Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 51995AC0312

    PARERE DEL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE in merito alla "Proposta di regolamento (CE) del Consiglio relativo al sistema europeo dei conti nazionali e regionali nella Comunità europea"

    GU C 133 del 31.5.1995, p. 2–3 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT)

    51995AC0312

    PARERE DEL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE in merito alla "Proposta di regolamento (CE) del Consiglio relativo al sistema europeo dei conti nazionali e regionali nella Comunità europea"

    Gazzetta ufficiale n. C 133 del 31/05/1995 pag. 0002


    Parere in merito alla proposta di regolamento (CE) del Consiglio relativo al sistema europeo dei conti nazionali e regionali nella Comunità europea

    (95/C 133/02)

    Il Consiglio, in data 29 marzo 1995, ha deciso, conformemente al disposto dell'articolo 198 del Trattato che istituisce la Comunità economica europea, di consultare il Comitato economico e sociale in merito alla proposta di cui sopra.

    La Sezione « Affari economici, finanziari e monetari », incaricata di preparare i lavori in materia, ha formulato il parere sulla base del rapporto introduttivo del relatore Bento Gonçalves, in data 7 marzo 1995.

    Il Comitato economico e sociale ha adottato all'unanimità il 29 marzo 1995, nel corso della 324a sessione plenaria, il seguente parere.

    1. Osservazioni di carattere generale

    1.1. La proposta di regolamento (CE) del Consiglio relativo al sistema europeo dei conti nazionali e regionali nella Comunità europea (doc. COM(94) 593 def. - 94/0314 CNS) mira a creare un quadro di riferimento per l'elaborazione dei conti nazionali, denominato SEC (Sistema europeo dei conti), destinato ad elaborare conti e tabelle su basi comparabili per le esigenze dell'Unione europea. La proposta di regolamento mira inoltre a definire un programma di trasmissione alla Commissione, in base ad un calendario preciso, dei conti e delle tabelle elaborate secondo il SEC.

    Le disposizioni del regolamento e degli allegati sono vincolanti per tutti gli Stati membri dell'Unione europea.

    1.2. Il SEC ricalca la struttura del sistema di contabilità nazionale (SCN) adottato dalla Commissione per la statistica dell'ONU nel febbraio 1993 al fine di assicurare una maggiore attendibilità dei dati e la comparabilità dei risultati su scala mondiale e di armonizzare i sistemi e i modelli statistici con quelli dell'OCSE.

    1.3. I dati da ottenere costituiscono gli elementi fondamentali della base di calcolo del PNL ai prezzi di mercato, per un corretto computo della terza e quarta categoria di risorse del bilancio comunitario.

    1.4. In base alle finalità dei fondi strutturali, inoltre, l'ammissibilità delle regioni a beneficiare delle disposizioni previste per gli obiettivi 1 e 5 b è determinata principalmente dal raffronto del loro PIL pro capite con quello dell'Unione europea nel suo insieme.

    1.5. La proposta all'esame e tutti gli allegati hanno formato oggetto di numerose riunioni preparatorie a livello comunitario, di consultazioni degli Stati membri e di contatti internazionali.

    1.6. Il sistema proposto si applica unicamente ai conti nazionali degli Stati membri e agli istituti nazionali di statistica e non comporta alcun obbligo diretto per le imprese.

    I metodi di raccolta dei dati statistici presso le imprese potranno eventualmente essere coordinati in seguito da ciascuno Stato membro attraverso la ridefinizione dei sistemi di rilevazione attualmente utilizzati.

    1.7. La proposta mira ad attribuire parte delle competenze agli Stati membri, attraverso l'armonizzazione dei concetti e delle nomenclature, ed a definire le informazioni necessarie per i principali utenti :

    - istituzioni comunitarie

    - amministrazioni nazionali, regionali e locali

    - organizzazioni internazionali

    - operatori economici

    - organismi di ricerca.

    1.7.1. Spetta agli Stati membri raccogliere i dati e selezionare i metodi da utilizzare a tale scopo.

    1.7.2. Occorre adeguare le definizioni statistiche, le nomenclature e le regole contabili comuni allo sviluppo tecnico e socioeconomico, ed elaborare un elenco d'informazioni necessarie.

    Gli Stati membri già procedono alla raccolta di tali informazioni. La metodologia di raccolta e la presentazione dei dati devono essere uniformate in modo che il consolidamento dei dati rappresenti concetti identici e comparabili in tutti gli Stati dell'Unione.

    1.8. L'atto giuridico contenuto nella proposta di regolamento permette di fissare il quadro di riferimento (concetto, nomenclatura ed elenco d'informazioni) senza entrare nei particolari dell'organizzazione e dei metodi di elaborazione dei conti; la responsabilità della loro esecuzione incombe infatti ai diversi Stati membri.

    1.9. Gli Stati membri dovranno armonizzare i propri sistemi statistici con le disposizioni del regolamento ma sono tenuti a trasmettere solo le informazioni strettamente necessarie a livello comunitario.

    2. Osservazioni particolari

    2.1. Il Comitato rileva che gli Stati membri non sono obbligati ad attenersi al SEC-95 per le loro proprie esigenze.

    2.2. L'allegato A alla proposta di regolamento concerne la metodologia relativa alle norme, definizioni, nomenclature e regole contabili comuni, denominata Sistema Europeo dei Conti 95 - (SEC-95).

    2.3. L'allegato B consta di un elenco di tabelle che gli istituti nazionali di statistica dei diversi Stati membri dovranno trasmettere alla Commissione e dei rispettivi termini.

    2.4. Il Comitato sottolinea l'importanza di creare il « comitato del programma statistico SEC », denominato « comitato », previsto all'articolo 4 della proposta.

    2.5. Il Comitato ribadisce che i termini per la « prima trasmissione » di cui all'articolo 7 devono essere identici per tutti gli Stati membri. Eventuali eccezioni vanno ridotte al massimo o, meglio ancora, evitate per consentire che la raccolta dei dati statistici nella Comunità sia quanto più rapida possibile e si basi su concetti e programmi di trasmissione comparabili.

    3. Il Comitato approva la proposta di regolamento e gli allegati.

    Bruxelles, 29 marzo 1995.

    Il Presidente

    del Comitato economico e sociale

    Carlos FERRER

    Top