Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52005DC0218

    Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo - Progetto di dichiarazione sui principi guida dello sviluppo sostenibile

    /* COM/2005/0218 def. */

    52005DC0218

    Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo - Progetto di dichiarazione sui principi guida dello sviluppo sostenibile /* COM/2005/0218 def. */


    [pic] | COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE |

    Bruxelles, 25.5.2005

    COM(2005) 218 definitivo

    COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO

    Progetto di dichiarazione sui principi guida dello sviluppo sostenibile

    COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO

    Progetto di dichiarazione sui principi guida dello sviluppo sostenibile

    La Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo ha definito lo sviluppo sostenibile come uno sviluppo che risponde alle necessità del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze. L’Unione europea sostiene fermamente la dichiarazione resa in occasione del Vertice della Terra organizzato dalle Nazioni Unite a Rio de Janeiro nel 1992. In occasione della conferenza successiva "Rio + 5" l’Unione europea e i suoi Stati membri si sono impegnati ad adottare strategie di sviluppo sostenibile. Il Trattato di Amsterdam, firmato nel 1997, ha incluso lo sviluppo sostenibile tra gli obiettivi essenziali dell’Unione europea conformemente agli articoli 2, 3 e 6 del trattato CE. Nel 2001 l’Unione europea ha adottato a Göteborg la sua strategia di sviluppo sostenibile. Nel 2002 il Consiglio europeo di Barcellona ha aggiunto la dimensione esterna a questa strategia e l’Unione europea ha sostenuto attivamente le conclusioni del Vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile di Johannesburg.

    L’Unione europea ha assunto fermi impegni a favore dello sviluppo sostenibile, che è un principio fondamentale di tutte le sue politiche ed azioni. L’Unione europea si prefigge di creare una società fondata sulla libertà, la democrazia e il rispetto dei diritti fondamentali, che promuova le pari opportunità e la solidarietà intra e intergenerazionale. Essa opererà per lo sviluppo sostenibile dell’Europa fondato sulla crescita economica equilibrata e la stabilità dei prezzi, un’economia sociale di mercato altamente competitiva e mirante alla piena occupazione, un elevato livello di istruzione e di progresso sociale nonché di protezione e di miglioramento della qualità dell’ambiente. Con un approccio proattivo l’Unione europea può trasformare l’esigenza di tutela ambientale e di coesione sociale in opportunità di innovazione, crescita e occupazione. L’Agenda riveduta di Lisbona è una componente essenziale dell’obiettivo globale di sviluppo sostenibile, che consente di sfruttare la spinta di un’economia più dinamica per mirare a traguardi più ambiziosi in campo sociale e ambientale. Le sinergie tra le due strategie ci consentiranno di progredire verso una società dinamica e sostenibile.

    L’Unione europea e i suoi Stati membri hanno inoltre svolto un forte ruolo guida a livello internazionale nella promozione dello sviluppo sostenibile e incoraggiano un dialogo permanente con altri paesi a favore di un’azione efficace a livello mondiale per lo sviluppo sostenibile. L’Unione europea è convinta di poter dare piena realizzazione alle sue priorità interne soltanto se riesce ad affermarsi allo stesso tempo sulla scena mondiale. Il progetto di dichiarazione sui principi guida dello sviluppo sostenibile accluso alla presente comunicazione ha lo scopo di contribuire ad orientare l’attività di revisione della strategia di sviluppo sostenibile. La dichiarazione ribadisce la visione generale a lungo termine della sostenibilità, individua gli obiettivi principali delle politiche e delle azioni dell’Unione e descrive il modo in cui l’Unione intende realizzare tali obiettivi. I principi guida corrispondono ai valori che sono alla base di un modello europeo dinamico di società; essi corroborano il nostro programma ambizioso e ci aiuteranno a realizzare una migliore qualità della vita per tutti, ora e in futuro.

    Conformemente a tali principi e dando seguito alla richiesta del Consiglio europeo di primavera, la Commissione presenterà nel corso di quest’anno una proposta di una nuova strategia di sviluppo sostenibile, più completa e ambiziosa. Questa conterrà orientamenti a lungo termine, obiettivi precisi e meccanismi di sorveglianza efficaci e sfrutterà meglio le sinergie tra politiche e azioni complementari. Nella nuova strategia verranno pienamente integrate le dimensioni interna ed esterna della sostenibilità.

    Progetto di dichiarazione sui principi guida dello sviluppo sostenibile

    Lo sviluppo sostenibile è un obiettivo fondamentale di tutte le politiche della Comunità europea, sancito dal trattato. Si prefigge il miglioramento costante della qualità della vita sul pianeta per le generazioni attuali e future. Consiste nella salvaguardia della capacità del pianeta di sostenere tutte le diverse forme di vita. Si fonda sui principi della democrazia e dello stato di diritto nonché sul rispetto dei diritti fondamentali, comprese libertà e pari opportunità per tutti. Determina la solidarietà intra e intergenerazionale. Intende promuovere un’economia dinamica con un elevato livello di occupazione ed istruzione, di tutela sanitaria, di coesione sociale e territoriale e di protezione dell’ambiente in un mondo in pace e sicuro, che rispetta la diversità culturale.

    Per realizzare tali finalità in Europa e nel mondo, l’Unione europea e i suoi Stati membri si impegnano a perseguire e rispettare, individualmente e con i propri partner, gli obiettivi e i principi seguenti.

    Obiettivi fondamentali

    Tutela dell ’AMBIENTE

    Salvaguardare la capacità del pianeta di sostenere tutte le diverse forme di vita, rispettare i limiti delle sue risorse naturali e garantire un elevato livello di protezione e miglioramento della qualità dell’ambiente. Prevenire e ridurre l’inquinamento ambientale e promuovere la produzione e il consumo sostenibili per spezzare il vincolo tra crescita economica e degrado ambientale.

    Equità e coesione sociale

    Promuovere una società democratica, socialmente inclusiva, coesa, sana, sicura e giusta rispettando i diritti fondamentali e la diversità culturale che crea pari opportunità e combatte ogni forma di discriminazione.

    Prosperità economica

    Promuovere un’economia prospera, innovativa, ricca di conoscenze, competitiva ed ecologicamente efficiente che determini un elevato tenore di vita nonché l’occupazione piena e qualificata in tutta l’Unione europea.

    Adempimento delle responsabilità internazionali

    Promuovere la costituzione in tutto il mondo di istituzioni democratiche, fondate sulla pace, la sicurezza e la libertà, e difenderne la stabilità. Promuovere attivamente lo sviluppo sostenibile a livello mondiale e garantire che le politiche interne ed esterne dell’Unione europea siano coerenti con lo sviluppo sostenibile globale e gli impegni internazionali dell’Unione.

    Principi guida delle politiche

    Promozione e tutela dei diritti fondamentali

    Porre le persone al centro delle politiche dell’Unione europea, promuovendo i diritti fondamentali, lottando contro tutte le forme di discriminazione e contribuendo a ridurre la povertà nel mondo.

    EQUITÀ INTRA ED INTERGENERAZIONALE

    Far fronte alle necessità delle generazioni attuali senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze, nell’Unione europea e nel mondo.

    Società aperta e democratica

    Garantire i diritti dei cittadini per quanto riguarda l’accesso all’informazione e assicurare l’accesso alla giustizia. Sviluppare idonei canali di consultazione e partecipazione per tutte le parti interessate e le associazioni.

    Partecipazione dei cittadini

    Accrescere la partecipazione dei cittadini al processo decisionale. Promuovere l’istruzione e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello sviluppo sostenibile. Informare i cittadini del loro impatto sull’ambiente e delle possibilità di effettuare scelte più sostenibili.

    Partecipazione delle imprese e delle parti sociali

    Rinforzare il dialogo sociale, la responsabilità sociale delle imprese e i partenariati tra i settori privato e pubblico per promuovere la cooperazione e la corresponsabilità ai fini della produzione e del consumo sostenibili.

    Coerenza delle politiche e governance

    Promuovere la coerenza tra tutte le politiche dell’Unione europea nonché la coerenza tra iniziative locali, regionali, nazionali e globali ai fini di un loro maggiore contributo allo sviluppo sostenibile.

    Integrazione delle politiche

    Promuovere l’integrazione degli aspetti economici, sociali e ambientali in modo da renderli coerenti e rafforzarli reciprocamente sfruttando appieno gli strumenti per il miglioramento della legislazione, quali la valutazione equilibrata dell’impatto e le consultazioni degli interessati.

    Utilizzo delle migliori conoscenze disponibili

    Assicurare che le politiche siano definite, valutate e attuate sulla scorta delle migliori conoscenze disponibili e che siano economicamente valide ed efficaci sotto il profilo dei costi.

    Principio di precauzione

    Applicare un approccio precauzionale in caso di incertezza scientifica oggettiva, per evitare danni potenziali alla salute umana o all’ambiente e adottare misure preventive.

    CHI INQUINA PAGA

    Assicurare che i prezzi rispecchino i costi reali per la società delle attività di produzione e consumo e che i responsabili dell’inquinamento paghino i danni arrecati alla salute umana e all’ambiente.

    Top