Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52014TA1210(01)

Sintesi delle risultanze degli audit annuali della Corte sui conti 2013 delle agenzie e di altri organismi dell’UE

GU C 442 del 10.12.2014, p. 1–17 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

10.12.2014   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 442/1


Sintesi delle risultanze degli audit annuali della Corte sui conti 2013 delle agenzie e di altri organismi dell’UE

(2014/C 442/01)

INDICE

 

Paragrafi

Pagina

Introduzione

1-5

2

Informazioni a sostegno dei giudizi della Corte

6

2

Risultanze degli audit

7-20

2

Giudizio sull’affidabilità dei conti

7-8

2

Giudizi sulla legittimità e regolarità delle operazioni su cui sono basati i conti

9-11

3

Osservazioni che non mettono in discussione i giudizi della Corte

12-20

3

Osservazioni sull’affidabilità dei conti

14

4

Osservazioni sulla legittimità e regolarità delle operazioni

15

4

Osservazioni sui controlli interni

16

4

Osservazioni sull’esecuzione del bilancio

17-18

4

Altre osservazioni

19

4

Seguito dato alle osservazioni formulate per gli esercizi precedenti

20

4

Conclusioni

21-23

4

ALLEGATO I —

Entrate (previsioni di bilancio, diritti accertati e importi ricevuti) e tabelle dell’organico delle agenzie

6

ALLEGATO II —

Osservazioni formulate dalla Corte per il 2013 che non ne mettono in discussione il giudizio

11

ALLEGATO III —

Seguito dato alle osservazioni espresse per il 2011 e 2012 e che non mettono in discussione il giudizio della Corte

15

INTRODUZIONE

1.

Conformemente alle disposizioni dell’articolo 287 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE), la Corte ha controllato i conti annuali (1) per l’esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2013 e la legittimità e regolarità delle operazioni alla base dei conti per 32 agenzie decentrate (2), sei agenzie esecutive, l’Agenzia di approvvigionamento dell’Euratom (Euratom) l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e il Fondo pensioni dell’Europol (qui di seguito «le agenzie»). Dettagli sulle agenzie sottoposte ad audit, i loro bilanci e il loro personale sono forniti nell’allegato I.

2.

Questa sintesi presenta un quadro d’insieme delle risultanze degli audit annuali della Corte sulle agenzie per l’esercizio finanziario 2013. Lo scopo è di facilitare l’analisi ed il confronto tra le 41 relazioni annuali specifiche della Corte sui conti annuali 2013 delle agenzie. I giudizi e le osservazioni della Corte, nonché le risposte delle agenzie, possono essere consultati in queste relazioni annuali specifiche. La presente sintesi non è una relazione di audit o un parere.

3.

Le agenzie decentrate svolgono un ruolo importante nell’attuazione delle politiche dell’UE, soprattutto per compiti di natura tecnica, scientifica, operativa e/o di regolamentazione. L’obiettivo è consentire alla Commissione di concentrarsi sull’elaborazione delle politiche e rafforzare la cooperazione tra l’UE e le amministrazioni nazionali, mettendo in comune le competenze tecniche e specialistiche di entrambi. Le sedi delle agenzie sono disseminate in tutta l’UE. Le agenzie esecutive assistono la Commissione nell’attuazione dei programmi di spesa dell’UE. Sono costituite per un periodo determinato e ubicate nello stesso luogo in cui ha sede la Commissione.

4.

Il bilancio 2013 delle agenzie è ammontato a circa 2 miliardi di euro (2012: 1,6 miliardi di euro), ossia l’1,4 % circa del bilancio generale dell’UE (2012: 1,2 %). Circa 1 miliardo di euro proviene dalle sovvenzioni della Commissione, mentre le restanti entrate provengono da provvigioni e da altre fonti. Le agenzie occupano circa 6  500 tra funzionari permanenti e agenti temporanei (2012: 6  100), ossia il 14 % (2012: 13 %) del totale dei funzionati e agenti dell’UE autorizzati nell’ambito del bilancio generale dell’UE (tabella dell’organico). Prestano inoltre servizio presso le agenzie circa 2  900 addetti (agenti contrattuali o personale distaccato).

5.

Anche se il rischio finanziario connesso alle agenzie è relativamente basso rispetto al bilancio totale dell’UE, il rischio reputazionale per l’Unione è elevato: le agenzie sono altamente visibili negli Stati membri ed influenzano in misura significativa le politiche e il processo decisionale nonché l’attuazione dei programmi in settori di vitale importanza per i cittadini dell’UE, come sanità, protezione dei cittadini, sicurezza, libertà e giustizia.

INFORMAZIONI A SOSTEGNO DEI GIUDIZI DELLA CORTE

6.

L’approccio di audit adottato dalla Corte include procedure analitiche di audit, verifiche dirette delle operazioni e una valutazione dei controlli interni delle agenzie. A ciò si aggiungono gli elementi probatori risultanti dal lavoro di altri auditor (ove pertinenti) e un’analisi delle attestazioni della direzione (management representations). Al fine di valutare i rischi specifici relativi alle agenzie, l’audit per l’esercizio 2013 ha posto particolare accento sulla legittimità e regolarità delle operazioni relative alle sovvenzioni (nelle 11 agenzie interessate, cfr. allegato II) e sui relativi controlli interni. L’audit sulle procedure di assunzione ha riguardato in particolare il seguito dato alle osservazioni formulate per gli esercizi precedenti.

RISULTANZE DEGLI AUDIT

Giudizio sull’affidabilità dei conti

7.

A giudizio della Corte, i conti finali di tutte le agenzie presentano un’immagine fedele, sotto tutti gli aspetti rilevanti, della loro situazione finanziaria al 31 dicembre 2013 e dei risultati delle operazioni e dei flussi di cassa per l’esercizio chiuso a tale data, conformemente alle disposizioni dei regolamenti applicabili e alle norme contabili adottate dal contabile della Commissione.

8.

Senza mettere in discussione il giudizio espresso per eu-LISA, nel paragrafo d’enfasi la Corte (3) attira l’attenzione sulla valutazione del Sistema d’informazione Schengen di seconda generazione (SIS II), del sistema di informazione visti (VIS) e di Eurodac nei conti dell’Agenzia. La gestione operativa di questi sistemi è stata trasferita all’Agenzia dalla Commissione nel maggio 2013 attraverso un’operazione non commerciale e costituisce l’attività essenziale dell’Agenzia. In assenza di informazioni complete ed attendibili sui costi totali del loro sviluppo, tali sistemi sono stati registrati nella contabilità dell’Agenzia al valore residuo risultante nella contabilità della Commissione, che è stato poi aggiornato alla fine dell’esercizio. Gli importi riguardano principalmente l’hardware e le componenti software commerciali e non includono i costi dello sviluppo del software.

Giudizi sulla legittimità e regolarità delle operazioni su cui sono basati i conti

9.

Come per lo scorso esercizio, la Corte ha concluso che le operazioni alla base dei conti annuali per l’esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2013 erano, sotto tutti gli aspetti rilevanti, legittime e regolari per tutte le agenzie, salvo per EIT e Frontex (Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea).

10.

Per l’EIT è stato espresso un giudizio con rilievi (4). Nonostante le verifiche ex ante ed ex post dell’EIT siano ancora migliorate, è stato riscontrato un livello di errore rilevante ma non pervasivo per quanto riguarda la legittimità e regolarità delle operazioni relative alle sovvenzioni e agli appalti.

11.

La Corte ha espresso un giudizio con rilievi anche per Frontex. Gli elementi probatori ai fini dell’audit sono insufficienti a dimostrare la legittimità e regolarità delle operazioni relative alle sovvenzioni. Sebbene sia stato introdotto un sistema più esaustivo di verifiche ex ante per le convenzioni di sovvenzione firmate a partire da giugno 2013, la maggior parte delle operazioni del 2013 riguardava convenzioni di sovvenzioni firmate prima di tale anno. I possibili effetti sono rilevanti, ma non più pervasivi come indicato lo scorso anno (5).

Osservazioni che non mettono in discussione i giudizi della Corte

12.

Senza mettere in discussione i giudizi espressi, la Corte ha formulato 97 (2012: 123) osservazioni relative a 35 agenzie, in cui sottolinea questioni rilevanti e indica i possibili miglioramenti. Le osservazioni riguardano l’affidabilità dei conti, la legittimità e regolarità delle operazioni, i controlli interni, l’attuazione del bilancio e altre questioni come la sana gestione finanziaria. Poiché le procedure di assunzione sono state esaminate in modo approfondito per diversi anni, per il 2013 si è proceduto ad un audit del seguito dato alle osservazioni al riguardo formulate per gli esercizi precedenti (e ciò spiega la riduzione del numero di osservazioni (6)).

Grafico

Numero di osservazioni per settore

Image

Fonte: relazioni specifiche sui conti annuali 2013 delle agenzie.

13.

Una sintesi delle osservazioni formulate per ciascuna agenzia è fornita nell’allegato II. Nei paragrafi seguenti vengono presentate, in modo sintetico, le osservazioni più frequenti.

Osservazioni sull’affidabilità dei conti

14.

Sono state formulate quattro osservazioni in relazione a quattro agenzie. Le osservazioni riguardano debolezze relative alla registrazione delle spese da pagare nel corretto esercizio di competenza, la completezza delle note ai rendiconti finanziari, la contabilità delle immobilizzazioni e la riconciliazione delle dichiarazioni dei fornitori a fine esercizio. (Lo scorso anno, cinque delle sette osservazioni presentate riguardavano la mancata convalida dei sistemi contabili; in seguito i contabili delle agenzie hanno provveduto a convalidare i sistemi in causa).

Osservazioni sulla legittimità e regolarità delle operazioni

15.

Le sette osservazioni formulate sono relative a sette agenzie. Sei di queste riguardano debolezze nelle procedure di appalto in ambiti quali la trasparenza delle procedure di esternalizzazione, la coerenza tra i bandi di gara e i capitolati, l’applicazione uniforme dei criteri di ammissibilità/selezione e la proroga dei contratti quadro. Lo scorso anno era stato formulato lo stesso numero di osservazioni sulle procedure di appalto.

Osservazioni sui controlli interni

16.

Le 17 osservazioni (2012: 34) sono relative a 10 agenzie (2012: 22). In quattro casi (2012: cinque) si riferiscono a debolezze nell’attuazione delle norme di controllo interno: alla fine dell’esercizio tali norme non erano state adottate oppure erano state adottate ma applicate solo in parte, oppure erano ancora in corso le azioni correttive. La riduzione del numero delle osservazioni relative alla gestione delle immobilizzazioni (da sette nel 2012 a due nel 2013) e alla gestione delle sovvenzioni (da cinque nel 2012 a due nel 2013) rappresenta un’evoluzione positiva.

Osservazioni sull’esecuzione del bilancio

17.

L’osservazione più frequente in tale ambito resta quella relativa all’alto livello di stanziamenti impegnati riportati all’esercizio successivo e ha riguardato 24 agenzie (2012: 26). Sebbene l’alto livello degli stanziamenti riportati sia in genere considerato contrario al principio dell’annualità e possa essere indice di debolezze nella pianificazione e nell’esecuzione del bilancio, spesso è dovuto ad eventi che (in parte) sfuggono al controllo delle agenzie (ad es. fatture o dichiarazioni di spesa non pervenute entro la fine dell’esercizio) o è giustificato dal carattere pluriennale delle operazioni, delle procedure di appalto o dei progetti.

18.

In sette casi (2012: nove) è stato riscontrato un alto livello di annullamenti degli stanziamenti riportati da esercizi precedenti. Tali annullamenti indicano che gli stanziamenti riportati erano basati su una stima eccessiva del fabbisogno o che non erano comunque giustificati.

Altre osservazioni

19.

Sono state formulate altre 22 osservazioni (2012: 27) relative a 15 agenzie (2012: 20). Sei riguardano l’assenza di accordi sulla sede con i paesi che ospitano le agenzie e 11 riguardano questioni relative alla sana gestione finanziaria, quali ad esempio:

livello delle indennità di disponibilità pagate,

agenzie con più sedi (anche nello stesso Stato membro): se tutto il personale lavorasse presso un’unica sede, i costi amministrativi potrebbero probabilmente essere ridotti,

saldi di tesoreria di alcune agenzie superiori al livello richiesto dalle necessità operative (506 milioni di euro in totale).

Seguito dato alle osservazioni formulate per gli esercizi precedenti

20.

L’allegato III mostra che 192 osservazioni erano ancora valide alla fine del 2012: nel 2013, per 94 di esse erano state adottate azioni correttive, per 47 le azioni erano in corso e in cinque casi le azioni erano pendenti (46 osservazioni, relative principalmente ai riporti di stanziamenti, non richiedevano azioni correttive).

CONCLUSIONI

21.

Tutte le agenzie avevano preparato i conti conformemente alle disposizioni dei regolamenti finanziari applicabili e alle norme contabili adottate dal contabile della Commissione.

22.

La Corte ha concluso che le operazioni su cui erano basati i conti erano legittime e regolari per tutte le agenzie, ad eccezione di due. Giudizi con rilievi sono stati espressi per EIT e Frontex (principalmente per operazioni relative a sovvenzioni).

23.

Le agenzie hanno continuato a migliorare le rispettive procedure grazie all’adozione di azioni correttive in risposta alle osservazioni formulate dalla Corte per esercizi precedenti. Nondimeno, vi sono ampi margini di miglioramento, come indica l’alto numero di osservazioni formulate per l’esercizio 2013.


(1)  Questi comprendono i «rendiconti finanziari» e le «relazioni sull’esecuzione del bilancio».

(2)  L’Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-LISA), cui la Commissione ha conferito l’autonomia finanziaria il 22 maggio 2013, è stata sottoposta ad audit dalla Corte per la prima volta nel 2013.

(3)  Il paragrafo d’enfasi viene utilizzato per attirare l'attenzione del lettore su una questione relativa ai conti, che non è all'origine di inesattezze rilevanti negli stessi, ma che è fondamentale portare all'attenzione degli utenti dei conti per consentirne la comprensione.

(4)  La Corte esprime un giudizio con rilievi quando i suoi auditor hanno ottenuto elementi probatori adeguati e sufficienti ai fini dell'audit e hanno concluso che le inesattezze o le non-conformità relative ai conti annuali o alle operazioni alla base dei conti sono rilevanti ma non pervasive (come indicato al paragrafo 10). La Corte esprime inoltre un giudizio con rilievi quando i suoi auditor non sono in grado di ottenere elementi probatori adeguati e sufficienti ai fini dell'audit su cui basare il proprio giudizio, e gli eventuali effetti di tale incapacità sui conti annuali o sulle operazioni sottostanti sono rilevanti ma non pervasivi (come indicato al paragrafo 11).

(5)  Per l’esercizio finanziario 2012 la Corte aveva dichiarato di trovarsi nell’impossibilità di esprimere un giudizio.

(6)  Nel 2013, la Corte ha formulato 3 osservazioni relative alle assunzioni (2012: 17).


ALLEGATO I

Entrate (previsioni di bilancio, diritti accertati e importi ricevuti) e tabelle dell'organico delle agenzie

 

2013

2012

Agenzia

DG capofila

Settore

Previsioni di bilancio per le entrate (2)

(milioni di euro)

Variazione delle previsioni di bilancio per le entrate

2013 rispetto al 2012

Diritti accertati (2)

(milioni di euro)

Importi ricevuti (2)

(milioni di euro)

Organico (3)

Variazione dell'organico

2013 rispetto al 2012

Bilancio delle entrate previste (4)

(milioni di euro)

Diritti accertati (4)

(milioni di euro)

Importi ricevuti (4)

(milioni di euro)

Organico (3)

Organismi decentrati

 

 

 

 

 

 

 

 

Agenzia europea per i medicinali — EMA

SANCO

Salute e tutela dei consumatori

252

14 %

269

240

611

4 %

222

254

224

590

Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno — OHIM

MARKT

Mercato interno e servizi

418

-3 %

189

189

861

11 %

429

176

176

775

Agenzia europea per la sicurezza aerea — EASA

MOVE

Mobilità e trasporti

151

1 %

125

125

692

9 %

150

116

115

634

Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea — Frontex

HOME

Affari interni

94

4 %

92

92

153

7 %

90

76

76

143

Ufficio europeo di polizia — Europol

HOME

Affari interni

83

-1 %

83

83

457

0 %

84

83

83

457

Autorità europea per la sicurezza alimentare — EFSA

SANCO

Salute e tutela dei consumatori

76

-1 %

76

76

351

-1 %

77

77

77

355

Agenzia europea per la sicurezza marittima — EASA

MOVE

Mobilità e trasporti

57

-3 %

58

56

213

0 %

59

54

53

213

Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie — ECDC

SANCO

Salute e tutela dei consumatori

58

0 %

59

59

198

-1 %

58

58

58

200

Centro di traduzione degli organismi dell’Unione europea — CdT

DGT

Traduzione

52

8 %

54

50

206

-6 %

48

49

45

220

Agenzia europea per l’ambiente — EEA

ENV

Ambiente

49

17 %

63

63

138

1 %

42

52

51

136

Organismo europeo per il consolidamento della cooperazione giudiziaria — Eurojust

JUST

Giustizia

32

-3 %

32

32

213

0 %

33

33

33

213

L’Agenzia europea per le sostanze chimiche — ECHA

ENTR

Imprese e industria

99

200 %

98

98

503

7 %

33

35

35

470

Agenzia ferroviaria europea — ERA

MOVE

Mobilità e trasporti

26

0 %

26

26

143

-1 %

26

26

26

144

Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali — FRA

JUST

Giustizia

22

5 %

22

22

78

4 %

21

21

21

75

Autorità bancaria europea — EBA

MARKT

Mercato interno e servizi

26

24 %

26

26

93

37 %

21

19

19

68

Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro — Eurofound

EMPL

Mercato interno e servizi

21

0 %

21

21

101

0 %

21

21

21

101

Fondazione europea per la formazione professionale — ETF

EAC

Istruzione e cultura

20

-5 %

22

22

96

0 %

21

20

20

96

Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati — ESMA

MARKT

Mercato interno e servizi

28

40 %

30

30

121

61 %

20

19

19

75

Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale — Cedefop

EAC

Istruzione e cultura

19

0 %

18

18

100

-1 %

19

20

20

101

Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali — EIOPA

MARKT

Mercato interno e servizi

19

19 %

18

18

80

16 %

16

14

14

69

Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze — EMCDDA

HOME

Affari interni

16

0 %

16

16

84

0 %

16

16

16

84

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro — EU-OSHA

EMPL

Mercato interno e servizi

15

0 %

16

16

44

0 %

15

15

15

44

Ufficio comunitario delle varietà vegetali – CPVO

SANCO

Salute e tutela dei consumatori

14

8 %

13

13

48

4 %

13

13

13

46

Agenzia del GNSS europeo — GSA

ENTR

Imprese e industria

14

8 %

54

54

77

75 %

13

21

21

44

Agenzia europea di controllo della pesca — EFCA

MARE

Affari marittimi e pesca

9

-10 %

9

9

54

0 %

10

10

10

54

Istituto europeo per l’uguaglianza di genere — EIGE

JUST

Giustizia

7

-13 %

8

8

30

0 %

8

8

8

30

Accademia europea di polizia — CEPOL

HOME

Affari interni

8

0 %

9

9

28

0 %

8

9

9

28

Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione — ENISA

CONNECT

Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie

10

25 %

10

9

47

0 %

8

8

8

47

Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia — ACER

ENER

Energia

12

71 %

12

12

49

14 %

7

7

7

43

Ufficio europeo di sostegno per l’asilo — EASO

HOME

Affari interni

11

57 %

10

10

45

18 %

7

2

2

38

Ufficio dell’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche — BEREC

CONNECT

Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie

4

33 %

4

4

16

0 %

3

3

3

16

Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia — eu-LISA

HOME

Affari interni

34

 

19

19

120

finanziariamente autonoma dal 2013

n.a.

n.a.

n.a.

n.a.

Agenzie esecutive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura — EACEA

EAC

Istruzione e cultura

51

2 %

52

52

105

2 %

50

50

50

103

Agenzia esecutiva per la ricerca — REA

RDT

Ricerca e innovazione

47

2 %

47

47

140

9 %

46

47

47

128

Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca — ERCEA

RDT

Ricerca e innovazione

40

3 %

40

40

100

0 %

39

39

39

100

Agenzia esecutiva per la competitività e l’innovazione — EACI

ENER

Energia

16

0 %

16

16

37

0 %

16

17

17

37

Agenzia esecutiva per la rete transeuropea di trasporto — TEN-T EA

MOVE

Mobilità e trasporti

10

0 %

10

10

33

0 %

10

10

10

33

Agenzia esecutiva per la salute e i consumatori — EAHC

SANCO

Salute e tutela dei consumatori

7

0 %

7

7

12

0 %

7

7

7

12

Altri organismi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Istituto europeo di innovazione e tecnologia — EIT

EAC

Istruzione e cultura

99

27 %

97

97

34

21 %

78

77

77

28

Agenzia di approvvigionamento dell’Euratom 1Euratom  (1)

ENER e RTD

Energia e Ricerca e innovazione

0,1

0 %

0,1

0,1

25

0 %

0,1

0,1

0,1

25

Fondo pensioni dell’Europol — EPF

HOME

Spese amministrative dell'Europol

n.a.

 

n.a.

n.a.

n.a.

 

n.a.

n.a.

n.a.

n.a.

Totale

 

 

2  026

10 %

1  830

1  794

6  536

8 %

1  844

1  582

1  545

6  075

 

 

2013

2012

 

Percentuale della sovvenzione della Commissione sulle entrate delle agenzie:

 

51,9 %

64,0 %

 

Previsioni di bilancio per le entrate delle agenzie rispetto alle entrate del bilancio generale dell'UE:

 

1,4 %

1,4 %

 

Organico delle agenzie rispetto all'organico totale nel bilancio generale dell'UE

 

14,0 %

13,1 %


(1)  I conti dell'Agenzia di approvvigionamento dell’Euratom non sono consolidati nei conti annuali dell'UE.

(2)  In base ai conti annuali consolidati provvisori dell'UE per il 2013.

(3)  Solo agenti permanenti e temporanei dell'UE (AD e AST), in base alla tabella dell'organico. Per le agenzie dell'UE lavorano inoltre circa 2  880 addetti distaccati da altre amministrazioni o con contratti temporanei.

(4)  In base ai conti annuali consolidati finali per il 2012 (aggiustati per l'OHIM).


ALLEGATO II

Osservazioni formulate dalla Corte per il 2013 che non ne mettono in discussione il giudizio

 

N. totale di osservazioni

Affidabilità dei conti

Legittimità e regolarità delle operazioni

Controlli interni

Esecuzione del bilancio

Altre osservazioni

Debolezze nelle procedure di appalto

Altro

Norme controllo interno non del tutto applicate

Debolezze dei controlli sulle immobilizzazioni/inventario

Debolezze dei controlli sulle sovvenzioni

Altro

Elevato n. di riporti

Elevato n. di storni

Elevato n. di cancellazioni di riporti dal 2012

Impegni insufficienti

Altro

Assunzioni

SGF

Mancanza accordo sulla sede con SM ospite

Altro

1

ACER- Lubiana

3

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

X

 

X

 

 

2

BEREC — Riga

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

X

 

 

3

CdT — Lussemburgo

4

 

X

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

X

X

 

4

Cedefop — Salonicco  (1)

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5

CEPOL — Bramshill  (1)

3

 

 

 

 

 

 

 

X

 

X

 

 

X

 

 

 

6

EFCA — Vigo

1

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

7

CPVO — Angers

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

8

EACEA — Bruxelles

1

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

9

EACI — Bruxelles

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

10

EAHC — Lussemburgo

3

 

 

 

 

 

 

 

X

 

X

X

 

 

 

 

 

11

EASA — Colonia

3

 

X

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

X

 

12

EASO — La Valletta  (1)

6

X

 

 

X

 

 

X

X

 

 

 

X

X

 

 

 

13

EBA — Londra

2

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 

 

14

ECDC — Stoccolma  (1)

4

 

X

 

 

 

 

 

X

 

X

X

 

 

 

 

 

15

ECHA — Helsinki

2

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

X

16

EEA — Copenaghen  (1)

1

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17

EFSA — Parma  (1)

3

 

 

 

X

 

X

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

18

EIGE — Vilnius

1

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

19

EIOPA — Francoforte

4

 

 

 

X

 

 

XX

X

 

 

 

 

 

 

 

 

20

EIT — Budapest  (1)

4

 

 

X

 

 

 

 

X

 

X

X

 

 

 

 

 

21

EMA — Londra

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

22

EMCDDA — Lisbona  (1)

1

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

23

EMSA — Lisbona

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

24

ENISA — Heraklion

4

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

X

 

 

XX

 

 

25

ERA — Valenciennes

5

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

X

X

X

X

26

ERCEA — Bruxelles

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

27

ESMA — Parigi

4

 

 

 

 

 

 

 

X

X

 

 

 

 

XX

 

 

28

ETF — Torino

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

29

eu-LISA — Tallinn

8

 

 

 

X

X

 

 

 

 

 

 

XXXX

 

X

X

 

30

EU-OSHA — Bilbao

1

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

31

Euratom- Lussemburgo

2

X

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

32

Eurofound — Dublino

4

X

 

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 

 

 

X

 

33

Eurojust — L'Aia  (1)

2

 

 

 

 

 

 

 

X

X

 

 

 

 

 

 

 

34

Europol — L'Aia

2

 

X

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

35

EPF — L'Aia

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

36

FRA — Vienna

1

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

37

Frontex — Varsavia  (1)

5

X

 

 

 

 

 

 

X

X

 

 

X

 

 

X

 

38

GSA — Praga  (1)

2

 

X

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

39

OHIM — Alicante

3

 

 

 

 

 

 

 

X

 

X

 

 

 

X

 

 

40

REA — Bruxelles

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

41

TEN-T EA — Bruxelles

3

 

 

 

 

 

 

XX

X

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale parziale

97

4

6

1

4

2

2

9

24

3

7

6

7

3

11

6

2

Totali:

4

7

17

47

22

 

 

4 %

7 %

18 %

48 %

23 %


(1)  Gestione delle sovvenzioni


ALLEGATO III

Allegato III — Seguito dato alle osservazioni espresse per il 2011 e 2012 e che non mettono in discussione il giudizio della Corte

 

 

Totale

Completato

In corso

Pendente

N.D.

 

Organismi decentrato

 

 

 

 

 

1

Agenzia europea per i medicinali — EMA

8

4

1

 

3

2

Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno — OHIM

5

2

 

 

3

3

Agenzia europea per la sicurezza aerea — EASA

5

3

 

 

2

4

Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea — Frontex

10

4

6

 

 

5

Ufficio europeo di polizia — Europol

14

10

1

 

3

6

Autorità europea per la sicurezza alimentare — EFSA

6

3

1

 

2

7

Agenzia europea per la sicurezza marittima — EASA

6

3

2

 

1

8

Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie — ECDC

3

 

1

 

2

9

Centro di traduzione degli organismi dell’Unione europea — CdT

2

 

2

 

 

10

Agenzia europea per l’ambiente — EEA

1

 

1

 

 

11

Organismo europeo per il consolidamento della cooperazione giudiziaria — Eurojust

4

2

1

 

1

12

Agenzia europea per le sostanze chimiche — ECHA

4

2

 

 

2

13

Agenzia ferroviaria europea — ERA

6

3

3

 

 

14

Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali — FRA

3

2

 

 

1

15

Autorità bancaria europea — EBA

7

5

1

 

1

16

Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro — Eurofound

0

 

 

 

 

17

Fondazione europea per la formazione professionale — ETF

1

 

 

 

1

18

Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati — ESMA

13

4

6

0

3

19

Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale — Cedefop

5

4

 

 

1

20

Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali — EIOPA

6

4

 

1

1

21

Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze — EMCDDA

6

2

4

0

 

22

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro — EU-OSHA

4

3

1

 

 

23

Ufficio comunitario delle varietà vegetali – CPVO

3

1

2

 

 

24

Agenzia del GNSS europeo — GSA

3

2

 

 

1

25

Agenzia europea di controllo della pesca — EFCA

3

2

 

 

1

26

Istituto europeo per l’uguaglianza di genere — EIGE

4

2

2

 

 

27

Accademia europea di polizia — CEPOL

10

2

4

1

3

28

Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione — ENISA

2

1

1

 

 

29

Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia — ACER

7

5

2

 

 

30

Ufficio europeo di sostegno per l’asilo — EASO

12

2

1

1

8

31

Ufficio dell’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche — BEREC

14

11

3

 

 

32

Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia — eu-LISA  (1)

 

 

 

 

 

 

Agenzie esecutive

 

 

 

 

 

33

Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura — EACEA

1

 

 

 

1

34

Agenzia esecutiva per la ricerca — REA

2

1

 

 

1

35

Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca — ERCEA

0

 

 

 

 

36

Agenzia esecutiva per la competitività e l’innovazione — EACI

2

2

 

 

 

37

Agenzia esecutiva per la rete transeuropea di trasporto — TEN-T EA

1

 

 

 

1

38

Agenzia esecutiva per la salute e i consumatori — EAHC

3

 

 

 

3

 

Altri organismi

 

 

 

 

 

39

Istituto europeo di innovazione e tecnologia — EIT

3

2

1

 

 

40

Agenzia di approvvigionamento dell’Euratom — Euratom

2

1

 

1

 

41

Fondo pensioni dell’Europol — EPF

1

 

 

1

 

Totale

192

94

47

5

46


(1)  Agenzia sottoposta ad audit per la prima volta nel 2013: perciò non ci sono osservazioni relative al 2012.


Top