Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E003674

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3674/97 dell'on. Patricia McKENNA alla Commissione. Coinvolgimento della società petrolifera Total in Birmania

    GU C 158 del 25.5.1998, p. 174 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91997E3674

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3674/97 dell'on. Patricia McKENNA alla Commissione. Coinvolgimento della società petrolifera Total in Birmania

    Gazzetta ufficiale n. C 158 del 25/05/1998 pag. 0174


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-3674/97 di Patricia McKenna (V) alla Commissione (19 novembre 1997)

    Oggetto: Coinvolgimento della società petrolifera Total in Birmania

    La società petrolifera francese Total e la società USA Unocal partecipano entrambe alla costruzione di un gasdotto in Birmania. Le due società collaborano con la Myanmar Oil and Gas Enterprise (MOGE), che è controllata dalla giunta militare al potere in Birmania, il Consiglio per il ripristino dell'ordine e della legalità (SLORC).

    A quanto pare le due società hanno fatto ricorso alle forze armate birmane per assicurare la sicurezza del gasdotto e controllarne la costruzione; L'esercito birmano è stato accusato più volte di essere responsabile di abusi dei diritti dell'uomo, lavori forzati, trasferimenti forzati di persone, torture, violenze sessuali e in alcuni casi di omicidi.

    Le società petrolifere come la Total e l'Unocal sono la maggior fonte legale di valuta estera per lo SLORC. Il regime militare birmano è stato criticato dalla comunità internazionale per gli abusi compiuti in materia di diritti dell'uomo e contro la democrazia.

    Poiché una società con sede nella UE è accusata di essere coinvolta in gravi abusi dei diritti dell'uomo in Birmania, intende la Commissione accertare la veridicità di queste accuse? Cosa intende fare a tale riguardo?

    Risposta data dal Sig. Marìn in nome della Commissione (6 gennaio 1998)

    La Commissione non ha facoltà di avviare l'azione richiesta dall'onorevole parlamentare nei confronti di persone fisiche o imprese con sede all'interno della Comunità.

    La Commissione è venuta a conoscenza dei fatti riferiti dall'onorevole parlamentare nel corso dell'inchiesta svolta in relazione al sistema di preferenze generalizzate (SPG) e in particolare sul lavoro forzato a Myanmar, ai sensi dell'articolo 9 del regolamento (CE) n. 3281/94 del Consiglio, del 19 dicembre 1994, recante applicazione di uno schema pluriennale di preferenze tariffarie generalizzate per il periodo 1995-1998 a taluni prodotti industriali originari di paesi in via di sviluppo ((GU L 348 del 31.12.1994. )). Le risultanze di tale inchiesta hanno determinato il ritiro dello schema SPG all'ex Birmania.

    L'indagine tuttavia non ha confermato il nesso presunto tra Total e le violazioni dei diritti dell'uomo perpetrate dall'esercito birmano. Peraltro, va ricordato che l'unico obiettivo dell'inchiesta amministrativa era di appurare l'esistenza di pratiche di lavoro forzato nel paese, e non di individuare singole responsabilità.

    Top