Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52017PC0692

    Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO che modifica il regolamento (UE) n. 1370/2013, recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, per quanto riguarda la limitazione quantitativa applicabile all'acquisto all'intervento di latte scremato in polvere

    COM/2017/0692 final - 2017/0310 (NLE)

    Bruxelles, 24.11.2017

    COM(2017) 692 final

    2017/0310(NLE)

    Proposta di

    REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

    che modifica il regolamento (UE) n. 1370/2013, recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, per quanto riguarda la limitazione quantitativa applicabile all'acquisto all'intervento di latte scremato in polvere


    RELAZIONE

    1.CONTESTO DELLA PROPOSTA

    Motivi e obiettivi della proposta

    Le scorte pubbliche di latte scremato in polvere (LSP) sfiorano attualmente le 400 000 tonnellate. Tale quantitativo corrisponde a un terzo degli scambi complessivi di LSP registrati a livello mondiale nel primo semestre del 2017. L'esistenza di queste scorte grava sul mercato.

    Come segnalato dal consiglio economico dell'osservatorio del mercato del latte, la differenza tra i prezzi delle materie grasse e delle proteine è ai suoi massimi storici. Il rapporto tra i prezzi del burro e del latte scremato in polvere, che per dieci anni si è mantenuto intorno a una media di 1,4 (da un minimo di 0,8 a un massimo di 1,7), dal maggio 2016 ha registrato un'impennata fino a raggiungere l'attuale livello di quasi 4/1. A fronte di questo sfasamento senza precedenti tra i prezzi del burro e del latte scremato in polvere, le offerte all'intervento pubblico tendono a verificarsi in una situazione in cui il mercato non giustifica il ricorso a strumenti della rete di sicurezza.

    L'intervento pubblico a prezzo fisso riprenderà nel marzo 2018 e proseguirà fino al settembre 2018, come previsto dal regolamento sull'organizzazione comune dei mercati, entro un limite quantitativo di 109 000 tonnellate all'anno.

    La forte domanda di materia grassa butirrica è ritenuta dagli esperti del mercato un fenomeno strutturale; pertanto, in assenza di nuovi sbocchi commerciali il latte scremato in polvere continuerà di fatto a costituire un sottoprodotto scarsamente valorizzabile. In tale scenario esiste un rischio concreto di dover acquistare LSP in regime di intervento pubblico a partire dal prossimo marzo. Se questa situazione si verificasse, a fronte di livelli soddisfacenti dei prezzi del latte franco azienda, l'intervento pubblico finirebbe chiaramente per non rispondere più all'obiettivo di assicurare un equo tenore di vita agli agricoltori.

    Occorre pertanto una soluzione che consenta di evitare acquisti di LSP a prezzo fisso nel 2018 in assenza di una giustificazione di mercato. A tal fine è opportuno fissare a zero il limite applicabile all'intervento pubblico nel 2018. Questo comporterebbe l'apertura di una gara a partire dal 1º marzo 2018, data di inizio del periodo di intervento pubblico, nell'ambito della quale la Commissione, mediante votazione al comitato per l'organizzazione comune dei mercati agricoli, stabilirebbe caso per caso i quantitativi da acquistare e il prezzo d'acquisto.

    Per far sì che la misura di cui al presente regolamento abbia un impatto immediato sul mercato e consentire agli operatori di essere informati in tempo utile prima dell'inizio della prossima campagna di intervento, è opportuno che il presente regolamento entri in vigore il giorno successivo alla pubblicazione.

    Coerenza con le disposizioni vigenti nel settore normativo interessato

    La presente proposta è coerente con lo spirito dell'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, poiché è volta a stabilizzare i mercati e a garantire un equo tenore di vita alla popolazione agricola.

    La proposta è coerente con l'articolo 43, paragrafo 3, del TFUE, in virtù del quale il Consiglio, su proposta della Commissione, adotta le misure relative alla fissazione dei prezzi, dei prelievi, degli aiuti e delle limitazioni quantitative, nonché alla fissazione e ripartizione delle possibilità di pesca.

    Coerenza con le altre normative dell'Unione

    N.P.

    2.BASE GIURIDICA, SUSSIDIARIETÀ E PROPORZIONALITÀ

    Base giuridica

    Articolo 43, paragrafo 3, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

    Sussidiarietà (per la competenza non esclusiva)

    La proposta rientra nell'ambito della competenza concorrente tra l'UE e gli Stati membri e rispetta il principio di sussidiarietà.

    Proporzionalità

    La proposta è conforme al principio di proporzionalità.

    Scelta dell'atto giuridico

    N.P.

    3.RISULTATI DELLE VALUTAZIONI EX POST, DELLE CONSULTAZIONI DEI PORTATORI DI INTERESSI E DELLE VALUTAZIONI D'IMPATTO

    Valutazioni ex post/Vaglio di adeguatezza della legislazione vigente

    N.P.

    Consultazioni dei portatori di interessi

    N.P.

    Assunzione e uso di perizie

    N.P.

    Valutazione d'impatto

    N.P.

    Efficienza normativa e semplificazione

    N.P.

    Diritti fondamentali

    N.P.

    4.INCIDENZA SUL BILANCIO

    L'incidenza finanziaria dipende dai quantitativi/prezzi del latte scremato in polvere (LSP) offerti e dai quantitativi/prezzi accettati tra marzo e settembre 2018, che a loro volta dipendono dall'evoluzione del mercato di tale prodotto.

     



    5.    ALTRI ELEMENTI

    Piani attuativi e modalità di monitoraggio, valutazione e informazione

    N.P.

    Documenti esplicativi (per le direttive)

    N.P.

    Illustrazione dettagliata delle singole disposizioni della proposta

    N.P.

    2017/0310 (NLE)

    Proposta di

    REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

    che modifica il regolamento (UE) n. 1370/2013, recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, per quanto riguarda la limitazione quantitativa applicabile all'acquisto all'intervento di latte scremato in polvere

    IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 43, paragrafo 3,

    vista la proposta della Commissione europea,

    considerando quanto segue:

    (1)I quantitativi di latte scremato in polvere giacenti all'intervento pubblico nell'Unione ammontavano a fine luglio 2017 a 357 359 tonnellate. Altre 22 710 tonnellate sono state offerte per l'acquisto a prezzo fisso fino alla chiusura del periodo di intervento, il 30 settembre 2017.

    (2)Nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari si assiste attualmente a uno sfasamento senza precedenti tra i prezzi delle materie grasse e delle proteine, a motivo di una domanda particolarmente elevata di burro.

    (3)Si prevede che le consegne di latte nell'Unione aumenteranno nel 2018, con un conseguente aumento della produzione di burro e latte scremato in polvere.

    (4)Grazie all'andamento decisamente positivo della domanda di burro e formaggi, e nonostante i prezzi relativamente bassi delle proteine del latte, nel 2018 i prezzi del latte crudo pagati agli agricoltori dovrebbero mantenersi a livelli tali da garantire la rimuneratività della produzione lattiera.

    (5)Per effetto di tali elementi di mercato verrà a configurarsi nel 2018 una situazione eccezionale di cui occorre tenere conto in modo specifico con riguardo al funzionamento del meccanismo di intervento pubblico per i prodotti lattiero-caseari.

    (6)L'articolo 3 del regolamento (UE) n. 1370/2013 del Consiglio 1 fissa una limitazione quantitativa per gli acquisti all'intervento di latte scremato in polvere al prezzo fisso di cui all'articolo 2 dello stesso regolamento. Una volta raggiunto tale limite, gli acquisti all'intervento devono essere effettuati mediante una procedura di gara volta a determinare il prezzo massimo di acquisto.

    (7)Al fine di evitare acquisti all'intervento di latte scremato in polvere a prezzo fisso in una situazione in cui ciò contravverrebbe agli obiettivi della rete di sicurezza, qualsiasi intervento pubblico per il latte scremato in polvere dovrebbe avvenire nell'ambito di una procedura di gara. A tal fine è opportuno fissare a zero, per il 2018, la limitazione quantitativa per l'acquisto all'intervento di latte scremato in polvere a prezzo fisso.

    (8)Il regolamento (UE) n. 1370/2013 dovrebbe essere quindi modificato di conseguenza.

    (9)Per far sì che la misura temporanea di cui al presente regolamento abbia un impatto immediato sul mercato e per consentire agli operatori di essere informati in tempo utile prima dell'inizio della prossima campagna di intervento, è opportuno che il presente regolamento entri in vigore il giorno successivo alla pubblicazione,

    HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

    Articolo 1

    All'articolo 3, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 1370/2013 è aggiunto il seguente terzo comma:

    "In deroga al primo comma, nel 2018 la limitazione quantitativa per gli acquisti all'intervento di latte scremato in polvere a prezzo fisso è fissata a 0 tonnellate.".

    Articolo 2

    Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

    Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

    Fatto a Bruxelles, il

       Per il Consiglio

       Il presidente

    SCHEDA FINANZIARIA LEGISLATIVA

    SCHEDA FINANZIARIA

    FS/17/MvD/aj Ares (2017) 5672905

    6.142.2017.1

    agri.ddg3.g.3(2017)5670846

    DATA: 13.10.2017

    1.

    LINEA DI BILANCIO:

    Vedi previsioni di bilancio di seguito.

    05 02 12 02 (Misure di ammasso per il latte scremato in polvere)

    STANZIAMENTI:

    Bilancio 2017: 19 milioni di EUR.

    Progetto di bilancio 2018: 12 milioni di EUR

    2.

    TITOLO:

    REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO che modifica il regolamento (UE) n. 1370/2013, recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, per quanto riguarda la limitazione quantitativa applicabile all'acquisto all'intervento di latte scremato in polvere

    3.

    BASE GIURIDICA:

    Articolo 43, paragrafo 3, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

    4.

    OBIETTIVI:

    evitare acquisti all'intervento di latte scremato in polvere a prezzo fisso laddove ciò non sia necessario per conseguire gli obiettivi della rete di sicurezza, in considerazione dei prezzi elevati di altri prodotti lattiero-caseari. Il ricorso all'intervento pubblico per il latte scremato in polvere dovrebbe avvenire nell'ambito di una procedura di gara.

    5.

    INCIDENZA FINANZIARIA

    PERIODO DI 12 MESI

    (milioni di EUR)

    ESERCIZIO FINANZIARIO

    2018

    (milioni di EUR)

    ESERCIZIO FINANZIARIO

    2019

    (milioni di EUR)

    5.0

    SPESA

    -    IMPUTATA AL BILANCIO DELL'UE
    (RESTITUZIONI/INTERVENTI)

    -    AI BILANCI NAZIONALI

    -    ALTRO

    p.m.

    p.m.

    p.m.

    5.2

    METODO DI CALCOLO:

    Vedi osservazioni

    6.0

    FINANZIAMENTO POSSIBILE A MEZZO STANZIAMENTI ISCRITTI NEL CAPITOLO CORRISPONDENTE DEL BILANCIO IN CORSO DI ESECUZIONE

    n.p.

    6.1

    FINANZIAMENTO POSSIBILE PER STORNO DI FONDI DA CAPITOLO A CAPITOLO DEL BILANCIO IN CORSO DI ESECUZIONE

    No

    6.2

    NECESSITÀ DI UN BILANCIO SUPPLEMENTARE

    No

    6.3

    STANZIAMENTI DA ISCRIVERE NEI BILANCI SUCCESSIVI

    Vedi osservazioni

    OSSERVAZIONI:

    L'incidenza finanziaria dipende dai quantitativi/prezzi del latte scremato in polvere (LSP) offerti e dai quantitativi/prezzi accettati tra marzo e settembre 2018, che a loro volta dipendono dall'evoluzione del mercato di tale prodotto.

    (1)    Regolamento (UE) n. 1370/2013 del Consiglio, del 16 dicembre 2013, recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (GU L 346 del 20.12.2013, pag. 12).
    Top