EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52006XC0601(02)

Pubblicazione di una domanda a norma dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari

GU C 128 del 1.6.2006, p. 11–14 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

1.6.2006   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 128/11


Pubblicazione di una domanda a norma dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari

(2006/C 128/03)

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla registrazione a norma dell'articolo 7 del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio. Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro un termine di sei mesi dalla data della presente pubblicazione.

SCHEDA RIEPILOGATIVA

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

Domanda di registrazione a norma dell'articolo 5 e dell'articolo 17, paragrafo 2

EXAIRETIKO PARTHENO ELAIOLADO «TROIZINIA»

N. CE: EL/0206/24.9.2001

DOP ( X ) IGP (.)

La presente scheda riepilogativa è stata redatta solo a scopo informativo. Per maggiori informazioni gli interessati sono invitati a consultare la versione integrale del disciplinare presso le autorità nazionali indicate nella sezione 1 oppure presso la Commissione europea (1).

1.   Servizio competente dello Stato membro

Nome:

Ministero dello sviluppo rurale e dei prodotti alimentari

Direzione agricoltura biologica

Divisione prodotti DOP — IGP — STG

Indirizzo:

Acharnon 29, GR-101 76, Αtene

Tel.

(30) 210 823 20 25

Fax

(30) 210 882 12 41

E-mail:

yg3popge@otenet.gr.

2.   Richiedente

Nome:

«Omada paragogon elaioladou Troizinias» («Consorzio dei produttori di olio di oliva di Troizinia»), società di diritto civile senza scopo di lucro

Indirizzo:

Galatas Troizinias — GR-180 20

Tel.

(30) 22980 26 140

Fax

(30) 22980 22 602

Ε-mail:

rastoni@hol.gr.

Composizione:

produttori/trasformatori (X) altro ( )

3.   Tipo di prodotto

Classe 1.5: Materie grasse — Olio extravergine di oliva

4.   Descrizione del disciplinare

(sintesi delle condizioni di cui all'articolo 4, paragrafo 2)

4.1.   Nome: Exairetiko partheno elaiolado «Troizinia»

4.2.   Descrizione: Olio extravergine di oliva, prodotto esclusivamente con olive della varietà Manaki oppure anche con olive della varietà Koronéïki (in quantità non superiore al 50 % del totale).

Caratteristiche organolettiche:

colore: giallo — giallo verdastro, a seconda della maturità delle olive al momento della raccolta,

sapore: gradevole, con un fondo dolce o amaro (l'amaro diminuisce gradualmente dopo qualche mese),

aroma: predomina il fruttato caratteristico del frutto appena raccolto.

4.3.   Zona geografica: È delimitata dai confini amministrativi della zona di Troizinia, dove si coltivano gli olivi e si produce l'olio di oliva, in particolare:

4.4.   Prova dell'origine: Le attività di produzione, trasformazione, imballaggio e imbottigliamento si svolgono nella zona geografica delimitata. I produttori provvedono a iscrivere i propri oliveti in un registro che viene regolarmente aggiornato; anche gli impianti di trasformazione e di imbottigliamento sono iscritti in appositi registri. I registri sono tenuti e aggiornati dalla direzione Sviluppo rurale. Ogni anno, inoltre, vengono diffusi i dati relativi ai quantitativi di olive trasformate e di olio di oliva prodotto. Tutti gli operatori coinvolti sono quindi iscritti nei relativi registri e sono sottoposti ad accurati controlli intesi a verificare l'adempimento dei rispettivi obblighi: viene così garantita la piena tracciabilità del prodotto.

4.5   Metodo di ottenimento:

a)   Tecniche colturali di produzione delle olive

Il terreno subisce una lavorazione meccanica senza impiego di erbicidi.

L'irrigazione è praticata sul 25 % degli oliveti (con tubi di gomma, con impianti goccia a goccia o per aspersione).

Negli oliveti di Troizinia un'adeguata potatura, effettuata in maniera razionale e nella stagione giusta, abbinata alla corretta irrigazione e concimazione delle piante, permette di ottenere un raccolto annuale pressoché regolare.

Per la concimazione e la difesa fitosanitaria si ricorre a interventi e metodi blandi e rispettosi dell'ambiente (concimi organici, trappole contro la mosca dell'olivo, irrorazioni di esche ecc.).

b)   Raccolta delle olive

Generalmente le olive vengono raccolte quando il colore del frutto passa dal verde al nero. La raccolta inizia in novembre (quando i frutti sono ancora leggermente acerbi) per concludersi in febbraio, e raggiunge il culmine nei mesi di dicembre e gennaio. Le olive non vengono lasciate maturare troppo a lungo sull'albero perché questo comporterebbe una perdita di peso e di volume del frutto, una diminuzione dell'aroma e un aumento dell'acidità dell'olio.

La raccolta si effettua in maniera tradizionale, esclusivamente con l'uso di pettini e pochissimo a mano, onde preservare la qualità del prodotto e la salute delle piante.

c)   Conferimento e magazzinaggio

Le olive vengono imballate appena raccolte in sacchi di fibra vegetale (iuta), che permette l'aerazione, e sono trasportate il giorno stesso al frantoio. Nei rari casi in cui sia necessario conservarli in magazzino per 24 ore, i sacchi sono collocati su palette in locali coperti, ventilati, al riparo dal sole e dalla pioggia.

d)   Lavorazione delle olive ed estrazione dell'olio

Le olive sono sottoposte alle operazioni seguenti: presa in consegna, trasferimento alla catena di trasformazione, mondatura dalle foglie, lavaggio, frantumazione, preparazione della pasta, gramolatura della pasta, pressatura della pasta per l'estrazione dell'olio, separazione finale.

L'intero procedimento avviene nel rispetto di precise regole sul piano della pulizia, della corretta velocità di gramolatura (17-19 giri al minuto), della durata della gramolatura (20-30 minuti) e soprattutto della temperatura, che non supera in nessun caso i 28-29 °C.

e)   Imballaggio e condizionamento

Prima di essere commercializzato e messo a disposizione del consumatore finale l'olio di oliva di Troizinia viene conservato in recipienti di acciaio inossidabile e quindi confezionato in lattine da 5 litri e in bottiglie di vetro scuro di capacità variabile da 0,1 litri a 1 litro.

Per garantire la qualità del prodotto e rendere possibili i controlli, l'imballaggio del prodotto finito avviene soltanto all'interno della zona geografica delimitata, anche tenuto conto di considerazioni economiche e dei vantaggi del condizionamento finale del prodotto nella zona di origine.

In ultima analisi si ritiene giusto e indispensabile che l'intero processo si svolga all'interno della zona geografica delimitata, onde garantire la tutela del nome nonché la qualità e l'autenticità del prodotto.

4.6.   Legame: L'eccellente qualità dell'olio di oliva di Troizinia è imputabile soprattutto alle particolari condizioni pedoclimatiche della zona, oltre che alle pratiche colturali, al metodo e al momento della raccolta, al corretto condizionamento e a una lavorazione secondo metodi sia tradizionali che moderni che obbediscono alle regole dell'arte e ai dettami della scienza.

La posizione montagnosa o collinare degli oliveti, la moderata pluviometria annua (500 mm ca.), gli inverni miti e le estati relativamente calde e secche (durante il periodo estivo si registra però fortunatamente il 15 % delle precipitazioni di pioggia annue), l'esposizione soleggiata, i venti secchi e moderati del settore nord, l'andamento collinare che favorisce l'esposizione alla luce e all'aria degli olivi — elementi notoriamente indispensabili alla qualità dell'olio — sono tutti fattori che contribuiscono a conferire all'olio la particolare colorazione e il sapore delicato e gradevole. Parallelamente, il terreno leggermente calcareo, con un pH neutro o leggermente basico, e l'elevata concentrazione di fosforo, potassio e boro e di altri elementi concorrono largamente alla naturale fluidità dell'olio e alla sua ricchezza in sostanze aromatiche.

4.7.   Struttura di controllo:

a)

Nome:

Prefettura di Atene — Pireo

Circoscrizione del Pireo

Direzione dell'Agricoltura del Pireo

Indirizzo:

Dimosthenous 1, GR-185 31, Peiraias

Tel.

(30) 210 412 47 72

Fax

(30) 210 412 61 43

Ε-mail:

u15614@minagric.gr

b)

Nome:

Organismos Pistopoiisis kai Epivlepsis Georgikon Proionton — OPEGEP [Organismo di certificazione e di vigilanza dei prodotti agricoli — AGROCERT]

Indirizzo:

Androu 1 e Patision, GR-112 57, Athina

Tel.

(30) 210 823 12 53

Fax:

(30) 210 823 14 38

E-mail:

agrocert@otenet.gr

4.8.   Etichettatura: Gli imballaggi del prodotto devono recare l'indicazione «EXAIRETIKO PARTHENO ELAIOLADO TROIZINIA POP» nonché le indicazioni previste dall'articolo 4, paragrafo 8, del decreto presidenziale n. 61/93 e dal decreto ministeriale congiunto n. 2823003 del 12 gennaio 2004.

4.9.   Condizioni nazionali: Si applicano le vigenti disposizioni della legge n. 2040/92, del decreto presidenziale n. 61/93 e del decreto ministeriale congiunto n. 2823003 del 12 gennaio 2004.


(1)  Commissione europea, Direzione generale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, Politica di qualità dei prodotti agricoli, B-1049 Bruxelles.


Top