Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62009TA0400

    Causa T-400/09: Sentenza del Tribunale del 12 dicembre 2012 — Ecka Granulate e non ferrum Metallpulver/Commissione ( «Concorrenza — Intese — Mercato del carburo di calcio e del magnesio destinati ai settori siderurgico e del gas nel SEE, ad eccezione dell’Irlanda, della Spagna, del Portogallo e del Regno Unito — Decisione che accerta un’infrazione all’articolo 81 CE — Fissazione dei prezzi e ripartizione del mercato — Ammende — Principio di legalità dei reati e delle pene — Orientamenti per il calcolo dell’importo delle ammende del 2006 — Circostanze attenuanti — Cooperazione durante il procedimento amministrativo — Proporzionalità — Capacità contributiva» )

    GU C 32 del 2.2.2013, p. 16–17 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    2.2.2013   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 32/16


    Sentenza del Tribunale del 12 dicembre 2012 — Ecka Granulate e non ferrum Metallpulver/Commissione

    (Causa T-400/09) (1)

    (Concorrenza - Intese - Mercato del carburo di calcio e del magnesio destinati ai settori siderurgico e del gas nel SEE, ad eccezione dell’Irlanda, della Spagna, del Portogallo e del Regno Unito - Decisione che accerta un’infrazione all’articolo 81 CE - Fissazione dei prezzi e ripartizione del mercato - Ammende - Principio di legalità dei reati e delle pene - Orientamenti per il calcolo dell’importo delle ammende del 2006 - Circostanze attenuanti - Cooperazione durante il procedimento amministrativo - Proporzionalità - Capacità contributiva)

    2013/C 32/24

    Lingua processuale: il tedesco

    Parti

    Ricorrente: Ecka Granulate GmbH & Co. KG (Fürth, Germania); e non ferrum Metallpulver GmbH & Co. KG (St. Georgen bei Salzburg, Austria) (rappresentanti: inizialmente H. Janssen e M. Franz, successivamente H. Janssen e P. Homann, avv.ti)

    Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: A. Antoniadis, K. Mojzesowicz e N. von Lingen, agenti)

    Interveniente a sostegno della convenuta: Consiglio dell’Unione europea (rappresentanti: M. Simm e G. Kimberley, agenti)

    Oggetto

    Domanda di annullamento della decisione C(2009) 5791 def. della Commissione del 22 luglio 2009, relativa ad un procedimento di applicazione ai sensi dell’articolo 81 [CE] e dell’articolo 53 dell’accordo SEE (caso COMP/39.396 — Reagenti a base di carburo di calcio e di magnesio destinati ai settori siderurgico e del gas), nella parte riguardante le ricorrenti, nonché, in subordine, domanda di riduzione dell’importo dell’ammenda inflitta alle ricorrenti con detta decisione.

    Dispositivo

    1)

    Il ricorso è respinto.

    2)

    La Ecka Granulate GmbH & Co. KG e la non ferrum Metallpulver GmbH & Co. KG sopporteranno, oltre alle proprie spese, quelle sostenute dalla Commissione europea.

    3)

    Il Consiglio dell’Unione europea sopporterà le proprie spese.


    (1)  GU C 297 del 5.12.2009.


    Top