Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52009PC0019

Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione della Comunità in seno al Consiglio di associazione UE-Tunisia in vista della modifica della decisione n. 1/99 del Consiglio di associazione UE-Tunisia relativa all'attuazione delle disposizioni riguardanti i prodotti agricoli trasformati di cui all'articolo 10 dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica tunisina, dall'altra

/* COM/2009/0019 def. */

52009PC0019

Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione della Comunità in seno al Consiglio di associazione UE-Tunisia in vista della modifica della decisione n. 1/99 del Consiglio di associazione UE-Tunisia relativa all'attuazione delle disposizioni riguardanti i prodotti agricoli trasformati di cui all'articolo 10 dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica tunisina, dall'altra /* COM/2009/0019 def. */


[pic] | COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE |

Bruxelles, 26.1.2009

COM(2009) 19 definitivo

Proposta di

DECISIONE DEL CONSIGLIO

relativa alla posizione della Comunità in seno al Consiglio di associazione UE-Tunisia in vista della modifica della decisione n. 1/99 del Consiglio di associazione UE-Tunisia relativa all'attuazione delle disposizioni riguardanti i prodotti agricoli trasformati di cui all'articolo 10 dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica tunisina, dall'altra

(presentata dalla Commissione)

RELAZIONE

L 'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra la Comunità europea e la Repubblica tunisina[1], firmato nel 1995 ed entrato in vigore nel 1998, stabilisce all'articolo 10 gli impegni delle parti in materia di smantellamento tariffario per taluni prodotti agricoli trasformati. A norma di tale articolo, la Tunisia può mantenere una parte dei dazi doganali di base, il cosiddetto "elemento agricolo" applicabile alle importazioni dei prodotti, figuranti all'allegato 2 dell'accordo, originari della Comunità, mentre la parte restante di tali dazi doganali, denominata "elemento industriale", deve essere smantellata secondo quanto disposto dallo stesso articolo. La dichiarazione comune relativa all'articolo 10 dell'accordo precisa che le parti stabiliscono di comune accordo la separazione da parte della Repubblica tunisina di tale elemento agricolo. La separazione dell'elemento agricolo è stata determinata con la decisione n. 1/99 del Consiglio di associazione UE-Tunisia del 25 ottobre 1999[2] dopo l'entrata in vigore dell'accordo.

Difficoltà sono state constatate per l'applicazione da parte della Tunisia dell'articolo 10 dell'accordo. Le parti hanno pertanto convenuto, nel 2003, di istituire un gruppo di esperti per analizzare tali difficoltà e proporre soluzioni. Il gruppo di esperti ha tenuto dieci riunioni tra il 2003 e il 2007 e ha concluso che è opportuno modificare la separazione dell'elemento agricolo nei dazi di base e, di conseguenza, l'allegato della decisione n. 1/99 del Consiglio di associazione. Tale modifica lascia inalterati sia i dazi di base, sia il calendario dello smantellamento fissati nell'accordo.

Il presente progetto è diretto a modificare gli allegati della decisione n. 1/99 del Consiglio di associazione conformemente alle conclusioni del gruppo di esperti.

Proposta di

DECISIONE DEL CONSIGLIO

relativa alla posizione della Comunità in seno al Consiglio di associazione UE-Tunisia in vista della modifica della decisione n. 1/99 del Consiglio di associazione UE-Tunisia relativa all'attuazione delle disposizioni riguardanti i prodotti agricoli trasformati di cui all'articolo 10 dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica tunisina, dall'altra

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l'articolo 300, paragrafo 2, secondo comma,

vista la proposta della Commissione,

considerando quanto segue:

(1) L'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica tunisina, dall'altra, è stato firmato il 17 luglio 1995[3].

(2) L'articolo 10, paragrafo 2, dell'accordo stabilisce che le disposizioni relative alla libera circolazione delle merci non ostano alla separazione, da parte della Repubblica tunisina, di un elemento agricolo nei dazi applicabili all'importazione dei prodotti, figuranti all'allegato 2 di tale accordo, originari della Comunità.

(3) La dichiarazione comune relativa all'articolo 10 dell'accordo precisa che le parti stabiliscono di comune accordo la separazione da parte della Repubblica tunisina di tale elemento agricolo.

(4) La decisione n. 1/99 del Consiglio di associazione UE-Tunisia stabilisce, in applicazione dell'articolo 10, paragrafo 2, dell'accordo, la separazione da parte della Repubblica tunisina dell'elemento agricolo nei dazi di base all'importazione dei prodotti, figuranti all'allegato 2 dell'accordo, originari della Comunità.

(5) L'accordo stabilisce che la Repubblica tunisina elimina l'elemento industriale dei dazi, conformemente alle disposizioni dell'articolo 10, paragrafo 4, a partire dall'entrata in vigore dell'accordo nel 1998.

(6) A seguito di difficoltà constatate in sede di applicazione dello smantellamento tariffario dell'elemento industriale dei dazi, di cui all'articolo 10, paragrafi 2, 3 e 4 dell'accordo, per i prodotti dell'allegato 2, un gruppo di esperti della Commissione europea e della Repubblica tunisina, su mandato del Consiglio di associazione, ha tenuto dieci riunioni tra il 2003 e il 2007.

(7) Tale gruppo di esperti ha concluso che è opportuno modificare la separazione dell'elemento agricolo nei dazi di base e, di conseguenza, l'allegato della decisione n. 1/99 del Consiglio di associazione. Tale modifica lascia inalterati sia i dazi di base, sia il calendario dello smantellamento fissati nell'accordo.

(8) È opportuno che tale modifica sia oggetto di una decisione del Consiglio di associazione.

(9) La posizione della Comunità europea in seno al Consiglio di associazione UE-Tunisia deve essere definita di conseguenza,

DECIDE:

Articolo unico

La posizione che la Comunità europea deve adottare in seno al Consiglio di associazione UE-Tunisia, istituito dall'accordo euromediterraneo di associazione tra la Comunità europea e la Repubblica tunisina, è fondata sul progetto di decisione allegato.

Fatto a Bruxelles, il [...]

Per il Consiglio

Il Presidente

ALLEGATO

Progetto di

DECISIONE DEL CONSIGLIO DI ASSOCIAZIONE UE-TUNISIAN .

del

che modifica la decisione n. 1/99 del Consiglio di associazione UE-Tunisia relativa all'attuazione delle disposizioni riguardanti i prodotti agricoli trasformati di cui all'articolo 10 dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica tunisina, dall'altra

IL CONSIGLIO DI ASSOCIAZIONE,

visto l'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica tunisina, dall'altra (di seguito "l'accordo")[4], in particolare l'articolo 10,

considerando quanto segue:

(1) La decisione n. 1/99 del Consiglio di associazione UE-Tunisia stabilisce, in applicazione dell'articolo 10, paragrafo 2, dell'accordo, la separazione da parte della Repubblica tunisina dell'elemento agricolo nei dazi di base all'importazione dei prodotti, figuranti all'allegato 2 dell'accordo, originari della Comunità.

(2) L'accordo stabilisce che la Repubblica tunisina elimina l'elemento industriale dei dazi, conformemente alle disposizioni dell'articolo 10, paragrafo 4, a partire dall'entrata in vigore dell'accordo nel 1998.

(3) A seguito di difficoltà constatate in sede di applicazione dello smantellamento tariffario dell'elemento industriale dei dazi, di cui all'articolo 10, paragrafi 2, 3 e 4 dell'accordo, per i prodotti dell'allegato 2, un gruppo di esperti della Commissione europea e della Repubblica tunisina, su mandato del Consiglio di associazione, ha tenuto dieci riunioni tra il 2003 e il 2007.

(4) Tale gruppo di esperti ha concluso che è opportuno modificare la separazione dell'elemento agricolo nei dazi di base e, di conseguenza, l'allegato della decisione n. 1/99 del Consiglio di associazione. Tale modifica lascia inalterati sia i dazi di base, sia il calendario dello smantellamento fissati nell'accordo.

(5) È opportuno che tale modifica sia oggetto di una decisione del Consiglio di associazione.

DECIDE:

Articolo 1

Gli allegati I e II della decisione n. 1/99 del Consiglio di associazione UE-Tunisia sono sostituiti rispettivamente dagli allegati I e II della presente decisione.

Articolo 2

La presente decisione entra in vigore il giorno successivo all'adozione da parte del Consiglio di associazione.

Fatto a Bruxelles, il […]

Per il Consiglio di associazione

Il Presidente

ALLEGATO I

Codice NC[5] | Designazione delle merci | DD 1.1.1995 (in %) | Elemento agricolo (in %) |

0710 | Ortaggi o legumi, anche cotti, in acqua o al vapore, congelati: |

0710 40 00 | – Granturco dolce | 43 | 30 |

0711 | Ortaggi o legumi temporaneamente conservati (per esempio: mediante anidride solforosa o in acqua salata, solforata o addizionata di altre sostanze atte ad assicurarne temporaneamente la conservazione), ma non atti per l'alimentazione nello stato in cui sono presentati: |

0711 90 30 | – – – Granturco dolce | 43 | 42 |

1702 | Altri zuccheri, compresi il lattosio, il maltosio, il glucosio e il fruttosio (levulosio) chimicamente puri, allo stato solido; sciroppi di zuccheri senza aggiunta di aromatizzanti o di coloranti; succedanei del miele, anche mescolati con miele naturale; zuccheri e melassi caramellati: |

1702 50 00 | – Fruttosio chimicamente puro | 29 | 10 |

1903 | Tapioca e suoi succedanei preparati a partire da fecole, in forma di fiocchi, grumi, granelli perlacei, scarti di setacciature o forme simili | 29 | 10 |

1904 | Prodotti a base di cereali ottenuti per soffiatura o tostatura (per esempio: «corn flakes»); cereali (diversi dal granturco) in grani o in forma di fiocchi oppure di altri grani lavorati (escluse le farine, le semole e i semolini), precotti o altrimenti preparati, non nominati né compresi altrove: |

1904 20 | – Preparazioni alimentari ottenute da fiocchi di cereali non tostati o da miscugli di fiocchi di cereali non tostati e di fiocchi di cereali tostati o di cereali soffiati: |

1904 20 10 | – – Preparazioni del tipo Müsli a base di fiocchi di cereali non tostati | 43 | 32 |

– – altri |

1904 20 91 | – – – a base di granturco | 43 | 32 |

1904 20 95 | – – – a base di riso | 43 | 32 |

1904 20 99 | – – – altri | 43 | 32 |

1904 30 00 | – Bulgur di grano | 43 | 15 |

2001 | Ortaggi e legumi, frutta e altre parti commestibili di piante, preparati o conservati nell'aceto o nell'acido acetico: |

2001 90 | – altri: |

2001 90 30 | – – Granturco dolce (Zea mays var. saccharata) | 43 | 27 |

2001 90 40 | – – Ignami, patate dolci e parti commestibili simili di piante aventi tenore, in peso, di amido o di fecola uguale o superiore a 5% | 43 | 15 |

2004 | Altri ortaggi e legumi, preparati o conservati ma non nell'aceto o acido acetico, congelati, diversi dai prodotti della voce 2006: |

2004 10 | – Patate: |

– – altre |

2004 10 91 | – – – sotto forma di farina, semolino o fiocchi | 43 | 10 |

2004 90 | – altri ortaggi e legumi e miscugli di ortaggi e di legumi: |

2004 90 10 | – – Granturco dolce (Zea mays var. saccharata) | 43 | 19 |

2005 | Altri ortaggi e legumi preparati o conservati ma non nell'aceto o acido acetico, non congelati, diversi dai prodotti della voce 2006: |

2005 20 | – Patate: |

2005 20 10 | – – sotto forma di farina, semolino o fiocchi | 43 | 12 |

2005 80 00 | – Granturco dolce (Zea mays var. saccharata) | 43 | 21 |

2008 | Frutta ed altre parti commestibili di piante, altrimenti preparate o conservate, con o senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti o di alcol, non nominate né comprese altrove: |

2008 99 | – – altri: |

– – – senza aggiunta di alcole: |

– – – – senza aggiunta di zuccheri: |

2008 99 85 | – – – – – Granturco, ad esclusione del granturco dolce (Zea mays var. saccharata) | 43 | 10 |

2008 99 91 | – – – – – Ignami, patate dolci e parti commestibili simili di piante aventi tenore, in peso, di amido o di fecola uguale o superiore a 5% | 43 | 15 |

2101 | Estratti, essenze e concentrati di caffè, di tè o di mate e preparazioni a base di questi prodotti o a base di caffè, tè o mate; cicoria torrefatta ed altri succedanei torrefatti del caffè e loro estratti, essenze e concentrati: |

– Estratti, essenze e concentrati di caffè e preparazioni a base di questi estratti, essenze o concentrati, o a base di caffè: |

2101 12 | – – Preparazioni a base di estratti, essenze o concentrati, o a base di caffè: |

2101 12 98 | – – – diverse dalle preparazioni a base di estratti, essenze o concentrati di caffè | 43 | 10 |

2101 20 | – Estratti, essenze e concentrati di tè o di mate e preparazioni a base di questi estratti, essenze o concentrati, o a base di tè o di mate: |

– – Estratti, essenze e concentrati |

– – Preparazioni: |

2101 20 92 | – – – a base di estratti, di essenze o di concentrati a base di tè o di mate | 43 | 10 |

2101 20 98 | – – – altri | 43 | 10 |

2101 30 | – Cicoria torrefatta ed altri succedanei torrefatti del caffè e loro estratti, essenze e concentrati: – – Cicoria torrefatta ed altri succedanei torrefatti del caffè: |

2101 30 19 | – – – altri (diversi dalla cicoria torrefatta) | 43 | 0 |

– – Estratti, essenze e concentrati di cicoria torrefatta e di altri succedanei torrefatti del caffè: |

2101 30 99 | – – – altri (diversi dalla cicoria torrefatta) | 43 | 0 |

2905 | Alcoli aciclici e loro derivati alogenati, solfonati, nitrati o nitrosi: |

– altri polialcoli: |

2905 43 00 | – – Mannitolo | 20 | 0 |

2905 44 | – – D-glucitolo (sorbitolo): |

– – – in soluzione acquosa: |

2905 44 11 | – – – – contenente D-mannitolo in proporzione inferiore o uguale a 2%, in peso, calcolata sul tenore in D-glucitolo | 20 | 0 |

2905 44 19 | – – – – altro | 20 | 0 |

– – – altro: |

2905 44 91 | – – – – contenente D-mannitolo in proporzione inferiore o uguale a 2%, in peso, calcolata sul tenore in D-glucitolo | 20 | 0 |

2905 44 99 | – – – – altro | 20 | 0 |

ex 3501 | Caseine, caseinati e altri derivati delle caseine: |

3501 10 | – Caseine | 20 | 0 |

3501 90 | – altri: |

3501 90 90 | – – altri | 20 | 0 |

3824 | Leganti preparati per forme o per anime da fonderia; prodotti chimici e preparazioni delle industrie chimiche o delle industrie connesse (comprese quelle costituite da miscele di prodotti naturali), non nominati né compresi altrove: |

3824 60 | – Sorbitolo diverso da quello della sottovoce 2905 44: – – in soluzione acquosa: |

– – in soluzione acquosa: |

3824 60 11 | – – – contenente D-mannitolo in proporzione inferiore o uguale a 2%, in peso, calcolata sul tenore in D-glucitolo | 23 | 0 |

3824 60 19 | – – – altro | 23 | 0 |

– – altro: |

3824 60 91 | – – – contenente D-mannitolo in proporzione inferiore o uguale a 2%, in peso, calcolata sul tenore in D-glucitolo | 23 | 0 |

3824 60 99 | – – – altro | 23 | 0 |

ALLEGATO II

Codice NC [6] | Designazione delle merci | DD 1.1.1995 (in %) | Elemento agricolo (in %) |

ex 1517 | Margarina; miscele o preparazioni alimentari di grassi o di oli animali o vegetali o di frazioni di differenti grassi o oli di questo capitolo, diversi dai grassi e dagli oli alimentari e le loro frazioni della voce 1516: |

1517 10 | – Margarina, esclusa la margarina liquida: |

1517 10 10 | – – avente tenore, in peso, di materie grasse provenienti dal latte, superiore a 10% ma inferiore o uguale a 15% | 43 | 32 |

1517 90 | – altre: |

1517 90 10 | – – aventi tenore, in peso, di materie grasse provenienti dal latte, superiore a 10% ma inferiore o uguale a 15% | 43 | 32 |

1520 00 00 | Glicerolo (glicerina) greggia; acque e liscivie glicerinose | 20 | 10 |

1704 | Prodotti a base di zuccheri non contenenti cacao (compreso il cioccolato bianco): |

1704 10 | – Gomme da masticare (chewing-gum), anche rivestite di zucchero: |

Ex 1704 10 10 | – – aventi tenore, in peso, di saccarosio inferiore a 60% (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) sotto forma di strisce | 43 | 32 |

Ex 1704 10 10 | – – aventi tenore, in peso, di saccarosio inferiore a 60% (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) non sotto forma di strisce | 43 | 43 |

1704 10 90 | – – aventi tenore, in peso, di saccarosio uguale o superiore a 60% (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) | 43 | 43 |

1704 90 | – altri: |

1704 90 10 | – – Estratti di liquirizia contenenti saccarosio in misura superiore a 10%, in peso, senza aggiunta di altre materie | 43 | 32 |

1704 90 30 | – – Preparazione detta «cioccolato bianco» | 43 | 43 |

– – altri |

1704 90 51 | – – – Impasti, compreso il marzapane, presentati in imballaggi immediati di contenuto netto uguale o superiore ad 1 kg | 43 | 43 |

1704 90 55 | – – – Pastiglie per la gola e caramelle contro la tosse | 43 | 23 |

1704 90 61 | – – – Confetti e prodotti simili confettati | 43 | 43 |

– – – altri |

1704 90 65 | – – – – Gomme e altri dolciumi a base di sostanze gelatinose, compresi gli impasti di frutta presentati in forma di prodotti a base di zuccheri | 43 | 43 |

1704 90 71 | – – – – Caramelle di zucchero cotto, anche ripiene | 43 | 43 |

1704 90 75 | – – – – Caramelle | 43 | 43 |

– – – – altri |

1704 90 81 | – – – – – ottenuti per compressione | 43 | 43 |

1704 90 99 | – – – – – altri | 43 | 43 |

1803 | Pasta di cacao, anche sgrassata: |

1803 10 00 | – non sgrassata | 33 | 18 |

1803 20 00 | – completamente o parzialmente sgrassata | 33 | 18 |

1805 00 00 | Cacao in polvere, senza aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti | 43 | 18 |

1806 | Cioccolata e altre preparazioni alimentari contenenti cacao: |

1806 10 | – Cacao in polvere, con aggiunta di zuccheri o di altri dolcificanti: |

1806 10 15 | – – non contenente o contenente, in peso, meno di 5% di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o d'isoglucosio calcolato in saccarosio | 43 | 32 |

1806 10 20 | – – avente tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o d'isoglucosio calcolato in saccarosio, uguale o superiore a 5% e inferiore a 65% | 43 | 32 |

1806 10 30 | – – avente tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o d'isoglucosio calcolato in saccarosio, uguale o superiore a 65% e inferiore a 80% | 43 | 32 |

1806 10 90 | – – avente tenore, in peso, di saccarosio (compreso lo zucchero invertito calcolato in saccarosio) o d'isoglucosio calcolato in saccarosio, uguale o superiore a 80% | 43 | 32 |

1806 20 | – altre preparazioni presentate in blocchi o in barre di peso superiore a 2 kg allo stato liquido o pastoso o in polveri, granuli o forme simili, in recipienti o in imballaggi immediati di contenuto superiore a 2 kg: |

1806 20 10 | – – aventi tenore, in peso, di burro di cacao uguale o superiore a 31% o aventi tenore totale, in peso, di burro di cacao e di materia grassa proveniente dal latte uguale o superiore a 31% | 43 | 43 |

1806 20 30 | – – aventi tenore totale, in peso, di burro di cacao e di materia grassa proveniente dal latte uguale o superiore a 25% e inferiore a 31% | 43 | 32 |

– – altre: |

1806 20 50 | – – – aventi tenore, in peso, di burro di cacao uguale o superiore a 18% | 40 | 32 |

1806 20 70 | – – – Preparazioni dette "Chocolate milk crumb" | 43 | 32 |

1806 20 80 | – – – Glassatura al cacao | 43 | 32 |

1806 20 95 | – – – altre | 43 | 43 |

– altre, presentate in tavolette, barre o bastoncini: |

1806 31 00 | – – ripiene: | 43 | 43 |

– – non ripiene: |

1806 32 10 | – – – con aggiunta di cereali, di noci o altri frutti | 43 | 43 |

1806 32 90 | – – – altre | 43 | 43 |

1806 90 | – altre: |

– – Cioccolata e prodotti di cioccolata: |

– – – Cioccolatini (praline), anche ripieni: |

1806 90 11 | – – – – contenenti alcole | 43 | 17 |

1806 90 19 | – – – – altri | 43 | 43 |

– – – altri: |

1806 90 31 | – – – – ripieni | 43 | 43 |

1806 90 39 | – – – – non ripieni | 43 | 43 |

1806 90 50 | – – Prodotti a base di zuccheri e loro succedanei fabbricati con prodotti di sostituzione dello zucchero, contenenti cacao | 43 | 43 |

1806 90 60 | – – Pasta da spalmare contenente cacao | 43 | 43 |

1806 90 70 | – – Preparazioni per bevande, contenenti cacao | 43 | 43 |

1806 90 90 | – – altre | 43 | 43 |

1901 | Estratti di malto; preparazioni alimentari di farine, semole, semolini, amidi, fecole o estratti di malto, non contenenti cacao o contenenti meno di 40%, in peso, di cacao calcolato su una base completamente sgrassata, non nominate né comprese altrove; preparazioni alimentari di prodotti delle voci da 0401 a 0404, non contenenti cacao o contenenti meno di 5%, in peso, di cacao calcolato su una base completamente sgrassata, non nominate né comprese altrove: |

1901 10 00 | – Preparazioni per l'alimentazione dei bambini, condizionate per la vendita al minuto: |

Ex 1901 10 00 | Farina lattea contenente cacao | 43 | 19 |

Ex 1901 10 00 | Farina lattea non contenente cacao | 20 | 19 |

Ex 1901 10 00 | Latte per malati e lattanti | 15 | 10 |

Ex 1901 10 00 | Altre preparazioni per l'alimentazione dei bambini | 43 | 19 |

1901 20 00 | – Miscele e paste per la preparazione dei prodotti della panetteria, della pasticceria o della biscotteria della voce 1905 | 43 | 43 |

1901 90 | – altri: |

– – Estratti di malto: |

1901 90 11 | – – – aventi tenore, in peso, di estratto secco uguale o superiore a 90% | 29 | 10 |

1901 90 19 | – – – altri | 29 | 10 |

– – altri: |

1901 90 91 | – – non contenenti materie grasse provenienti dal latte, né saccarosio, né isoglucosio, né glucosio, né amido o fecola, o contenenti in peso meno di 1,5% di materie grasse provenienti dal latte, meno di 5% di saccarosio (compreso lo zucchero invertito) o d'isoglucosio, meno di 5% di glucosio o di amido o fecola, ad esclusione delle preparazioni alimentari in polvere dei prodotti delle voci da 0401 a 0404 | 29 | 10 |

1901 90 99 | – – – altri | 29 | 29 |

1904 | Prodotti a base di cereali ottenuti per soffiatura o tostatura (per esempio: «corn flakes»); cereali (diversi dal granturco) in grani o in forma di fiocchi oppure di altri grani lavorati (escluse le farine, le semole e i semolini), precotti o altrimenti preparati, non nominati né compresi altrove: |

1904 10 | – Prodotti a base di cereali ottenuti per soffiatura o tostatura: |

1904 10 10 | – – a base di granturco | 43 | 43 |

1904 10 30 | – – a base di riso | 43 | 43 |

1904 10 90 | – – altri | 43 | 43 |

1904 90 | – altri: |

1904 90 10 | – – Riso | 43 | 15 |

1904 90 80 | – – altri | 43 | 32 |

2105 | Gelati, anche contenenti cacao: |

2105 00 10 | – non contenenti o contenenti, in peso, meno di 3% di materie grasse provenienti dal latte | 43 | 43 |

– aventi tenore, in peso, di materie grasse provenienti dal latte: |

2105 00 91 | – – uguale o superiore a 3% e inferiore a 7% | 43 | 43 |

2105 00 99 | – – uguale o superiore a 7% | 43 | 43 |

2106 | Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: |

2106 10 | – Concentrati di proteine e sostanze proteiche testurizzate: |

2106 10 20 | – – non contenenti materie grasse provenienti dal latte, né saccarosio, né isoglucosio, né glucosio, né amido o fecola, o contenenti in peso meno di 1,5% di materie grasse provenienti dal latte, meno di 5% di saccarosio o d'isoglucosio, meno di 5% di glucosio o di amido o fecola | 43 | 0 |

2106 10 80 | – – altri | 43 | 0 |

2106 90 | – altre: |

– – altre |

2106 90 92 | – – – non contenenti materie grasse provenienti dal latte, né saccarosio, né isoglucosio, né glucosio, né amido o fecola, o contenenti in peso meno di 1,5% di materie grasse provenienti dal latte, meno di 5% di saccarosio o d'isoglucosio, meno di 5% di glucosio o di amido o fecola | 43 | 0 |

Ex 2106 90 98 | – – – altre, escluse le sottovoci 2106 90 98 200 e 2106 90 98 915 | 43 | 0 |

2106 90 98 200 | – – – – Preparazioni dette "fondute" | 43 | 10 |

2106 90 98 915 | – – – – Polveri per la preparazione di creme | 43 | 10 |

2202 | Acque, comprese le acque minerali e le acque gassate, con aggiunta di zucchero o di altri dolcificanti o di aromatizzanti, ed altre bevande non alcoliche, esclusi i succhi di frutta o di ortaggi della voce 2009: |

2202 90 | – altre bevande non alcoliche, esclusi i succhi di frutta o di ortaggi della voce 2009: |

– – altre, aventi tenore, in peso, di materie grasse provenienti dai prodotti delle voci da 0401 a 0404: |

2202 90 91 | – – – inferiore a 0,2% | 43 | 10 |

2202 90 95 | – – – uguale o superiore a 0,2% e inferiore a 2% | 43 | 10 |

2202 90 99 | – – – uguale o superiore a 2% | 43 | 10 |

2203 00 | Birra di malto | 43 | 43 |

2208 | Alcole etilico non denaturato con titolo alcolometrico volumico inferiore a 80% vol; acquaviti, liquori ed altre bevande contenenti alcole di distillazione: |

2208 20 | – Acquaviti di vino o di vinacce | 43 | 10 |

2208 30 | – Whisky | 43 | 10 |

2208 40 | – Rum e altre acquaviti ottenuti mediante distillazione di derivati della canna da zucchero fermentati | 43 | 10 |

2208 50 | – Gin e acquavite di ginepro (genièvre) | 43 | 10 |

2208 60 | – Vodka |

– – con titolo alcolometrico volumico inferiore o uguale a 45,4% vol, presentate in recipienti di capacità: |

2208 60 11 | – – – inferiore o uguale a 2 litri | 43 | 10 |

– – con titolo alcolometrico volumico superiore a 45,4% vol, presentate in recipienti di capacità: |

2208 60 91 | – – – inferiore o uguale a 2 litri | 43 | 10 |

2208 60 99 | – – – superiore a 2 litri | 43 | 10 |

2208 70 | – Liquori: |

2208 70 10 | – – presentati in recipienti di capacità inferiore o uguale a 2 litri | 43 | 0 |

2208 70 90 | – – presentati in recipienti di capacità superiore a 2 litri | 43 | 0 |

2208 90 | – altri: |

– – Arak, presentato in recipienti di capacità: |

2208 90 11 | – – – inferiore o uguale a 2 litri | 43 | 10 |

2208 90 19 | – – – superiore a 2 litri | 43 | 10 |

– – Acquaviti di prugne, di pere o di ciliege, presentate in recipienti di capacità: |

2208 90 33 | – – – inferiore o uguale a 2 litri | 43 | 10 |

2208 90 38 | – – – superiore a 2 litri | 43 | 10 |

– – altre acquaviti ed altre bevande contenenti alcole di distillazione, presentate in recipienti di capacità: |

– – – inferiore o uguale a 2 litri: |

2208 90 41 | – – – – Ouzo | 43 | 10 |

– – – – altre: |

– – – – – Acquaviti: |

– – – – – – di frutta: |

2208 90 45 | – – – – – – – Calvados | 43 | 10 |

2208 90 48 | – – – – – – – altre | 43 | 10 |

– – – – – – altre: |

2208 90 52 | – – – – – – – Korn | 43 | 10 |

2208 90 54 | – – – – – – – Tequila | 43 | 0 |

2208 90 56 | – – – – – – – altre | 43 | 0 |

2208 90 69 | – – – – – altre bevande contenenti alcole di distillazione | 43 | 0 |

– – – superiore a 2 litri |

– – – – Acquaviti: |

2208 90 71 | – – – – – di frutta | 43 | 0 |

2208 90 75 | – – – – – Tequila | 43 | 0 |

2208 90 77 | – – – – – altre | 43 | 0 |

2208 90 78 | – – – – altre bevande contenenti alcole di distillazione | 43 | 0 |

– – Alcole etilico non denaturato con titolo alcolometrico volumico inferiore a 80% vol, presentato in recipienti di capacità: |

2208 90 91 | – – – inferiore o uguale a 2 litri | 43 | 0 |

2208 90 99 | – – – superiore a 2 litri | 43 | 0 |

2402 | Sigari (compresi i sigari spuntati), sigaretti e sigarette, di tabacco o di succedanei del tabacco: |

2402 10 00 | – Sigari (compresi i sigari spuntati) e sigaretti, contenenti tabacco | 34 | 10 |

2402 20 | – Sigarette contenenti tabacco: |

2402 20 10 | – – contenenti garofano | 34 | 10 |

2402 20 90 | – – altre | 34 | 10 |

2402 90 00 | – altri | 34 | 10 |

2905 45 00 | – – Glicerolo (glicerina) | 20 | 10 |

2915 | Acidi monocarbossilici aciclici saturi e loro anidridi, alogenuri, perossidi e perossiacidi; loro derivati alogenati, solfonati, nitrati o nitrosi: |

2915 90 | – altri | 20 | 0 |

3505 | Destrina e altri amidi e fecole modificati (per esempio: amidi e fecole, pregelatinizzati od esterificati); colle a base di amidi o di fecole, di destrina o di altri amidi o fecole modificati: |

3505 10 | – Destrina ed altri amidi e fecole modificati: |

3505 10 10 | – – Destrina | 20 | 0 |

– – altri amidi e fecole modificati: |

3505 10 90 | – – – altri amidi e fecole modificati non esterificati o eterificati | 20 | 0 |

3505 20 | – Colle: |

3505 20 10 | – – con tenore, in peso, di amidi o di fecole, di destrina o di altri amidi o fecole modificati, inferiore a 25% | 20 | 0 |

3505 20 30 | – – con tenore, in peso, di amidi o di fecole, di destrina o di altri amidi o fecole modificati, uguale o superiore a 25% e inferiore a 55% | 20 | 0 |

3505 20 50 | – – con tenore, in peso, di amidi o di fecole, di destrina o di altri amidi o fecole modificati, uguale o superiore a 55% e inferiore a 80% | 20 | 0 |

3505 20 90 | – – con tenore, in peso, di amidi o di fecole, di destrina o di altri amidi o fecole modificati, uguale o superiore a 80% | 20 | 0 |

3809 | Agenti d'apprettatura o di finitura, acceleranti di tintura o di fissaggio di materie coloranti e altri prodotti e preparazioni (per esempio: bozzime preparate e preparazioni per la mordenzatura), dei tipi utilizzati nelle industrie tessili, della carta, del cuoio o in industrie simili, non nominati né compresi altrove: |

3809 10 | – a base di sostanze amidacee: |

3809 10 10 | – – aventi tenore, in peso, di tali sostanze inferiore a 55% | 20 | 0 |

3809 10 30 | – – aventi tenore, in peso, di tali materie, uguale o superiore a 55% e inferiore a 70% | 20 | 0 |

3809 10 50 | – – aventi tenore, in peso, di tali materie, uguale o superiore a 70% e inferiore a 83% | 20 | 0 |

3809 10 90 | – – aventi tenore, in peso, di tali materie, uguale o superiore a 83% | 20 | 0 |

3823 | Acidi grassi monocarbossilici industriali; oli acidi di raffinazione; alcoli grassi industriali: |

– Acidi grassi monocarbossilici industriali; oli acidi di raffinazione |

3823 11 00 | – – Acido stearico | 20 | 10 |

3823 12 00 | – – Acido oleico | 20 | 10 |

3823 13 00 | – – Acidi grassi del tallolio | 20 | 10 |

3823 19 | – – altri: |

3823 19 10 | – – – Acidi grassi distillati | 20 | 10 |

3823 19 30 | – – – Distillato d'acidi grassi | 20 | 10 |

3823 19 90 | – – – altri | 20 | 10 |

3823 70 00 | – Alcoli grassi industriali | 20 | 10 |

[1] GU L 97 del 30.3.1998, pag. 2.

[2] GU L 298 del 19.11.1999, pag. 16.

[3] GU L 97 del 30.3.1998, pag. 2.

[4] GU L 97 del 30.3.1998, pag. 2.

[5] I codici NC corrispondono a quelli in vigore l'1.1.2008.

[6] I codici NC corrispondono a quelli in vigore l'1.1.2008.

Top