenti di ricusazione dei progetti di RST nell'ambito dei Fondi strutturali dovrebbero in effetti essere ricercate presso gli Stati membri stessi, in quanto ciascuno di essi applica una propria specifica procedura per la selezione dei progetti nel quadro dei comitati di sorveglianza. I criteri di selezione dei progetti variano poi anche in base alle particolari priorità del programma in questione.

Top