Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E003146(01)

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3146/97 dell'on. Joan COLOM I NAVAL alla Commissione. Offerta di alberi da frutto e viti (RISPOSTA COMPLEMENTARE)

    GU C 158 del 25.5.1998, p. 43 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91997E3146(01)

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3146/97 dell'on. Joan COLOM I NAVAL alla Commissione. Offerta di alberi da frutto e viti (RISPOSTA COMPLEMENTARE)

    Gazzetta ufficiale n. C 158 del 25/05/1998 pag. 0043


    INTERROGAZIONE SCRITTA P-3146/97 di Joan Colom i Naval (PSE) alla Commissione (30 settembre 1997)

    Oggetto: Offerta di alberi da frutto e viti

    Nei primi anni '80 uno dei casi più spettacolari di frode al bilancio comunitario fu rappresentato dall'utilizzazione di alberi da frutto in plastica al fine di percepire alcuni premi e sovvenzioni della PAC.

    In relazione alle recenti riforme o proposte di riforma di alcune OCM, corre voce che talune imprese offrirebbero di nuovo sul mercato comunitario alberi da frutto, ulivi e piedi di vite in materiale sintetico, garantiti come «indistinguibili» da quelli veri.

    E' a conoscenza la Commissione di queste voci insistenti? Ha eventualmente adottato qualche misura al riguardo? Può garantire che i suoi tecnici di ispezione sarebbero in grado di riconoscere questi nuovi materiali?

    Risposta complementare data dal Sig. Fischler in nome della Commissione (10 dicembre 1997)

    La Commissione è conoscenza di voci concernenti la presentazione di viti e alberi sintetici per beneficiare di aiuti comunitari, ma non le risulta che realmente si siano verificati casi di frode al bilancio comunitario mediante l'utilizzo di alberi da frutta, olivi e piedi di vite in materiali sintetici. Gli Stati membri, che hanno l'obbligo di comunicare alla Commissione i casi di frode e di irregolarità nel settore della politica agricola comune in base al regolamento (CEE) n. 595/91 del Consiglio, del 4 marzo 1991, relativo alle irregolarità e al recupero delle somme indebitamente pagate nell'ambito del finanziamento della politica agricola comune nonché all'instaurazione di un sistema d'informazione in questo settore e che abroga il regolamento (CEE) n. 283/72 ((GU L 67 del 14.3.1991. )), non hanno indicato esplicitamente di aver riscontrato tale procedimento (anche se l'analisi sistematica della rubrica «meccanismo di frode» non è sempre possibile). La Commissione ritiene che le tecniche di controllo in vigore offrano tutte le garanzie atte a riscontrare tali irregolarità.

    Il telerilevamento, che utilizza immagini via satellite, consente di riconoscere la materia plastica alla prima occhiata se vengono esaminate particelle intere, dal momento che la risposta radiometrica della vegetazione è completamente diversa.

    Gli schedari viticoli e oleicoli sono realizzati in parte sulla base di fotografie aeree, che vengono però convalidate da verifiche in loco molto estese. Eventuali piante sintetiche verrebbero individuate immediatamente. Inoltre è senza dubbio molto difficile simulare alberi adulti con modelli di plastica. Poiché le piante giovani non si vedono bene sulle immagini o sulle fotografie, le nuove piantagioni devono in ogni caso essere ispezionate de visu. Per quanto riguarda gli olivi, gli aiuti vengono concessi alla produzione reale per l'80% della produzione comunitaria, mentre solo il 20% è pagato in funzione del numero di alberi e della resa media, con l'obbligo di presentare un certificato di spremitura rilasciato da un frantoio riconosciuto.

    Nel settore degli ortofrutticoli gli aiuti comunitari sono concessi per ettaro solo nel caso del programma di estirpazione dei meli e dei peschi (che sono alberi a foglie decidue). I controlli previsti dalla normativa comunitaria si effettuano sul posto verificando la densità delle particelle e l'età degli alberi. La presenza di alberi in plastica sarebbe pertanto immediatamente rilevata.

    Lo stesso vale per l'estirpazione delle viti.

    Top