Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E001133

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1133/97 dell'on. Carlos ROBLES PIQUER al Consiglio. Nuova organizzazione di ricerca e tecnologia nella NATO

    GU C 82 del 17.3.1998, p. 6 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91997E1133

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1133/97 dell'on. Carlos ROBLES PIQUER al Consiglio. Nuova organizzazione di ricerca e tecnologia nella NATO

    Gazzetta ufficiale n. C 082 del 17/03/1998 pag. 0006


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-1133/97 di Carlos Robles Piquer (PPE) al Consiglio (24 marzo 1997)

    Oggetto: Nuova organizzazione di ricerca e tecnologia nella NATO

    Il nuovo Comitato per la ricerca e lo sviluppo che a fine novembre 1996 ha tenuto la sua prima riunione in quanto organo direttivo dell'organizzazione per la ricerca e la tecnologia della NATO, sostituisce i precedenti consigli di gestione del gruppo d'analisi per la difesa e l'AGARD (Gruppo consultivo per la ricerca e lo sviluppo aerospaziale).

    Data l'importanza che si intende seguitare ad attribuire alla tecnologia aeronautica nel V programma quadro, nonché la crescente necessità nel contesto comunitario di valutazioni tecnologiche su solida base scientifica, intende il Consiglio procedere ad un esame delle relazioni sul coordinamento tecnologico, avviate nel 1995, e trarne conclusioni in merito alle possibili implicazioni per lo sviluppo della tecnologia civile di tale fonte d'informazione, di cui dispongono la maggioranza degli Stati membri?

    Risposta (17 ottobre 1997)

    La ricerca collegata alla tecnologia aeronautica è uno dei settori in espansione nei programmi quadro comunitari di RST. Diversi progetti in questo campo sono attualmente finanziati con i fondi del quarto programma quadro.

    Tale finanziamento ha coperto solo gli aspetti civili della tecnologia aeronautica poiché il programma quadro comunitario non dà alcun sostegno alla ricerca militare, che non è contemplata dal trattato CE.

    L'Onorevole Parlamentare è a conoscenza del fatto che non esiste alcuna sede in seno al Consiglio, né se ne prevedono in futuro, in cui sia possibile uno scambio di opinioni con le organizzazioni della NATO su tale argomento. Pertanto, non si prevede che il Consiglio prenda in esame o controlli le relazioni cui si fa riferimento nell'interrogazione.

    Top