Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E002466

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2466/97 dell'on. Patricia McKENNA alla Commissione. Fughe di ossido misto (MOX) dalla centrale nucleare britannica di Sellafield

    GU C 82 del 17.3.1998, p. 87 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91997E2466

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2466/97 dell'on. Patricia McKENNA alla Commissione. Fughe di ossido misto (MOX) dalla centrale nucleare britannica di Sellafield

    Gazzetta ufficiale n. C 082 del 17/03/1998 pag. 0087


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-2466/97 di Patricia McKenna (V) alla Commissione (16 luglio 1997)

    Oggetto: Fughe di ossido misto (MOX) dalla centrale nucleare britannica di Sellafield

    Nel numero del 12 giugno della Sellafield Newsletter, pubblicata dalla British Nuclear Fuels Ltd (BNFL), si rende noto che l'aeroporto di Carlisle in Cumbria è stato recentemente utilizzato per trasportare il carburante nucleare MOX dalla centrale di Sellafield «a un cliente in Europa». Secondo la BNFL, «per il trasporto è stato necessario un totale di cinque voli, tutti effettuati in completa sicurezza».

    Questi voli sono stati notificati preliminarmente alla Commissione? Può fornire la Commissione i particolari di eventuali dati che le sono stati forniti dalla BNFL sulle misure di sicurezza impiegate per questi voli?

    Quali sono gli orientamenti generali della Commissione in merito al trasporto di carburante MOX?

    Risposta data dal sig. Papoutsis a nome della Commissione (15 settembre 1997)

    Il trasporto di materiale radioattivo è organizzato in base ai regolamenti dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica (AIEA) e, nel caso del trasporto aereo, si applicano le istruzioni tecniche dell'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale (ICAO) in vigore in tutti gli Stati membri della Comunità.

    Il trasporto aereo di combustibili a ossidi misti (MOX) non è soggetto ad alcuna notifica specifica alla Commissione.

    La politica che quest'ultima persegue è di garantire il rispetto delle norme applicabili al trasporto aereo internazionale di materiale radioattivo.

    Top