Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E003818

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3818/97 dell'on. Raymonde DURY alla Commissione. Soppressione di posti di lavoro nell'azienda Kodak

    GU C 196 del 22.6.1998, p. 19 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91997E3818

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3818/97 dell'on. Raymonde DURY alla Commissione. Soppressione di posti di lavoro nell'azienda Kodak

    Gazzetta ufficiale n. C 196 del 22/06/1998 pag. 0019


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-3818/97 di Raymonde Dury (PSE) alla Commissione (28 novembre 1997)

    Oggetto: Soppressione di posti di lavoro nell'azienda Kodak

    La multinazionale Kodak ha appena annunciato la soppressione di 10.000 posti di lavoro nei suoi stabilimenti.

    Può la Commissione far sapere quali sono le misure che intede adottare per verificare che la direttiva sull'informazione dei lavoratori è e sarà rispettata dall'azienda Kodak? La Commissione ha preso conoscenza delle motivazioni dell'azienda in questione?

    Articoli di stampa riferiscono che il Giappone sarebbe assolutamente chiuso agli scambi in tale settore e proteggerebbe il proprio mercato. Può la Commissione far sapere qual è la situazione esatta e se condivide l'approccio dell'azienda Kodak?

    Risposta del Sig. Flynn a nome della Commissione (18 febbraio 1998)

    La Commissione desidera informare l'on. parlamentare che, fino ad oggi, non ha ricevuto alcun reclamo in merito alla verifica del rispetto delle direttive comunitarie applicabili in materia di ristrutturazione da parte del gruppo Kodak.

    Le direttive comunitarie che potrebbero applicarsi per quanto riguarda la questione sollevata sono la direttiva 75/129/CE, riveduta dalla direttiva 92/56/CE del Consiglio, del 24 giugno 1992, relativa al ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri per quanto riguarda i licenziamenti collettivi ((GU L 245 del 26.8.1992. )), nonché la direttiva 94/45/CE del Consiglio del 22 settembre 1994, relativa all'istituzione di un comitato aziendale europeo o di una procedura a livello di imprese di dimensioni comunitarie e nei gruppi di imprese di dimensioni comunitarie allo scopo di informare e consultare i lavoratori ((GU L 254 del 30.9.1994. )). Queste direttive sono state oggetto di recepimento negli Stati membri. Pertanto spetta in primo luogo alle autorità nazionali garantire il rispetto delle disposizioni interne relative al recepimento delle direttive in questione.

    Per quanto riguarda la questione dell'accesso al mercato giapponese per le pellicole fotografiche e la carta per riproduzioni fotografiche, la Commissione rimanda alla risposta all'interrogazione orale H-991/97 dell'on. Killilea nell'ora delle interrogazioni della tornata del Parlamento del gennaio 1998, nella quale viene spiegata la posizione adottata in merito all'azione intrapresa dagli Stati Uniti in seno all'organizzazione mondiale del commercio (OMC). I risultati dei lavori del gruppo «Accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio» (GATT) non sono ancora pubblicati, ma sembra che si sia giunti alla conclusione che le difficoltà di accesso al mercato giapponese incontrate dalle imprese non giapponesi nel settore dei prodotti fotografici non derivano da azioni che si possano imputare direttamente al governo giapponese.

    Top