Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52015PC0654

    Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO relativa alla conclusione di un accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica popolare cinese, a norma dell'articolo XXIV, paragrafo 6, e dell'articolo XXVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) del 1994, sulla modifica di concessioni nell'elenco della Repubblica di Croazia nel quadro della sua adesione all'Unione europea

    COM/2015/0654 final - 2015/0298 (NLE)

    Bruxelles, 16.12.2015

    COM(2015) 654 final

    2015/0298(NLE)

    Proposta di

    DECISIONE DEL CONSIGLIO

    relativa alla conclusione di un accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica popolare cinese, a norma dell'articolo XXIV, paragrafo 6, e dell'articolo XXVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) del 1994, sulla modifica di concessioni nell'elenco della Repubblica di Croazia nel quadro della sua adesione all'Unione europea


    RELAZIONE

    1.CONTESTO DELLA PROPOSTA

    Motivi e obiettivi della proposta

    Con l'adesione della Repubblica di Croazia l'Unione europea ha ampliato la propria unione doganale. Di conseguenza, le norme dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) (articolo XXIV, paragrafo 6, del GATT 1994) hanno imposto all'Unione europea di avviare negoziati con i paesi membri dell'OMC detentori di diritti di negoziato connessi all'elenco tariffario della Croazia allo scopo di convenire infine un adeguamento compensativo. Tale adeguamento è necessario qualora l'adozione del regime tariffario esterno dell'UE comporti un aumento dei dazi superiore al livello rispetto al quale il paese aderente si è impegnato nel quadro dell'OMC.

    Il 15 luglio 2013 il Consiglio ha autorizzato la Commissione ad avviare i negoziati a titolo dell'articolo XXIV, paragrafo 6, del GATT 1994. La Commissione ha negoziato con i membri dell'OMC che detengono diritti di negoziato la questione del ritiro di concessioni specifiche collegato al ritiro dell'elenco della Repubblica di Croazia, nel quadro della sua adesione all'Unione europea.

    I negoziati con la Repubblica popolare cinese hanno portato alla stesura di un progetto di accordo in forma di scambio di lettere siglato a Bruxelles il 7 ottobre 2015 ("l'accordo"). Con la presente proposta si chiede di conseguenza al Consiglio di adottare una decisione relativa alla conclusione dell'accordo in forma di scambio di lettere con la Repubblica popolare cinese. Parallelamente, è presentata anche una proposta separata relativa alla firma dell'accordo.

       Coerenza con le disposizioni vigenti nel settore normativo interessato

    La proposta è coerente con la prassi dell'UE seguita nei precedenti allargamenti dell'UE.

    Coerenza con le altre normative dell'Unione

    La proposta segue la prassi dell'UE, che è coerente con le politiche dell'UE nei settori dell'azione esterna, dell'industria e dell'agricoltura.

    2.BASE GIURIDICA, SUSSIDIARIETÀ E PROPORZIONALITÀ

    Base giuridica

    Articolo 207 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE), in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 5, del TFUE per la firma degli accordi internazionali.

    Sussidiarietà (per la competenza non esclusiva)

    La proposta rientra nella competenza esclusiva dell'Unione a norma dell'articolo 3, paragrafo 1, lettera e), del trattato sul funzionamento dell'Unione europea. Pertanto, il principio di sussidiarietà non si applica.

    Proporzionalità

    La Repubblica popolare cinese ha risentito del ritiro delle concessioni della Croazia. Gli adeguamenti compensativi non eccedono i diritti della Cina a tale riguardo. La proposta è conforme al principio di proporzionalità.

    Scelta dell'atto giuridico

    A norma dell'articolo 218, paragrafo 5, del TFUE è prescritta una decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo.

    3.RISULTATI DELLE VALUTAZIONI EX POST, DELLE CONSULTAZIONI DEI PORTATORI DI INTERESSI E DELLE VALUTAZIONI D'IMPATTO

    Consultazioni dei portatori di interessi

    Il Consiglio (comitato della politica commerciale) è stato consultato regolarmente in merito al contenuto e all'avanzamento dei negoziati. Il Parlamento europeo (commissione INTA) è stato informato.

    4.INCIDENZA SUL BILANCIO

    Cfr. la scheda finanziaria.

    5.ALTRI ELEMENTI

    Piani attuativi e modalità di monitoraggio, valutazione e informazione

    Con la presente proposta si chiede al Consiglio di adottare una decisione relativa alla conclusione dell'accordo in forma di scambio di lettere con la Repubblica popolare cinese. Parallelamente, è presentata al Consiglio una proposta separata relativa alla firma dell'accordo.

    Per quanto riguarda i prodotti industriali, gli esiti dell'accordo dovranno essere integrati nell'allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio, del 23 luglio 1987, relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune attraverso un regolamento di esecuzione della Commissione che modifica l'allegato, conformemente all'articolo 9 del regolamento, per ridurre l'aliquota del dazio convenzionale fissata nella tariffa doganale comune come segue:

    alla linea tariffaria 6404 19 90 (calzature con suole esterne di gomma o di materia plastica – altre), riduzione dell'attuale dazio consolidato UE del 17 % al 16,9 %;

    alla linea tariffaria 8415 10 90 [macchine ed apparecchi per il condizionamento dell'aria, del tipo a muro o per finestre, sistemi ad elementi separati ("split-system")], riduzione dell'attuale dazio consolidato UE del 2,7 % al 2,5 %.

    Per quanto riguarda gli aumenti dei contingenti agricoli, la Commissione adotterà un regolamento di esecuzione per aprire e gestire i seguenti contingenti, a norma dell'articolo 187, lettera a), del regolamento sull'organizzazione comune di mercato (OCM) unica [regolamento (UE) n. 1308/2013]:

    alla linea tariffaria 0703 20 00, aumento di 2 150 tonnellate del contingente tariffario UE assegnato alla Repubblica popolare cinese per l'aglio, mantenendo l'attuale dazio contingentale del 9,6 %;

    aumento di 650 tonnellate del contingente tariffario UE assegnato alla Repubblica popolare cinese per funghi del genere Agaricus, preparati, conservati o conservati temporaneamente, mantenendo gli attuali dazi contingentali.

    Queste misure di attuazione sono in corso di elaborazione parallelamente alla presente proposta.

    2015/0298 (NLE)

    Proposta di

    DECISIONE DEL CONSIGLIO

    relativa alla conclusione di un accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica popolare cinese, a norma dell'articolo XXIV, paragrafo 6, e dell'articolo XXVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) del 1994, sulla modifica di concessioni nell'elenco della Repubblica di Croazia nel quadro della sua adesione all'Unione europea

    IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 207, paragrafo 4, primo comma, in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 6, lettera a), punto v),

    vista la proposta della Commissione europea,

    vista l'approvazione del Parlamento europeo 1 ,

    considerando quanto segue:

    (1)Il 15 luglio 2013 il Consiglio ha autorizzato la Commissione ad avviare negoziati con alcuni altri membri dell'Organizzazione mondiale del commercio a titolo dell'articolo XXIV, paragrafo 6, dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) del 1994, nel quadro dell'adesione all'Unione europea della Repubblica di Croazia.

    (2)I negoziati sono stati condotti dalla Commissione nel quadro delle direttive di negoziato emanate dal Consiglio.

    (3)Tali negoziati si sono conclusi e il 7 ottobre 2015 è stato siglato un accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica popolare cinese, a norma dell'articolo XXIV, paragrafo 6, e dell'articolo XXVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) del 1994, sulla modifica di concessioni nell'elenco della Repubblica di Croazia nel quadro della sua adesione all'Unione europea.

    (4)L'accordo è stato firmato a nome dell'Unione europea il [...], con riserva della sua conclusione in una data successiva, conformemente alla decisione […] del Consiglio.

    (5)È opportuno concludere l'accordo,

    HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

    Articolo 1

    È concluso l'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica popolare cinese, a norma dell'articolo XXIV, paragrafo 6, e dell'articolo XXVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) del 1994, sulla modifica di concessioni nell'elenco della Repubblica di Croazia nel quadro della sua adesione all'Unione europea.

    Il testo dell'accordo è allegato alla presente decisione.

    Articolo 2

    Il presidente del Consiglio designa la persona abilitata a procedere, a nome dell'Unione europea, alla notifica di cui all'accordo per esprimere il consenso dell'Unione europea ad essere vincolata dall'accordo.

    Articolo 3

    La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione. Essa è pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

    La data di entrata in vigore dell'accordo è pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

    Fatto a Bruxelles, il

       Per il Consiglio

       Il presidente

    SCHEDA FINANZIARIA

    DATA: 16/10/2015

    1.

    LINEA DI BILANCIO:

    Capitolo 12 – Dazi doganali e altri diritti

    2.

    TITOLO:

    Proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione di un accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica popolare cinese, a norma dell'articolo XXIV, paragrafo 6, e dell'articolo XXVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) del 1994, sulla modifica di concessioni nell'elenco della Repubblica di Croazia nel quadro della sua adesione all'Unione europea

    3.

    BASE GIURIDICA:

    Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare gli articoli 207 e 218.

    4.

    OBIETTIVI:

    Concludere l'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica popolare cinese.

    5.

    INCIDENZA FINANZIARIA

    ESERCIZIO FINANZIARIO IN CORSO 2015
    (milioni di EUR)

    ESERCIZIO FINANZIARIO SUCCESSIVO 2016

    (milioni di EUR)

    ESERCIZIO FINANZIARIO 2017

    (milioni di EUR)

    5.0

    SPESE

    -    DEL BILANCIO DELL'UE
    (RESTITUZIONI/INTERVENTI)

    -    DEI BILANCI NAZIONALI

    -    ALTRO





    -





    -





    -

    5.1

    ENTRATE

    -    RISORSE PROPRIE DELL'UE
    (PRELIEVI/DAZI DOGANALI)

    -    SUL PIANO NAZIONALE


    -


    - 2,45

    - 4,9

    5.0.1

    PREVISIONI DI SPESA

    5.1.1

    PREVISIONI DI ENTRATA

    -

    -

    -

    5.2

    METODO DI CALCOLO: -

    6.0

    FINANZIAMENTO POSSIBILE A MEZZO STANZIAMENTI ISCRITTI NEL CAPITOLO CORRISPONDENTE DEL BILANCIO IN CORSO DI ESECUZIONE

    NO

    6.1

    FINANZIAMENTO POSSIBILE PER STORNO DI FONDI DA CAPITOLO A CAPITOLO DEL BILANCIO IN CORSO DI ESECUZIONE

    NO

    6.2

    NECESSITÀ DI UN BILANCIO SUPPLEMENTARE

    NO

    6.3

    STANZIAMENTI DA ISCRIVERE NEI BILANCI SUCCESSIVI

    NO

    OSSERVAZIONI:

    A seguito dell'adesione della Repubblica di Croazia l'Unione europea ha ampliato la propria unione doganale. Di conseguenza, le norme dell'OMC (articolo XXIV, paragrafo 6, del GATT 1994) hanno imposto all'Unione europea di avviare negoziati con i paesi membri dell'OMC detentori di diritti di negoziato negli elenchi di uno dei paesi aderenti allo scopo di convenire un adeguamento compensativo. I negoziati con la Repubblica popolare cinese hanno portato alla stesura presente accordo che prevede:


    - un aumento dei volumi dei contingenti esistenti assegnati alla Cina per l'aglio e i funghi,
    - una riduzione del dazio dell'UE del -0,1 % per le calzature classificate nella linea tariffaria 6404 19 90,

    - una riduzione del dazio dell'UE del -0,2 % per le macchine per il condizionamento dell'aria classificate nella linea tariffaria 8415 10 90.
    È previsto che le suddette misure avranno effetto entro la seconda metà del 2016.

    (1) GU C […] del […], pag. […].
    Top

    Bruxelles, 16.12.2015

    COM(2015) 654 final

    ALLEGATO

    della

    proposta di decisione del Consiglio

    relativa alla conclusione di un accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica popolare cinese, a norma dell'articolo XXIV, paragrafo 6, e dell'articolo XXVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) del 1994, sulla modifica di concessioni nell'elenco della Repubblica di Croazia nel quadro della sua adesione all'Unione europea


    ACCORDO IN FORMA DI SCAMBIO DI LETTERE

    tra l'Unione europea e la Repubblica popolare cinese, a norma dell'articolo XXIV, paragrafo 6, e dell'articolo XXVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) 1994, sulla modifica di concessioni nell'elenco della Repubblica di Croazia nel quadro della sua adesione all'Unione europea

    A. Lettera dell'Unione europea

    [...], [...]

    Signor/Signora …,

    in seguito ai negoziati svoltisi a norma dell'articolo XXIV, paragrafo 6, e dell'articolo XVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) del 1994 sulla modifica di concessioni nell'elenco della Repubblica di Croazia nel quadro della sua adesione all'Unione europea, mi pregio proporre quanto segue:

    L'Unione europea integra nel suo elenco per il territorio doganale dell'UE 28 le concessioni contenute nell'elenco dell'UE 27 con le modifiche indicate di seguito:

    alla linea tariffaria 0703 20 00, aumento di 2 150 tonnellate del contingente tariffario UE assegnato alla Repubblica popolare cinese per l'aglio, mantenendo l'attuale dazio contingentale del 9,6 %.

    Aumento di 650 tonnellate (peso netto sgocciolato) del contingente tariffario UE assegnato alla Repubblica popolare cinese per funghi del genere Agaricus, preparati, conservati o conservati temporaneamente:

    voce tariffaria 0711 51 00, dazio fuori contingente 9,6 + 191 EUR/100 kg/net eda, con un dazio contingentale del 12 %;

    voce tariffaria 2003 10 20, dazio fuori contingente 18,4 + 191 EUR/100 kg/net eda, con un dazio contingentale del 23 %;

    voce tariffaria 2003 10 30, dazio fuori contingente 18,4 + 222 EUR/100 kg/net eda, con un dazio contingentale del 23 %;

    Alla linea tariffaria 6404 19 90 (calzature con suole esterne di gomma o di materia plastica – altre), riduzione dell'attuale dazio consolidato UE del 17 % al 16,9 %.

    Alla linea tariffaria 8415 10 90 [macchine ed apparecchi per il condizionamento dell'aria, del tipo a muro o per finestre, sistemi ad elementi separati ("split-system")], riduzione dell'attuale dazio consolidato UE del 2,7 % al 2,5 %;

    L'Unione europea e la Repubblica popolare cinese si notificano reciprocamente l'avvenuto espletamento delle rispettive procedure interne necessarie per l'entrata in vigore dell'accordo. Il presente accordo entra in vigore quattordici giorni dopo la data di ricevimento dell'ultima notifica.

    La prego di confermarmi l'accordo del Suo governo sul contenuto della presente lettera. In caso affermativo, la presente lettera e la Sua conferma costituiscono insieme un accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica popolare cinese.

    Voglia accettare, Signor/Signora …, l'espressione della mia profonda stima.

    Per l'Unione europea

    B. Lettera della Repubblica popolare cinese

    [...], [...]

    Signor/Signora …,

    mi pregio comunicarLe che ho ricevuto la Sua lettera del […], così redatta:

    "In seguito ai negoziati svoltisi a norma dell'articolo XXIV, paragrafo 6, e dell'articolo XVIII dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) del 1994 sulla modifica di concessioni nell'elenco della Repubblica di Croazia nel quadro della sua adesione all'Unione europea, mi pregio proporre quanto segue:

    L'Unione europea integra nel suo elenco per il territorio doganale dell'UE 28 le concessioni contenute nell'elenco dell'UE 27 con le modifiche indicate di seguito:

    alla linea tariffaria 0703 20 00, aumento di 2 150 tonnellate del contingente tariffario UE assegnato alla Repubblica popolare cinese per l'aglio, mantenendo l'attuale dazio contingentale del 9,6 %.

    Aumento di 650 tonnellate (peso netto sgocciolato) del contingente tariffario UE assegnato alla Repubblica popolare cinese per funghi del genere Agaricus, preparati, conservati o conservati temporaneamente:

    voce tariffaria 0711 51 00, dazio fuori contingente 9,6 + 191 EUR/100 kg/net eda, con un dazio contingentale del 12 %;

    voce tariffaria 2003 10 20, dazio fuori contingente 18,4 + 191 EUR/100 kg/net eda, con un dazio contingentale del 23 %;

    voce tariffaria 2003 10 30, dazio fuori contingente 18,4 + 222 EUR/100 kg/net eda, con un dazio contingentale del 23 %;

    Alla linea tariffaria 6404 19 90 (calzature con suole esterne di gomma o di materia plastica – altre), riduzione dell'attuale dazio consolidato UE del 17 % al 16,9 %.

    Alla linea tariffaria 8415 10 90 [macchine ed apparecchi per il condizionamento dell'aria, del tipo a muro o per finestre, sistemi ad elementi separati ("split-system")], riduzione dell'attuale dazio consolidato UE del 2,7 % al 2,5 %.

    L'Unione europea e la Repubblica popolare cinese si notificano reciprocamente l'avvenuto espletamento delle rispettive procedure interne necessarie per l'entrata in vigore dell'accordo. Il presente accordo entra in vigore quattordici giorni dopo la data di ricevimento dell'ultima notifica.

    La prego di confermarmi l'accordo del Suo governo sul contenuto della presente lettera. In caso affermativo, la presente lettera e la Sua conferma costituiscono insieme un accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e la Repubblica popolare cinese."

    Mi pregio comunicarLe l'accordo del mio governo su quanto precede.

    Per la Repubblica popolare cinese

    Top