EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52020XG0609(03)

Conclusioni del Consiglio che modificano il piano di lavoro per la cultura (2019-2022) 2020/C 193/05

ST/8271/2020/INIT

GU C 193 del 9.6.2020, p. 20–22 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

9.6.2020   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 193/20


Conclusioni del Consiglio che modificano il piano di lavoro per la cultura (2019-2022)

(2020/C 193/05)

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

RAMMENTANDO le conclusioni del Consiglio sul piano di lavoro per la cultura 2019-2022 (1),

RIBADENDO che, nell’agenda strategica 2019-2024 (2), la promozione dello sviluppo sostenibile è un’azione fondamentale per il futuro dell’Unione europea e riaffermando il ruolo della cultura quale motore per lo sviluppo sociale ed economico sostenibile, come sottolineato nella nuova agenda europea per la cultura (3),

ALLA LUCE DELLA risoluzione del Consiglio dell’Unione europea e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, sulla dimensione culturale dello sviluppo sostenibile (4), il cui obiettivo è rafforzare il contributo della cultura allo sviluppo sostenibile avviando un processo che includerà un gruppo dell’MCA e sfocerà in un piano d’azione sulla dimensione culturale dello sviluppo sostenibile a livello dell’UE, che dovrà essere elaborato dalla Commissione europea in coordinamento con gli Stati membri,

CONVIENE, nel contesto di tale processo, volto a massimizzare il contributo della cultura alla sostenibilità, di modificare il piano di lavoro per la cultura (2019-2022) aggiungendo la priorità F relativa alla cultura quale fattore trainante dello sviluppo sostenibile come segue:

Al punto II. PRIORITÀ, viene aggiunto quanto segue:

«F. Cultura quale fattore trainante dello sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile è una priorità politica fondamentale dell’Unione europea e vi è un’urgente necessità di rafforzare l’azione a tal riguardo. La cultura è strettamente legata a tutte le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (economica, sociale e ambientale) e numerosi obiettivi fondamentali delle politiche e misure culturali a livello dell’UE coincidono con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (OSS) e i relativi traguardi, che costituiscono la spina dorsale dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e comprendono la promozione dell’inclusione, della diversità, dell’identità, della partecipazione, della creatività e dell’innovazione. L’impatto di tali politiche e misure inoltre integra pienamente i risultati dello sviluppo sostenibile: miglioramento della salute e del benessere, crescita, innovazione e creazione di posti di lavoro, e rivitalizzazione urbana.

La necessità di integrare sistematicamente politiche e misure culturali negli strumenti attualmente utilizzati per realizzare la sostenibilità è stata indicata nella risoluzione sulla dimensione culturale dello sviluppo sostenibile adottata dal Consiglio dell’Unione europea e dai rappresentanti dei governi degli Stati membri nel novembre 2019.».

Al punto IV. AZIONI, viene aggiunto quanto segue:

«F. Cultura quale fattore trainante dello sviluppo sostenibile

Tematica:

Dimensione culturale dello sviluppo sostenibile

Metodi di lavoro:

MCA e un piano d’azione*

Motivazione:

Nella risoluzione sulla dimensione culturale dello sviluppo sostenibile il Consiglio conferma il suo impegno a favore dell’attuazione dell’Agenda 2030 e conviene di intensificare gli sforzi avviando un processo che sfocerà in un piano d’azione sulla dimensione culturale dello sviluppo sostenibile a livello dell’UE. La Commissione europea è stata invitata ad elaborare tale piano d’azione in coordinamento con gli Stati membri e a integrarlo nella strategia dell’UE di attuazione dell’Agenda 2030.

La rapida istituzione di un gruppo dell’MCA sulla dimensione culturale dello sviluppo sostenibile è stata indicata nella risoluzione come elemento di tale processo.

Risultati attesi:

L’azione a livello dell’UE finalizzata a sostenere, coordinare o integrare le politiche e misure culturali degli Stati membri ne massimizzerà il contributo allo sviluppo sostenibile. L’integrazione del piano d’azione nella strategia dell’UE di attuazione dell’Agenda 2030 permetterebbe di accrescere la coerenza strategica e liberare il pieno potenziale della cultura per la sostenibilità.

* La data della finalizzazione del piano d’azione dipende dalle risorse disponibili a livello della Commissione per l’attuazione del piano di lavoro per la cultura 2019-2022; questo non dovrebbe comunque influire sulla sua integrazione nella strategia dell’UE di attuazione dell’Agenda 2030.».

All’allegato A, viene aggiunto quanto segue:

«Calendario indicativo del piano di lavoro per la cultura 2019-2022

Priorità

Tematiche

2019

2020

2021

2022

1o semestre

2o semestre

1o semestre

2o semestre

1o semestre

2o semestre

1o semestre

2o semestre

F. Cultura quale fattore trainante dello sviluppo sostenibile

Dimensione culturale dello sviluppo sostenibile

 

 

gruppo dell’MCA

 

esame della relazione dell’MCA

 

piano d’azione  (5)


(1)  GU C 460 del 21.12.2018, pag. 12.

(2)  Adottata dal Consiglio europeo il 20 giugno 2019.

(3)  COM(2018) 267 final.

(4)  GU C 410 del 6.12.2019, pag. 1.

(5)  La data della finalizzazione del piano d’azione dipende dalle risorse disponibili a livello della Commissione per l’attuazione del piano di lavoro per la cultura 2019-2022; questo non dovrebbe comunque influire sulla sua integrazione nella strategia dell’UE di attuazione dell’Agenda 2030.»


Top