Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52017PC0146

    Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO relativa alla posizione da adottare, a nome dell'Unione europea, in sede di Comitato misto SEE con riguardo a una modifica del protocollo 31 dell'accordo SEE sulla cooperazione in settori specifici al di fuori delle quattro libertà (linee di bilancio 02.03.01 "Mercato interno" e 02.03.04 "Strumento per la gestione del mercato interno")

    COM/2017/0146 final - 2017/066 (NLE)

    Bruxelles, 29.3.2017

    COM(2017) 146 final

    2017/0066(NLE)

    Proposta di

    DECISIONE DEL CONSIGLIO

    relativa alla posizione da adottare, a nome dell'Unione europea,
    in sede di Comitato misto SEE con riguardo a una modifica del protocollo 31 dell'accordo SEE sulla cooperazione in settori specifici al di fuori delle quattro libertà
    (linee di bilancio 02.03.01 "Mercato interno" e 02.03.04 "Strumento per la gestione del mercato interno")


    RELAZIONE

    1.CONTESTO DELLA PROPOSTA

    Motivi e obiettivi della proposta

    Per garantire la certezza del diritto e l'omogeneità del mercato interno, il Comitato misto SEE provvede a integrare con la massima sollecitudine, dopo l'adozione, tutta la pertinente legislazione UE nell'accordo SEE e autorizza la partecipazione degli Stati EFTA-SEE alle azioni e ai programmi dell'UE riguardanti il SEE.

    Il progetto di decisione del Comitato misto SEE (allegato alla proposta di decisione del Consiglio) intende modificare il protocollo 31 dell'accordo SEE sulla cooperazione in settori specifici al di fuori delle quattro libertà per consentire agli Stati EFTA-SEE (Norvegia, Islanda e Lichtenstein) di partecipare alle azioni dell'Unione inerenti alle linee di bilancio 02.03.01 "Mercato interno" e 02.03.04 "Strumento per la gestione del mercato interno", iscritte nel bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio finanziario 2017.

    Coerenza con le disposizioni vigenti nel settore normativo interessato

    L'allegato progetto di decisione del Comitato misto è pienamente coerente con l'obiettivo dell'accordo SEE di promuovere un rafforzamento continuo ed equilibrato delle relazioni commerciali ed economiche fra le Parti contraenti in pari condizioni di concorrenza e il rispetto delle stesse regole, nell'intento di instaurare uno spazio economico europeo omogeneo.

    Coerenza con le altre normative dell'Unione

    La decisione del Comitato misto è inoltre coerente con le altre politiche dell'Unione, soprattutto attraverso l'obiettivo di proteggere l'omogeneità del mercato interno dell'UE.

    2.BASE GIURIDICA, SUSSIDIARIETÀ E PROPORZIONALITÀ

    Base giuridica

    A norma dell'articolo 1, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 2894/94 del Consiglio 1 relativo ad alcune modalità di applicazione dell'accordo sullo Spazio economico europeo, spetta al Consiglio, su proposta della Commissione, definire la posizione da adottare a nome dell'Unione in ordine a tali decisioni.

    Il progetto di decisione del Comitato misto SEE viene trasmesso dalla Commissione, in collaborazione con il SEAE, al Consiglio, per adozione, quale posizione dell'Unione. La Commissione conta di poterlo presentare quanto prima in sede di Comitato misto SEE.

    Sussidiarietà (per la competenza non esclusiva)

    La proposta è conforme al principio di sussidiarietà per il motivo seguente.

    L'obiettivo della presente proposta, ossia garantire l'omogeneità del mercato interno, non può essere conseguito in misura sufficiente dagli Stati membri e può dunque, a causa della portata e degli effetti dell'azione, essere realizzato meglio a livello dell'Unione.

    Proporzionalità

    Conformemente al principio di proporzionalità, la proposta si limita a quanto necessario per il conseguimento del proprio obiettivo, ossia garantire l'omogeneità del mercato interno.

    Scelta dell'atto giuridico

    Conformemente all'articolo 98 dell'accordo SEE, lo strumento scelto è la decisione del Comitato misto SEE. Il Comitato misto SEE garantisce l'attuazione e il funzionamento effettivi dell'accordo SEE. A tal fine, esso prende decisioni nei casi previsti da tale accordo.

    3.INCIDENZA SUL BILANCIO

    Gli Stati EFTA-SEE contribuiscono finanziariamente alle linee di bilancio 02.03.01 "Mercato interno" e 02.03.04 "Strumento per la gestione del mercato interno". L'importo esatto sarà determinato in conformità delle disposizioni dell'accordo SEE, una volta adottata la presente proposta di decisione del Consiglio.

    4.ALTRI ELEMENTI

    In linea con la politica di bilancio dell'UE, la partecipazione a un'attività dell'Unione europea può aver luogo solo dopo il pagamento del corrispondente contributo finanziario. Tuttavia, conformemente al protocollo 32 dell'accordo SEE, il contributo finanziario annuo degli Stati EFTA-SEE viene versato entro il 31 agosto di ogni anno, a seguito della richiesta di fondi dell'UE stabilita dalla Commissione europea e presentata agli Stati EFTA-SEE entro il 15 agosto.

    Pertanto, al fine di coprire il periodo tra gennaio e agosto, il progetto di decisione del Comitato misto è applicabile retroattivamente dal mese di gennaio. In questo modo la continuità della cooperazione viene garantita per l'intero anno civile, come previsto dall'accordo SEE.

    La retroattività non pregiudica i diritti e gli obblighi delle persone interessate e rispetta il principio del legittimo affidamento.

    2017/0066 (NLE)

    Proposta di

    DECISIONE DEL CONSIGLIO

    relativa alla posizione da adottare, a nome dell'Unione europea,
    in sede di Comitato misto SEE con riguardo a una modifica del protocollo 31 dell'accordo SEE sulla cooperazione in settori specifici al di fuori delle quattro libertà

    (linee di bilancio 02.03.01 "Mercato interno" e 02.03.04 "Strumento per la gestione del mercato interno")

    Il CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 114, in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 9,

    visto il regolamento (CE) n. 2894/94 del Consiglio, del 28 novembre 1994, relativo ad alcune modalità di applicazione dell'accordo sullo Spazio economico europeo 2 , in particolare l'articolo 1, paragrafo 3,

    vista la proposta della Commissione europea,

    considerando quanto segue:

    (1)L'accordo sullo Spazio economico europeo 3 ("l'accordo SEE") è entrato in vigore il 1° gennaio 1994.

    (2)A norma dell'articolo 98 dell'accordo SEE, il Comitato misto SEE può decidere di modificare, tra l'altro, il protocollo 31 dell'accordo SEE ("protocollo 31").

    (3)Il protocollo 31 dell'accordo SEE contiene disposizioni sulla cooperazione in settori specifici al di fuori delle quattro libertà.

    (4)È opportuno estendere la cooperazione delle Parti contraenti dell'accordo SEE per quanto riguarda le azioni dell'Unione finanziate dal bilancio generale dell'Unione europea relative al funzionamento e allo sviluppo del mercato interno per beni e servizi.

    (5)È opportuno pertanto modificare il protocollo 31 dell'accordo SEE per far sì che la cooperazione estesa possa iniziare dal 1° gennaio 2017.

    (6)La posizione dell'Unione in sede di Comitato misto SEE dovrebbe basarsi sul progetto di decisione allegato,

    HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

    Articolo 1

    La posizione che deve essere adottata a nome dell'Unione in sede di Comitato misto SEE in merito alla modifica proposta del protocollo 31 dell'accordo SEE sulla cooperazione in settori specifici al di fuori delle quattro libertà si basa sul progetto di decisione del Comitato misto SEE allegato alla presente decisione.

    Articolo 2

    La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.

    Fatto a Bruxelles, il

       Per il Consiglio

       Il presidente

    (1) GU L 305 del 30.11.1994, pag. 6.
    (2) GU L 305 del 30.11.1994, pag. 6.
    (3) GU L 1 del 3.1.1994, pag. 3.
    Top

    Bruxelles, 29.3.2017

    COM(2017) 146 final

    ALLEGATO

    della

    proposta di decisione del Consiglio

    relativa alla posizione da adottare, a nome dell’Unione europea,
    in sede di Comitato misto SEE con riguardo a una modifica del protocollo 31 dell'accordo SEE sulla cooperazione in settori specifici al di fuori delle quattro libertà
    (linee di bilancio 02.03.01 "Mercato interno" e 02.03.04 "Strumento per la gestione del mercato interno")


    ALLEGATO

    DECISIONE DEL COMITATO MISTO SEE N. …/2017

    del

    che modifica il protocollo 31 dell'accordo SEE sulla cooperazione in settori specifici al di fuori delle quattro libertà

    IL COMITATO MISTO SEE,

    visto l'accordo sullo Spazio economico europeo (“l'accordo SEE”), in particolare gli articoli 86 e 98,

    considerando quanto segue:

    (1)È opportuno proseguire la cooperazione tra le Parti contraenti dell'accordo SEE per quanto riguarda le azioni dell'Unione finanziate dal bilancio generale dell'Unione europea relative al funzionamento e allo sviluppo del mercato interno per beni e servizi.

    (2)Inoltre, la cooperazione delle Parti contraenti dell'accordo SEE dovrebbe essere estesa alle azioni dell'Unione finanziate dal bilancio generale dell'Unione europea riguardanti lo strumento per la gestione del mercato interno.

    (3)È opportuno pertanto modificare il protocollo 31 dell'accordo SEE per far sì che la cooperazione estesa possa iniziare dal 1° gennaio 2017,

    HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

    Articolo 1

    All'articolo 7 del protocollo 31 dell'accordo SEE:

    1.al paragrafo 12, le parole “l'esercizio finanziario 2016” sono sostituite da “gli esercizi finanziari 2016 e 2017”.

    2.È aggiunto il paragrafo seguente:

    “14.Gli Stati EFTA partecipano, a decorrere dal 1° gennaio 2017, alle azioni dell'Unione inerenti alla seguente linea del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio finanziario 2017:

    -Linea di bilancio 02 03 04: “Strumento per la gestione del mercato interno”.”

    Articolo 2

    La presente decisione entra in vigore il giorno successivo all'ultima notifica a norma dell'articolo 103, paragrafo 1, dell'accordo SEE 1*.

    Essa si applica a decorrere dal 1° gennaio 2017.

    Articolo 3

    La presente decisione è pubblicata nella sezione SEE e nel supplemento SEE della Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

    Fatto a Bruxelles, il

       Per il Comitato misto SEE

       Il presidente
       
       
       
       I segretari
       del Comitato misto SEE

    (1) [Non è stata comunicata l'esistenza di obblighi costituzionali.] [Comunicata l'esistenza di obblighi costituzionali.]
    Top