Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52018DC0012

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma della direttiva 96/16/CE del Consiglio relativa alle indagini statistiche da effettuare nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari

COM/2018/012 final

Bruxelles, 12.1.2018

COM(2018) 12 final

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO

sull'esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma della direttiva 96/16/CE del Consiglio relativa alle indagini statistiche da effettuare nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari


1.Contesto

La direttiva 96/16/CE del Consiglio relativa alle indagini statistiche da effettuare nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari 1 è stata adottata il 19 marzo 1996. Essa è stata modificata dal regolamento (UE) n. 1350/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2013, che modifica taluni atti legislativi nel settore delle statistiche dell'agricoltura e della pesca per allineare i poteri di attuazione al trattato sul funzionamento dell'Unione europea 2 .

L'articolo 3, paragrafo 2, di detta direttiva conferisce alla Commissione il potere di adottare atti delegati. Tale potere le è conferito al fine di modificare "l'elenco dei prodotti lattiero-caseari sui quali verteranno le indagini e di adottare definizioni uniformi applicabili alla trasmissione dei risultati per i vari prodotti". Le azioni statistiche previste negli atti delegati devono essere debitamente motivate, se del caso con il contributo formulato da esperti in base a un'analisi del rapporto costi-benefici. Dovrebbe essere compresa una valutazione dell'onere per i rispondenti e dei costi di produzione.

L'elenco dei prodotti lattiero-caseari e le loro definizioni uniformi sono riportati nell'allegato I della decisione 97/80/CE della Commissione, del 18 dicembre 1996, recante norme d'applicazione della direttiva 96/16/CE del Consiglio, relativa alle indagini statistiche da effettuare nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari 3 .

A norma dell'articolo 6 bis, paragrafo 2, della direttiva il potere di adottare atti delegati è conferito per un periodo di cinque anni a decorrere dal 10 gennaio 2014. Questo potere è tacitamente prorogato per periodi di cinque anni, a meno che il Parlamento europeo o il Consiglio non si oppongano a tale proroga. 

La Commissione è tenuta a elaborare una relazione sulla delega di potere al più tardi nove mesi prima della scadenza del periodo di cinque anni. La presente relazione adempie a tale obbligo.

2.Esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma della direttiva 96/16/CE del Consiglio

La Commissione non ha ancora esercitato il potere di adottare atti delegati conferitole dalla direttiva 96/16/CE.

La maggior parte dei prodotti lattiero-caseari non è stata oggetto di modifiche nel corso del periodo in questione. Ad alcuni di essi sono state apportate modifiche, ma queste erano talmente marginali da non giustificare un adattamento dei sistemi statistici nazionali ed europeo.

3.Conclusioni

La Commissione non ha ancora esercitato il potere di adottare atti delegati conferitole dalla direttiva 96/16/CE del Consiglio.

La Commissione ritiene che essa dovrebbe continuare a detenere tale potere, poiché è possibile che in futuro debba adottare un atto delegato per modificare gli elementi menzionati all'articolo 3, paragrafo 2, della direttiva al fine di soddisfare le esigenze degli utilizzatori di dati nell'ambito della futura politica agricola comune.

(1)      GU L 78 del 28.3.1996, pag. 27.
(2)      GU L 351 del 21.12.2013, pag. 1.
(3)      GU L 24 del 25.1.1997, pag. 26.
Top