EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52006AE1582

Parere del Comitato economico e sociale europeo in merito alla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2006/…/CE che fissa i requisiti tecnici per le navi della navigazione interna COM(2006) 646 def. — 2006/0210 (COD)

GU C 325 del 30.12.2006, p. 82–82 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

30.12.2006   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 325/82


Parere del Comitato economico e sociale europeo in merito alla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2006/…/CE che fissa i requisiti tecnici per le navi della navigazione interna

COM(2006) 646 def. — 2006/0210 (COD)

(2006/C 325/20)

Il Consiglio, in data 16 novembre 2006, ha deciso, conformemente al disposto dell'articolo 95 del Trattato che istituisce la Comunità europea, di consultare il Comitato economico e sociale europeo in merito alla proposta di cui sopra.

L'Ufficio di presidenza del Comitato economico e sociale europeo ha incaricato, in data 25 ottobre 2006, la sezione specializzata Trasporti, energia, infrastrutture, società dell'informazione di preparare i lavori in materia.

Vista l'urgenza dei lavori, il Comitato economico e sociale europeo, in data 13 dicembre 2006, nel corso della 431a sessione plenaria, ha nominato relatore generale RUSCHE e ha adottato all'unanimità il seguente parere.

1.   Conclusioni e raccomandazioni

1.1

Il Comitato economico e sociale europeo, come ha confermato più volte, attribuisce all'armonizzazione dei requisiti tecnici la massima importanza.

1.2

Il comitato ha già fatto osservare, nel parere in merito alla direttiva 2006/…/CE oggetto di modifica, che il Reno è la via navigabile con il maggior traffico al mondo. Le condizioni e i requisiti tecnici per tale via navigabile interna sono aggiornati periodicamente dalla Commissione centrale per la navigazione del Reno (CCNR) ai sensi dell'articolo 22 della Convenzione riveduta per la navigazione del Reno. Tale commissione coinvolge nello sviluppo dei suoi requisiti, grazie all'audizione delle organizzazioni non governative, i rappresentanti degli armatori, dei sindacati, dei cantieri navali e dei fornitori.

1.3

Per evitare distorsioni della concorrenza e livelli diversi di sicurezza è opportuno che tali requisiti tecnici vengano sostanzialmente inclusi nelle disposizioni della direttiva 2006/…/CE sui requisiti tecnici per la navi della navigazione interna.

1.4

Per fare in modo che ciò avvenga in tempi rapidi è necessario, come propone la Commissione, apportare modifiche alla direttiva 2006/…/CE sui requisiti tecnici.

1.5

Il CESE raccomanda inoltre che il comitato istituito in seguito alla modifica della direttiva 2006/.../CE preveda uno status di osservatore per la commissione centrale per la navigazione del Reno per garantire uno sviluppo coerente dei requisiti tecnici.

2.   Proposta della Commissione

2.1

La proposta di direttiva ha l'obiettivo, grazie alla procedura di comitato, di favorire il lavoro di adeguamento dei requisiti delle altre organizzazioni internazionali, in particolare della CCNR, e di agevolarne l'adozione.

2.2

A tal fine si propone di modificare gli articoli procedurali della direttiva e dell'Allegato II della direttiva, che rendono possibile un adeguamento flessibile delle disposizioni comunitarie ai requisiti necessari per il rilascio di certificati di navigazione in base all'articolo 22 della Convenzione riveduta per la navigazione sul Reno.

3.   Osservazioni generali

3.1

Il Parlamento europeo ha varie volte affermato di ritenere importante una stretta cooperazione di tutte le organizzazioni internazionali competenti per la navigazione interna, in particolare la cooperazione tra la Comunità e la Commissione centrale per la navigazione sul Reno.

3.2

Gli Stati membri e la Commissione ritengono che la cooperazione tra la Comunità e la CCNR dovrebbe essere quanto più efficace e stretta possibile. A tal fine sarebbe utile la partecipazione della CCNR a titolo di osservatore al comitato dell'UE. Il comitato può decidere autonomamente quale sia la modalità più idonea di partecipazione della CCNR ai suoi lavori.

3.3

I considerando della proposta di direttiva e l'articolo 20, paragrafo 1, della direttiva 2006/…/CE sui requisiti tecnici per le navi della navigazione interna sottolineano il ruolo importante della CCNR e la necessità di armonizzare i requisiti della Comunità e della CCNR.

3.4

Da ciò deriva la raccomandazione di conferire uno status di osservatore alla CCNR nel comitato. Va notato che la Commissione europea ha già uno status di osservatore presso la CCNR e ha la possibilità di partecipare ai comitati tecnici della CCNR.

Bruxelles, 13 dicembre 2006

Il Presidente

del Comitato economico e sociale europeo

Dimitris DIMITRIADIS


Top