Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52010XX0601(02)

    Relazione finale del consigliere-auditore — Caso COMP/39.351 — Swedish Interconnectors

    GU C 142 del 1.6.2010, p. 27–27 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    1.6.2010   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 142/27


    Relazione finale del consigliere-auditore (1)

    Caso COMP/39.351 — Swedish Interconnectors

    2010/C 142/07

    Il progetto di decisione presentato alla Commissione riguarda la presunta violazione dell'articolo 102 del TFUE da parte di Svenska Kraftnät (in appresso: «SvK»), il gestore della rete di trasmissione svedese.

    Nel testo la Commissione manifesta i propri timori in relazione al fatto che SvK possa aver abusato della sua posizione dominante sul mercato svedese della trasmissione di energia elettrica razionando la capacità degli interconnettori svedesi quando anticipava una congestione interna al sistema di trasmissione svedese. Trattando le domande di trasmissione ai fini del consumo all'interno della Svezia in maniera diversa dalle domande di trasmissione a fini di esportazione, SvK può avere segmentato artificialmente il mercato e impedito ad utilizzatori industriali e di altro tipo fuori dalla Svezia di cogliere i benefici del mercato interno.

    Le indagini sono iniziate nel luglio 2006 a seguito della denuncia di Dansk Energi, un'organizzazione di imprese del settore dell'energia danese. La Commissione ha avviato il procedimento in data 1o aprile 2009 e ha adottato una valutazione preliminare ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1 del regolamento (CE) n. 1/2003 (2) il 25 giugno 2009. Il 4 settembre 2009 SvK ha risposto alla valutazione preliminare proponendo degli impegni.

    Prima di tutto, SvK si è impegnata a dividere il sistema svedese di trasmissione in due o più zone di regolamentazione entro e non oltre il 1o luglio 2011. Dalla data di entrata in vigore delle zone di regolamentazione, SvK gestirà la congestione del sistema svedese di trasmissione senza limitare le capacità di scambio sugli interconnettori. Tale principio sarà applicato ovunque, ad eccezione del corridoio della Costa occidentale nel quale SvK s'impegna a costruire e gestire una linea di trasmissione a 400kV. Nel periodo di transizione (il periodo che intercorre tra la notifica della decisione sugli impegni e la data in cui le zone di regolamentazione diventano operative) SvK s'impegna a gestire qualsiasi congestione stabilendo risorse regolamentari adeguate per gli scambi di compensazione. Gli impegni saranno vincolanti per SvK per un periodo di 10 anni a decorrere dalla data effettiva della decisione.

    Il 6 ottobre 2009, la Commissione ha pubblicato un avviso, conformemente all'articolo 27, paragrafo 4, che sintetizzava i dubbi sollevati e gli impegni proposti e invitava i terzi interessati a presentare osservazioni in merito entro un mese dalla pubblicazione. Sono pervenute in tutto 57 risposte di parti interessate. La Commissione ha comunicato i risultati del test di mercato a SvK che ha risposto presentando una proposta di impegni modificata.

    La Commissione è adesso giunta alla conclusione che, alla luce degli ultimi impegni proposti e fatto salvo l'articolo 9, paragrafo 2, il procedimento può essere concluso.

    SvK ha dichiarato alla Commissione di aver avuto sufficiente accesso alle informazioni che riteneva necessarie per proporre impegni volti a dissipare i dubbi espressi dalla Commissione. Il consigliere-auditore non ha ricevuto altre richieste o osservazioni relative al presente caso da parte di SvK o di terzi.

    Alla luce di quanto precede, il consigliere-auditore ritiene che nel caso in oggetto sia stato rispettato il diritto delle parti di essere sentite.

    Bruxelles, 25 marzo 2010.

    Michael ALBERS


    (1)  A norma degli articoli 15 e 16 della decisione 2001/462/CE, CECA della Commissione, del 23 maggio 2001, relativa al mandato dei consiglieri-auditori per taluni procedimenti in materia di concorrenza — GU L 162 del 19.6.2001, pag. 21.

    (2)  In appresso, tutti gli articoli citati si riferiscono al regolamento (CE) n. 1/2003.


    Top