Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52006AE1572

    Parere del Comitato economico e sociale europeo in merito alla Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento CE n. …/… concernente l'aggiunta di vitamine e minerali nonché di alcune altre sostanze agli alimenti COM(2006) 606 def. — 2006/0193 (COD)

    GU C 325 del 30.12.2006, p. 40–40 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

    30.12.2006   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 325/40


    Parere del Comitato economico e sociale europeo in merito alla Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento CE n. …/… concernente l'aggiunta di vitamine e minerali nonché di alcune altre sostanze agli alimenti

    COM(2006) 606 def. — 2006/0193 (COD)

    (2006/C 325/10)

    Il Consiglio, in data 15 novembre 2006, ha deciso, conformemente al disposto dell'articolo 95 del Trattato che istituisce la Comunità europea, di consultare il Comitato economico e sociale europeo in merito alla proposta di cui sopra.

    L'Ufficio di presidenza del Comitato economico e sociale europeo, in data 25 ottobre 2006, ha incaricato la sezione specializzata Agricoltura, sviluppo rurale, ambiente di preparare i lavori in materia.

    Vista l'urgenza dei lavori, il Comitato economico e sociale europeo, in data 13 dicembre 2006, nel corso della 431a sessione plenaria, ha nominato relatore generale József KAPUVÁRI e ha adottato il seguente parere con 107 voti favorevoli e un'astensione.

    1.   Conclusioni

    1.1

    Il Comitato considera utile l'introduzione della procedura di regolamentazione con controllo nel regolamento in questione. Condivide inoltre il giudizio della Commissione europea secondo cui è importante rendere più semplice e trasparente la legislazione comunitaria.

    2.   Introduzione

    2.1

    La proposta in esame intende introdurre nel regolamento (CE) n. …/… del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'aggiunta di vitamine e minerali nonché di alcune altre sostanze ai prodotti alimentari un riferimento alla nuova procedura di regolamentazione con controllo in tutti i casi in cui la Commissione può adottare misure quasi legislative a norma dell'articolo 2 della decisione 1999/468/CE del Consiglio recante modalità per l'esercizio delle competenze di esecuzione conferite alla Commissione, modificata dalla decisione 2006/512/CE del Consiglio.

    2.2

    La modifica è resa necessaria dall'introduzione della nuova procedura di comitato, denominata «procedura di regolamentazione con controllo».

    2.3

    La proposta si limita alle modifiche strettamente necessarie per allineare il regolamento alla decisione relativa alla procedura di comitato.

    3.   Osservazioni generali

    3.1

    Il Comitato considera utile l'introduzione della procedura di regolamentazione con controllo nel regolamento in questione. Condivide inoltre il giudizio della Commissione europea secondo cui è importante rendere il diritto comunitario più semplice e trasparente.

    3.2

    La procedura di regolamentazione con controllo permette di modificare più efficacemente gli elementi non essenziali dell'atto di base, anche sopprimendo alcuni dei suoi elementi o aggiungendo nuovi elementi non fondamentali.

    3.3

    Il Comitato economico e sociale europeo, nel marzo 2004, ha adottato un parere sull'aggiunta di vitamine, di minerali e di talune altre sostanze agli alimenti; la proposta di regolamento in esame, essendo fondamentalmente un aggiornamento, non richiede l'elaborazione di un nuovo parere in materia.

    3.4

    Le nuove regole relative alla procedura di regolamentazione con controllo sono in vigore dal 23 luglio 2006.

    3.5

    È appurato che il nuovo regolamento non comporta alcuna modifica sostanziale, ma intende solamente rendere chiara e trasparente la legislazione comunitaria. Il Comitato è pienamente favorevole a questo obiettivo e, sulla scorta delle considerazioni che precedono, appoggia la proposta in esame.

    Bruxelles, 13 dicembre 2006

    Il Presidente

    del Comitato economico e sociale europeo

    Dimitris DIMITRIADIS


    Top