Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62011CN0410

    Causa C-410/11: Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall’Audiencia Provincial de Barcelona (Spagna) il 1 °agosto 2011 — Pedro Espada Sánchez e a./Iberia Líneas Aéreas de España S.A.

    GU C 290 del 1.10.2011, p. 7–8 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    1.10.2011   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 290/7


    Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall’Audiencia Provincial de Barcelona (Spagna) il 1o agosto 2011 — Pedro Espada Sánchez e a./Iberia Líneas Aéreas de España S.A.

    (Causa C-410/11)

    2011/C 290/11

    Lingua processuale: lo spagnolo

    Giudice del rinvio

    Audiencia Proviancial de Barcelona

    Parti

    Appellanti: Pedro Espada Sánchez e a.

    Appellata: Iberia, Líneas Aéreas de España S.A.

    Questioni pregiudiziali

    1.

    Se il limite di 1 000 diritti speciali di prelievo per passeggero stabilito all’art. 22, n. 2 della Convenzione di Montreal, per l’unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo internazionale, in riferimento alla responsabilità del vettore in caso di distruzione, perdita o deterioramento del bagaglio, in combinato disposto con l’art. 3, n. 3, della medesima Convenzione, debba essere interpretato come limite massimo per ciascuno dei passeggeri, nel caso in cui essi viaggino insieme e consegnino il bagaglio collettivamente, a prescindere dalla circostanza che il numero di bagagli consegnati sia inferiore a quello dei viaggiatori effettivi.

    2.

    O se, invece, detto limite al risarcimento previsto dalla citata disposizione debba essere interpretato nel senso che per ciascun bagaglio consegnato possa esservi un unico passeggero legittimato a chiedere il risarcimento e, conseguentemente, possa essere applicato il limite massimo fissato per un solo passeggero, anche nel caso in cui sia accertato che il bagaglio smarrito e identificato con un unico scontrino corrisponde a più di un passeggero.


    Top