Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62007CA0559

    Causa C-559/07: Sentenza della Corte (Terza Sezione) 26 marzo 2009 — Commissione delle Comunità europee/Repubblica ellenica (Inadempimento di uno Stato — Politica sociale — Articolo 141 CE — Parità di retribuzione tra i lavoratori di sesso maschile e quelli di sesso femminile — Regime nazionale delle pensioni civili e militari — Disparità di trattamento con riferimento all’età pensionabile e ai requisiti di durata minima del servizio richiesti — Giustificazione — Assenza)

    GU C 113 del 16.5.2009, p. 9–9 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    16.5.2009   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 113/9


    Sentenza della Corte (Terza Sezione) 26 marzo 2009 — Commissione delle Comunità europee/Repubblica ellenica

    (Causa C-559/07) (1)

    (Inadempimento di uno Stato - Politica sociale - Articolo 141 CE - Parità di retribuzione tra i lavoratori di sesso maschile e quelli di sesso femminile - Regime nazionale delle pensioni civili e militari - Disparità di trattamento con riferimento all’età pensionabile e ai requisiti di durata minima del servizio richiesti - Giustificazione - Assenza)

    2009/C 113/16

    Lingua processuale: il greco

    Parti

    Ricorrente: Commissione delle Comunità europee (rappresentanti: M. Patakia e M. van Beek, agenti)

    Convenuta: Repubblica ellenica (rappresentanti: F. Spathopoulos, K. Boskovits, A. Samoni-Rantou, E.-M. Momouna e S. Vodina, agenti)

    Oggetto

    Inadempimento di uno Stato — Violazione dell’art. 141 CE — Violazione del principio della parità di retribuzione tra i lavoratori di sesso maschile e quelli di sesso femminile — Regime nazionale delle pensioni civili e militari che prevede un’età pensionabile diversa a seconda del sesso

    Dispositivo

    1)

    Mantenendo in vigore le disposizioni che prevedono differenze tra i lavoratori di sesso maschile e quelli di sesso femminile con riferimento all’età pensionabile e ai requisiti di durata minima del servizio richiesti ai sensi del codice greco delle pensioni civili e militari istituito dal decreto presidenziale 3 luglio 2000, n. 166, nel testo applicabile alla presente causa, la Repubblica ellenica è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti in forza dell'art. 141 CE.

    2)

    La Repubblica ellenica è condannata alle spese.


    (1)  GU C 37 del 9.2.2008.


    Top