EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E002326

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2326/97 dell'on. Patricia McKENNA alla Commissione. Sistema di metropolitana leggera a Dublino

GU C 82 del 17.3.1998, p. 56 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91997E2326

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2326/97 dell'on. Patricia McKENNA alla Commissione. Sistema di metropolitana leggera a Dublino

Gazzetta ufficiale n. C 082 del 17/03/1998 pag. 0056


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2326/97 di Patricia McKenna (V) alla Commissione (7 luglio 1997)

Oggetto: Sistema di metropolitana leggera a Dublino

Luas, il sistema di ferrovia leggera di cui Dublino ha un estremo bisogno, rappresenta uno dei principali progetti beneficiari dei Fondi strutturali UE attualmente in fase di sviluppo in Irlanda.

Il progetto relativo ad una delle linee previste, quella di Tallaght-Dundrum, è stato oggetto di revisione nel corso dell'ultimo anno; originariamente, la Córas Iompar Éireann (CIE), l'azienda di trasporti pubblici irlandese, aveva previsto che la linea attraversasse i villaggi di Kilmainham e Inchicore. In seguito alle notevoli pressioni lobbistiche esercitate dagli ambienti economici, la CIE ha accettato di trasferire la linea a Davitt Toad e alla diramazione interrata del Grand Canal.

Qualora quest'ultimo progetto venisse attuato, le rotaie della metropolitana Luas attraverserebbero la striscia di parco poco sviluppato realizzato dopo l'interramento, effettuato negli anni '70, del tratto di Grand Canal tra Suir Road e James's Harbour. Tuttavia, gli effetti di tale progetto sulla zona del Grand Canal, sulla sua flora e fauna e sull'ambiente circostante non sono stati presi in considerazione nel rapporto sulla valutazione d'impatto ambientale del progetto Luas.

Tale omissione sembrerebbe costituire una violazione della Direttiva del Consiglio 97/11/CE ((GU L 73 del 14.3.1997, pag. 5. )) che modifica la Direttiva 85/337/CEE ((GU L 175 del 5.7.1985, pag. 40. )) concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati. Il paragrafo 3, articolo 5 della direttiva modificata prevede infatti che «le informazioni che il committente deve fornire» nel rapporto di valutazione d'impatto ambientale «comprendono almeno... i dati necessari per individuare e valutare i principali effetti che il progetto può avere sull'ambiente».

Può dire la Commissione se intende protestare presso le autorità irlandesi chiedendo i motivi per cui tali dati sono stati omessi nel rapporto di valutazione d'impatto ambientale relativo al precitato sistema di metropolitana leggera?

Molti degli abitanti della zona di Inchicore e Kilmainham si sono lamentati per non essere stati consultati riguardo a tale iniziativa e hanno sottolineato che i loro villaggi non beneficeranno dei vantaggi derivanti dalla metropolitana leggera Luas (minore congestione del traffico, miglioramento dell'accesso ai trasporti pubblici). In passato, la Commissione aveva protestato presso il governo irlandese per aver omesso la linea Ballyum dalla prima fase di costruzione della metropolitana Luas, un'altra decisione adottata senza un'adeguata consultazione pubblica. Intende la Commissione manifestare il suo scontento anche riguardo alla questione in oggetto?

Risposta data dalla sig.ra Bjerregaard a nome della Commissione (19 settembre 1997)

La Comunità ha concesso un contributo finanziario a favore del progetto di costruzione della metropolitana leggera di Dublino previsto dal programma operativo per i trasporti adottato dall'Irlanda per il periodo 1994-1999. Tale progetto, denominato LUAS, è oggetto di una legge approvata dal parlamento irlandese, il Transport (Dublin Light Rail) Act del 1996, che stabilisce la procedura per il rilascio del provvedimento autorizzativo dell'esecuzione del progetto in forma dettagliata. Ai sensi di tale procedura, l'impresa committente, Coras Iompair Eireann (CIE), deve chiedere al ministero dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni (che dal 26 giugno 1997 è denominato ministero delle Imprese pubbliche) un decreto che autorizzi la costruzione della metropolitana leggera. Alla richiesta deve essere allegato un rapporto sull'impatto ambientale. In determinate circostanze il ministero può chiedere ulteriori informazioni. I cittadini possono consultare il rapporto e presentare osservazioni al ministero in merito al decreto richiesto e alla probabile incidenza del progetto sull'ambiente. Inoltre, è previsto lo svolgimento di una pubblica inchiesta sotto la direzione del ministero nella quale i cittadini hanno diritto di comparire ed essere ascoltati. Prima di assumere una decisione, il ministro deve prendere in considerazione un'ampia serie di elementi tra cui qualsiasi obiezione sollevata dai cittadini.

La procedura di cui sopra appare conforme ai requisiti stabiliti dalla direttiva 85/337/CEE del Consiglio concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati e sembra lasciare ampio spazio per la soluzione di questioni quali quelle sollevate dall'onorevole Parlamentare sia nell'ambito delle osservazioni presentate al ministero, che nell'ambito della pubblica inchiesta o dell'esercizio dei poteri ministeriali.

Attualmente la procedura formale è tuttora in corso. La CIE ha chiesto il decreto autorizzativo della metropolitana leggera il 1o maggio 1997 ed ha presentato il rapporto sull'impatto ambientale. Fino al 4 luglio 1997 cittadini potevano presentare osservazioni al ministero, mentre successivamente a tale data era ancora possibile formulare osservazioni nella pubblica inchiesta (che è stata formalmente preannunciata il 21 giugno 1997). In seguito al recente cambio di governo in Irlanda, il nuovo governo ha deciso di affidare a terzi indipendenti l'incarico di compiere uno studio di valutazione dell'opzione che prevede il passaggio della metropolitana nel centro della città. All'udienza preliminare della pubblica inchiesta tenutasi il 14 luglio 1997, l'inspector, giudice Sean O'Leary, premettendo la sua intenzione di rinviare la procedura in pendenza dell'attuazione dello studio ha rinviato la procedura all'udienza del 29 settembre 1997 in cui sarà di nuovo fatto il punto della situazione.

È opportuno rilevare che, prima della procedura formale, anche la pianificazione del progetto è stata segnata da una fase di consultazione dei cittadini. Gli autori del progetto e i loro consulenti hanno presentato in un documento di discussione quattro percorsi alternativi tra Bluebell e Heuston Station, indicando per ciascuna opzione l'analisi comparativa degli aspetti socioeconomici, ingegneristici e ambientali. La scelta del percorso attualmente proposto è avvenuta sulla base di un'analisi fondata su una pluralità di criteri, nonché alla luce delle osservazioni dei soggetti interessati e dell'esito di riunioni tenutesi a livello locale.

In considerazione di quanto sopra esposto, la Commissione ritiene che per il momento non sia necessario intervenire presso le autorità irlandesi riguardo ai fatti specifici menzionati nell'interrogazione e consiglia all'Onorevole Parlamentare di investire le autorità dell'intera questione seguendo le procedure previste a livello nazionale.

Top