EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E003507

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3507/97 dell'on. Rijk van DAM alla Commissione. Prelievo riscosso per l'uso dei canali navigabili tedeschi

GU C 174 del 8.6.1998, p. 70 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91997E3507

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3507/97 dell'on. Rijk van DAM alla Commissione. Prelievo riscosso per l'uso dei canali navigabili tedeschi

Gazzetta ufficiale n. C 174 del 08/06/1998 pag. 0070


INTERROGAZIONE SCRITTA E-3507/97 di Rijk van Dam (I-EDN) alla Commissione (12 novembre 1997)

Oggetto: Prelievo riscosso per l'uso dei canali navigabili tedeschi

Nella comunicazione «Intermodalità e trasporto merci intermodale nell'Unione europea» si accenna alle previsioni di notevole crescita del trasporto merci. Al riguardo la Commissione scrive testualmente: «ai fini della sostenibilità socioeconomica ed ambientale, si impone in maniera cruciale un uso efficiente ed equilibrato delle capacità di trasporto europee». Se si considera la congestione del traffico stradale e i suoi effetti esterni, tale affermazione si traduce nella necessità di incentivare il trasporto idroviario e ferroviario di merci.

1. È noto alla Commissione che il trasporto merci che si svolge sui canali tedeschi è soggetto ai cosiddetti Abgaben (diritti) che incrementano i costi di trasporto idroviario del 10-30% e compromettono notevolmente la competitività della navigazione interna rispetto al trasporto gommato?

2. A giudizio della Commissione, la riscossione di tali Abgaben è compatibile con la politica europea dei trasporti e i suoi incentivi al trasporto idroviario?

3. In caso negativo, quali provvedimenti conta la Commissione di adottare?

Risposta data dal Sig. Kinnock in nome della Commissione (12 dicembre 1997)

Il Libro verde della Commissione «Verso una corretta ed efficace determinazione dei prezzi nel settore dei trasporti» ((COM(95)691 def. )), pubblicato nel 1995, conteneva un capitolo relativo alla tariffazione delle infrastrutture. Dal dibattito che ha fatto seguito alla pubblicazione del Libro verde, è emersa chiaramente una carenza di informazioni sulla tariffazione delle infrastrutture di trasporto per via navigabile nella Comunità. Per tale ragione, la Commissione ha recentemente inviato un questionario in materia ad ogni Stato membro, al fine di ottenere un quadro più chiaro delle prassi correnti, dei principi su cui si basa la tariffazione delle vie navigabili e i progetti a livello di Stato membro o a livello regionale relativamente a tali tariffe per il futuro.

La Commissione ha appena iniziato a lavorare ad un Libro bianco sulla tariffazione delle infrastrutture in una prospettiva multimodale che dovrebbe essere pubblicata nel 1998. Tale documento prenderà in esame, oltre ad altri modi, anche il trasporto per via navigabile interna.

Top