EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E003384

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3384/97 dell'on. Jaak VANDEMEULEBROUCKE alla Commissione. Modulo di candidatura all'Agenzia europea dell'ambiente (Copenaghen)

GU C 187 del 16.6.1998, p. 7 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91997E3384

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3384/97 dell'on. Jaak VANDEMEULEBROUCKE alla Commissione. Modulo di candidatura all'Agenzia europea dell'ambiente (Copenaghen)

Gazzetta ufficiale n. C 187 del 16/06/1998 pag. 0007


INTERROGAZIONE SCRITTA E-3384/97 di Jaak Vandemeulebroucke (ARE) alla Commissione (23 ottobre 1997)

Oggetto: Modulo di candidatura all'Agenzia europea dell'ambiente (Copenaghen)

La Gazzetta Ufficiale C 294 A del 27 settembre 1997 ha pubblicato un avviso di candidatura per un posto di vicedirettore presso l'Agenzia europea dell'ambiente.

A tutte le versioni linguistiche della Gazzetta Ufficiale in questione è allegato un modulo di candidatura redatto in inglese.

Se la Commissione persegue realmente la parità di trattamento di tutti i cittadini di tutta l'Unione europea, non ritiene essa che tutti i candidati a tale posto debbano poter partecipare nella propria madre lingua e che, in questo caso concreto, i candidati di lingua inglese godano di un chiaro vantaggio?

Intende essa adottare concrete ed adeguate misure per prevenire in futuro siffatte forme di discriminazione ed intende essa corredare il suddetto avviso di candidatura di moduli redatti nelle lingue ufficiali?

Risposta data dalla sig.ra Bjerregaard in nome della Commissione (1o dicembre 1997)

L'onorevole parlamentare è certamente al corrente del fatto che l'Agenzia europea dell'ambiente è un organismo indipendente su cui la Commissione non ha diretto controllo. Tutte le questioni legate al personale, comprese quelle relative alle assunzioni, sono di responsabilità del consiglio di amministrazione dell'Agenzia, che delega le attività correnti e la gestione di carattere generale al direttore esecutivo. Il consiglio d'amministrazione ha due rappresentanti designati dal Parlamento che possono essere in grado di fornire ulteriori chiarimenti in materia.

L'avviso di candidatura per un posto di vicedirettore è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale in tutte le versioni linguistiche basate sulla documentazione inviata dall'Agenzia. I testi ricevuti e pubblicati consistevano in un modulo di candidatura in inglese e in un bando di concorso redatto in tutte le lingue ufficiali. La decisione di pubblicare nuovi moduli di candidatura spetta all'Agenzia, la quale ha comunque informato la Commissione che tutti coloro che hanno presentato domanda riceveranno moduli di candidatura identici, redatti nella loro lingua, in modo da garantire al riguardo parità di trattamento.

Come norma generale, i rappresentanti della Commissione nel consiglio d'amministrazione sosterranno principi di pari opportunità e di una selezione basata sulle capacità, sul rendimento e sull'integrità del candidato rispetto alle esigenze del posto in oggetto.

Top