EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52021M10521

Notifica preventiva di concentrazione (Caso M.10521 — ORANGE / PUBLICIS / VOILA) Caso ammissibile alla procedura semplificata (Testo rilevante ai fini del SEE) 2021/C 476/08

PUB/2021/849

GU C 476 del 26.11.2021, p. 10–11 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

26.11.2021   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 476/10


Notifica preventiva di concentrazione

(Caso M.10521 — ORANGE / PUBLICIS / VOILA)

Caso ammissibile alla procedura semplificata

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(2021/C 476/08)

1.   

In data 17 novembre 2021 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).

La notifica riguarda le seguenti imprese:

Orange Participations S.A. (Francia), di proprietà di Orange S.A. («Orange», Francia),

Multi Market Services France Holdings S.A.S. (Francia), di proprietà di Publicis Group S.A. («Publicis», Francia),

RAPP 85 S.A.S. («Voila» o «impresa comune», Francia).

Orange e Publicis acquisiscono, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), e dell’articolo 3, paragrafo 4, del regolamento sulle concentrazioni, il controllo comune di Voila.

La concentrazione è realizzata mediante l’acquisto di azioni in una società preesistente che non è mai stata operativa, al fine di costituire un’impresa comune.

2.   

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

Orange: operatore di telecomunicazioni attivo in molti paesi. In particolare, Orange offre un’ampia gamma di servizi di comunicazione elettronica, principalmente nel settore della telefonia fissa, di Internet e della telefonia mobile. Orange fornisce anche soluzioni tecniche (reti e media) dedicate all’organizzazione di eventi sportivi, istituzionali, professionali o mediatici, attraverso l’unità commerciale «Orange Events».

Publicis: operatore attivo nel settore della comunicazione e della pubblicità. Publicis opera anche come agenzia di eventi attraverso la controllata PublicisLive France, a sua volta controllata al 100 % da Multi Market Services France Holdings.

Voila: futura impresa comune il cui obiettivo sarà la commercializzazione, destinata ai professionisti, di una piattaforma cloud per la produzione di eventi ibridi, accessibile in modalità software come servizio (Software as a Service, «SaaS»).

3.   

A seguito di un esame preliminare la Commissione europea ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nel campo d’applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

Si rileva che, ai sensi della comunicazione della Commissione concernente una procedura semplificata per l’esame di determinate concentrazioni a norma del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (2), il presente caso potrebbe soddisfare le condizioni per l’applicazione della procedura di cui alla comunicazione stessa.

4.   

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione, con indicazione del seguente riferimento:

M.10521 – Orange/Publicis/Voila

Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail, per fax o per posta, ai seguenti recapiti:

Indirizzo di posta elettronica: COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu

Fax +32 22964301

Indirizzo postale:

Commissione europea

Direzione generale della Concorrenza

Protocollo Concentrazioni

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIO


(1)  GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 (il «regolamento sulle concentrazioni»).

(2)  GU C 366 del 14.12.2013, pag. 5.


Top