Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E002559

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2559/97 dell'on. Patricia McKENNA alla Commissione. Trasporto di animali vivi

    GU C 82 del 17.3.1998, p. 107 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91997E2559

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2559/97 dell'on. Patricia McKENNA alla Commissione. Trasporto di animali vivi

    Gazzetta ufficiale n. C 082 del 17/03/1998 pag. 0107


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-2559/97 di Patricia McKenna (V) alla Commissione (24 luglio 1997)

    Oggetto: Trasporto di animali vivi

    La Commissione ha presentato una nuova direttiva in cui vengono specificati i requisiti tecnici dei veicoli utilizzati per il trasporto di animali vivi. Apparentemente, il principio del miglioramento delle condizioni di benessere degli animali costituisce uno dei principali obiettivi di tale direttiva.

    Può dire la Commissione per quale motivo ritiene che questa nuova direttiva andrà a migliorare il benessere degli animali? Può altresì specificare quale tipo di parere ha ottenuto dagli esperti in veterinaria e benessere degli animali al momento dell'elaborazione di tale direttiva?

    Può dire la Commissione se ha esaminato l'opportunità di sospendere i sussidi comunitari alle esportazioni di animali vivi al fine di scoraggiare la crudeltà verso gli animali che tale pratica comporta? Ha esaminato l'opportunità di proporre provvedimenti volti a migliorare la situazione dell'occupazione nell'industria di trasformazione delle carni, esigendo che gli animali vengano macellati in prossimità dei luoghi in cui vengono allevati prima che loro carne sia esportata?

    Risposta data dal sig. Fischler in nome della Commissione (9 settembre 1997)

    La proposta della Commissione sui requisiti tecnici dei veicoli utilizzati per il trasporto degli animali, se il periodo richiesto supera le 8 ore, era basata sull'articolo 13 della direttiva 91/628/CEE ((GU L 340 dell'11.12.1991. )), modificata dalla direttiva 95/29/CE ((GU L 148 del 30.6.1995. )), relativa alla protezione degli animali durante il trasporto.

    La direttiva 95/29/CE è il risultato di un compromesso politico raggiunto dopo un arduo e lungo dibattito. Nel capitolo VII, punto 3 dell'allegato, questa direttiva stabilisce i principali elementi di tali norme tecniche sulla base di tutte le informazioni scientifiche disponibili, dalle quali risulta che per il benessere degli animali sono particolarmente importanti la ventilazione e l'abbeveraggio regolare o continuo, a seconda della specie e dell'età.

    La possibilità di sopprimere le restituzioni all'esportazione, nei casi in cui esistono prove che gli esportatori non hanno rispettato le norme relative al benessere degli animali durante il trasporto alla destinazione finale, è stata presa in esame dalla Commissione. Essa ha recentemente presentato al Consiglio una proposta che subordina il pagamento delle restituzioni all'esportazione al rispetto delle norme volte a tutelare gli animali durante il trasporto.

    La Commissione non ha finora previsto di presentare proposte di natura politica per rilanciare l'occupazione nel settore della trasformazione delle carni, stabililendo l'obbligo di macellare gli animali vicino al luogo di allevamento.

    Top