Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32024D2116

    Decisione di esecuzione (PESC) 2024/2116 del Consiglio, del 26 luglio 2024, che attua la decisione 2012/642/PESC, relativa a misure restrittive in considerazione della situazione in Bielorussia e del coinvolgimento della Bielorussia nell’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina

    ST/10957/2024/INIT

    GU L, 2024/2116, 5.8.2024, ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2024/2116/oj (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2024/2116/oj

    European flag

    Gazzetta ufficiale
    dell'Unione europea

    IT

    Serie L


    2024/2116

    5.8.2024

    DECISIONE DI ESECUZIONE (PESC) 2024/2116 DEL CONSIGLIO

    del 26 luglio 2024

    che attua la decisione 2012/642/PESC, relativa a misure restrittive in considerazione della situazione in Bielorussia e del coinvolgimento della Bielorussia nell’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina

    IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato sull’Unione europea, in particolare l’articolo 31, paragrafo 2,

    vista la decisione 2012/642/PESC del Consiglio, del 15 ottobre 2012, relativa a misure restrittive in considerazione della situazione in Bielorussia e del coinvolgimento della Bielorussia nell’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina (1), in particolare l’articolo 6, paragrafo 1,

    vista la proposta dell’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

    considerando quanto segue:

    (1)

    Il 15 ottobre 2012 il Consiglio ha adottato la decisione 2012/642/PESC.

    (2)

    Il 25 gennaio 2024 l’Unione ha condannato con la massima fermezza l’ondata di repressione contro gli ex prigionieri politici rimasti in Bielorussia e contro i parenti dei prigionieri politici. L’Unione ha dichiarato di essere solidale con il popolo bielorusso e continuerà a sostenerlo nel percorso verso un paese indipendente e democratico.

    (3)

    Il 26 febbraio 2024 l’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza («alto rappresentante») ha rilasciato una dichiarazione dopo lo svolgimento delle elezioni parlamentari e amministrative in Bielorussia. L’alto rappresentante ha condannato il livello di repressione senza precedenti, le violazioni dei diritti umani, le restrizioni alla partecipazione politica e all’accesso a media indipendenti e ha sottolineato che i funzionari parlamentari e amministrativi eletti in Bielorussia sono privi di legittimità democratica, dal momento che non sono state soddisfatte le condizioni per elezioni libere e regolari.

    (4)

    Data la gravità della situazione, 28 persone dovrebbero essere inserite nell’elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi soggetti a misure restrittive di cui all’allegato I della decisione 2012/642/PESC.

    (5)

    È pertanto opportuno modificare di conseguenza la decisione 2012/642/PESC,

    HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

    Articolo 1

    L’allegato I della decisione 2012/642/PESC è modificato conformemente alla presente decisione.

    Articolo 2

    La presente decisione entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

    Fatto a Bruxelles, il 26 luglio 2024

    Per il Consiglio

    Il presidente

    BÓKA J.


    (1)   GU L 285 del 17.10.2012, pag. 1.


    ALLEGATO

    Nell’allegato I della decisione 2012/642/PESC nell’elenco di cui alla sezione «A. Persone fisiche di cui all’articolo 3, paragrafo 1, e all’articolo 4, paragrafo 1» sono aggiunte le persone fisiche seguenti:

     

    Nome (Traslitterazione della grafia bielorussa) (Traslitterazione della grafia russa)

    Nome (grafia bielorussa) (grafia russa)

    Informazioni identificative

    Motivi dell’inserimento nell’elenco

    Data di inserimento nell’elenco

    «234.

    Andrii Valeriovich ANANENKO

    Andrei Valerievich ANANENKO

    Андрій Валерійович АНАНЕНКО

    Андрей Валерьевич АНАНЕНКО

    Capo del dipartimento principale per la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione (GUBOPiK) del ministero degli Affari interni

    Data di nascita: 13.10.1977

    Luogo di nascita: Minsk, Bielorussia

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: maschile

    Andrii Ananenko è capo del dipartimento principale per la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione (GUBOPiK) del ministero degli Affari interni. GUBOPiK è uno dei principali organi responsabili delle persecuzioni politiche in Bielorussia, tra cui arresti arbitrari e illegali nonché maltrattamenti, compresa la tortura, di attivisti e membri della società civile.

    GUBOPiK ha pubblicato i video delle confessioni forzate di attivisti e comuni cittadini bielorussi, esponendoli quindi al pubblico bielorusso e utilizzandoli come strumento di pressione politica.

    In tale posizione Andrii Ananenko è responsabile di gravi violazioni dei diritti umani e della repressione della società civile in Bielorussia. Fornisce inoltre sostegno al regime di Lukashenko.

    5.8.2024

    235.

    Mikhail Piatrovich BYADUNKEVICH

    Mikhail Petrovitch BEDUNKEVICH

    Міхаіл Пятровіч БЯДУНКЕВIЧ

    Михаил Петрович БЕДУНКЕВИЧ

    Vicecapo del dipartimento principale per la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione (GUBOPiK) del ministero degli Affari interni e capo della terza direzione di GUBOPiK, responsabile della lotta all’“estremismo”

    Data di nascita: 8.10.1977

    Luogo di nascita: Minsk, Bielorussia

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: maschile

    Mikhail Byadunkevich è vicecapo del dipartimento principale per la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione (GUBOPiK) del ministero degli Affari interni e capo del terzo dipartimento del GUBOPiK, che è responsabile della lotta all’estremismo. GUBOPiK è uno dei principali organi responsabili delle persecuzioni politiche in Bielorussia, tra cui arresti arbitrari e illegali nonché maltrattamenti, compresa la tortura, di attivisti e membri della società civile.

    GUBOPiK ha pubblicato i video delle confessioni forzate di attivisti e comuni cittadini bielorussi, esponendoli quindi al pubblico bielorusso e utilizzandoli come strumento di pressione politica.

    In tale posizione, Mikhail Byadunkevich è responsabile di gravi violazioni dei diritti umani e della repressione della società civile in Bielorussia. Fornisce inoltre sostegno al regime di Lukashenko.

    5.8.2024

    236.

    Zmitser Aliaksandrovich KOVACH

    Dimitri Aleksandrovich KOVACH

    Змiцер Аляксандравiч КОВАЧ

    Дмитрий Александрович КОВАЧ

    Vicecapo del dipartimento principale per la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione (GUBOPiK) del ministero degli Affari interni

    Data di nascita: 14.1.1979

    Luogo di nascita: Elisovo (oblast di Mogilev)

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: maschile

    Zmitser Kovach è vicecapo del dipartimento principale per la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione (GUBOPiK) del ministero degli Affari interni. GUBOPiK è uno dei principali organi responsabili delle azioni di persecuzione politica in Bielorussia, tra cui arresti arbitrari e illegali nonché maltrattamenti, compresa la tortura, di attivisti e membri della società civile.

    GUBOPiK ha pubblicato i video delle confessioni forzate di attivisti e comuni cittadini bielorussi, esponendoli quindi al pubblico bielorusso e utilizzandoli come strumento di pressione politica.

    In tale posizione, Zmitser Kovach è responsabile di gravi violazioni dei diritti umani e della repressione della società civile in Bielorussia. Fornisce inoltre sostegno al regime di Lukashenko.

    5.8.2024

    237.

    Mikhail KAVALIOU

    Mikhail KOVALEV

    Міхаіл КАВАЛЁЎ

    Михаил КАВАЛЁВ

    Vicecapo del dipartimento per il controllo dell’osservanza della legge sulle decisioni giudiziarie nelle cause penali presso l’ufficio del procuratore generale

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: maschile

    Nella sua posizione di vicecapo del dipartimento per il controllo dell’osservanza della legge sulle decisioni giudiziarie nelle cause penali presso l’ufficio del procuratore generale, Mikhail Kavaliou è responsabile di numerosi procedimenti penali di matrice politica nei confronti dell’opposizione politica bielorussa. In particolare è coinvolto in procedimenti penali di matrice politica contro Svetlana Tsikhanouskaya, Pavel Latushko, Olga Kovalkova, Maria Moroz e Sergei Dilevsky, tutti membri del consiglio di coordinamento, un organo dell’opposizione bielorussa, nonché nel caso “complotto per conquistare il potere” contro Yuri Ziankovich, Alexander Fyaduta, Ryhor Kastusyov, Olga Halubovych e Dzianis Kravchuk.

    Mikhail Kavaliou è pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani e di aver compromesso gravemente lo Stato di diritto, nonché responsabile della repressione della società civile e dell’opposizione democratica in Bielorussia.

    5.8.2024

    238.

    Viktar Aliaksandravich DUBROUKA

    Viktor Alexandrovich DUBROVKA

    Віктар Аляксандравіч ДУБРОЎКА

    Виктор Александрович ДУБРОВКА

    Capo dell’istituto correzionale “Colonia penitenziaria n. 11”, colonnello del servizio interno

    Cittadinanza: bielorussa

    Data di nascita: 19.6.1978

    Luogo di nascita: Makhnachi, distretto di Slonim, regione di Grodno

    Sesso: maschile

    Numero di identificazione personale: 3190678K013PB2

    Viktar Dubrouka è capo dell’istituto correzionale “Colonia penitenziaria n. 11” in cui Siarhei Ramanau sta scontando una pena di 20 anni e 11 mesi e Vadzim Bobyrau sta scontando una pena di 11 anni. Sia Siarhei Ramanau che Bobyrau sono stati rinchiusi più volte in cella di punizione.

    Viktar Dubrouka è pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani in Bielorussia.

    5.8.2024

    239.

    Pavel Ivanavich KAZAKOU

    Pavel Ivanovich KAZAKOV

    Павел Iванавіч КАЗАКОЎ

    Павел Иванович КАЗАКОВ

    Capo dell’istituto correzionale “Carcere n. 1” di Grodno, colonnello del servizio interno

    Data di nascita: 11.6.1977

    Luogo di nascita: Russ, distretto di Volkavysk, regione di Grodno

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: maschile

    Numero di identificazione personale: 3110677K031PB5

    Pavel Kazakou è capo dell’istituto correzionale “Carcere n. 1” di Grodno, dove il prigioniero politico Ales Pushkin e l’artista Ruslan Karchauli sono deceduti per non aver ricevuto cure mediche adeguate. Altri prigionieri detenuti in tale istituto sono testimoni delle condizioni disumane che vi regnano.

    Pavel Kazakou è pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani in Bielorussia.

    5.8.2024

    240.

    Dzianis Anatolievich TAUSTSIANKOU

    Denis Anatolievich TOLSTENKOV

    Дзяніс Анатольевіч ТАЎСЦЯНКОЎ

    Денис Анатольевич ТОЛСТЕНКОВ

    Capo dell’istituto correzionale “Colonia penitenziaria n. 4”, tenente colonnello del servizio interno

    Cittadinanza: bielorussa

    Data di nascita: 17.8.1977

    Luogo di nascita: Orsha, regione di Vitebsk

    Sesso: maschile

    Numero di identificazione personale: 3170877M000PB9

    Dzianis Taustsiankou è il capo dell’istituto correzionale “Colonia penitenziaria n. 4”, dove è incarcerata l’attivista sociale Polina Sharendo-Panasyuk. Andrei Sharendo, suo marito, ha parlato delle condizioni disumane e delle torture subite dalla moglie in tale colonia.

    Dzianis Taustsiankou è pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani in Bielorussia.

    5.8.2024

    241.

    Vasil Vasilevich KOLEDA

    Vasily Vasilyevich KOLEDA

    Васіль Васільевіч КОЛЕДА

    Василий Васильевич КОЛЕДА

    Vicecapo del “Carcere n. 1” di Grodno tenente colonnello del servizio interno

    Sesso: maschile

    Vasil Koleda è vicecapo del “Carcere n. 1” di Grodno, dove il prigioniero politico Ales Pushkin e l’artista Ruslan Karchauli sono deceduti per non aver ricevuto cure mediche adeguate. Altri prigionieri detenuti in tale istituto sono testimoni delle condizioni disumane che vi regnano.

    Vasil Koleda è pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani in Bielorussia.

    5.8.2024

    242.

    Andrei Mikhailovich TSEDRYK

    Andrey Mikhailovich TSEDRIK

    Андрэй Міхайлавіч ЦЭДРЫК

    Андрей Михайлович ЦЕДРИК

    Capo del centro di custodia cautelare n. 1 colonnello del servizio interno

    Cittadinanza: bielorussa

    Data di nascita: 20.4.1978

    Luogo di nascita: Minsk

    Sesso: maschile

    Numero di identificazione personale: 3200478A058PB3

    Andrei Tsedryk è il capo del centro di custodia cautelare n. 1 di Minsk, che è noto anche come “Voldarka”. Molti prigionieri politici, tra cui Ales Pushkin, sono passati per tale centro e hanno testimoniato che le condizioni al suo interno sono disumane. Ales Bialiatski vi è detenuto. Inoltre, il centro non dispone di un ospedale adeguato.

    Andrei Tsedryk è pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani in Bielorussia.

    5.8.2024

    243.

    Iryna Barisauna AKULOVICH

    Irina Borisovna AKULOVICH

    Iрына Барысаўна АКУЛОВIЧ

    Ирина Борисовна АКУЛОВИЧ

    Direttrice generale dell’impresa unitaria repubblicana “Belarusian Telegraph Agency” (BelTA)

    Data di nascita: 24.10.1974

    Luogo di nascita: Mogilev, Bielorussia

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: femminile

    Iryna Akulovich sostiene da tempo Aliaksandr Lukashenko. Nel 2018 Lukashenko l’ha nominata direttrice generale di Belarusian Telegraph Agency (BelTA), la più grande agenzia di stampa governativa, incarico che ricopre tuttora. BelTA, attraverso le sue pubblicazioni e attività, come mostre fotografiche ed eventi pubblici, promuove ampiamente Lukashenko e il suo regime.

    Nelle sue attività e dichiarazioni pubbliche, Iryna Akulovich ha appoggiato Lukashenko e le sue narrazioni riguardo all’opposizione democratica. In quanto capo di BelTA, orienta l’agenzia di stampa e stabilisce la direzione che deve seguire, e considera i media come uno strumento volto a preservare l’attuale regime del paese. Fornisce pertanto sostegno al regime di Lukashenko.

    5.8.2024

    244.

    Mikita Sviatoslavovich RACHYLOUSKI

    Nikita Sviatoslavovich RACHILOVSKYI

    Мікіта Святаслававіч РАЧЫЛОЎСКI

    Никита Святославович РАЧИЛОВСКИЙ

    Conduttore del programma televisivo “Senato” sul canale STV (СТВ), presidente del Consiglio della gioventù (Parlamento dei giovani presso l’Assemblea nazionale della Repubblica di Bielorussia), membro della commissione per il Turismo e l’ambiente della Camera della gioventù presso l’Assemblea parlamentare dell’Unione statale di Bielorussia e Russia, presidente dell’alleanza civica per la gioventù “Avanti”

    Data di nascita: 28.7.1997

    Luogo di nascita: Minsk, Bielorussia

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: maschile

    Mikita Rachylouski ricopre cariche di alto livello nell’ente statale Consiglio dei giovani, nell’organizzazione non governativa organizzata dal governo “Avanti” e nei media (programma televisivo “Senato”). Grazie a tali cariche, Mikita Rachylouski ha attaccato cittadini bielorussi per aver criticato il governo, per aver partecipato alle proteste del 2020 e per le loro opinioni avverse. È stato particolarmente attivo nel chiedere di punire e perseguitare il blogger Kokobay, nonché il gruppo musicale “Drozdy” e altri. Le sue dichiarazioni incitano alla persecuzione e promuovono l’odio nei confronti di chi critica il regime. Durante una delle sue numerose apparizioni televisive si è espresso a favore dell’epurazione del personale delle facoltà di Storia nelle università bielorusse.

    Ha espresso sostegno, in numerose occasioni, al governo bielorusso e ad Aliaksandr Lukashenko. Fornisce pertanto sostegno al regime di Lukashenko.

    5.8.2024

    245.

    Dzmitry Aliaksandrovich ZHUK

    Dmitrii Aleksandrovich ZHUK

    Дзмітрый Аляксандравіч ЖУК

    Дмитрий Александрович ЖУК

    Direttore e caporedattore della casa editrice “Belarus Today”

    Data di nascita: 7.7.1970

    Luogo di nascita: Letkaushchyna, regione di Minsk

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: maschile

    Numero di identificazione personale: 3070770A081PB7

    Dzmitry Zhuk sostiene da tempo Aliaksandr Lukashenko e il suo regime. In passato ha diretto il servizio stampa di Lukashenko, dopodiché è stato a lungo direttore generale di Belarusian Telegraph Agency (BelTA), la più grande agenzia di stampa governativa.

    Dal 2018 è direttore e caporedattore della casa editrice “Belarus Today”. In tale posizione, Dzmitry Zhuk ha fornito deliberatamente al pubblico bielorusso informazioni false in merito alle repressioni perpetrate dalle autorità statali, divulgando la disinformazione prodotta dalle autorità bielorusse e russe e promuovendo l’odio nei confronti dell’opposizione democratica e della società civile. È direttamente responsabile del modo in cui Belarus Today presenta le informazioni sulla situazione nel paese, offrendo il proprio appoggio alle autorità, compreso Lukashenko. Fornisce pertanto sostegno al regime di Lukashenko.

    5.8.2024

    246.

    Viachaslau Ivanavich TULEYKA

    Vyacheslav Ivanovich TULEYKO

    Вячаслаў Iванавіч ТУЛЕЙКА

    Вячеслав Иванович ТУЛЕЙКО

    Giudice presso il tribunale regionale di Minsk

    Data di nascita: 27.7.1977

    Sesso: maschile

    Cittadinanza: bielorussa

    In qualità di giudice presso il tribunale regionale di Minsk, Viachaslau Tuleyka ha rappresentato il regime di Lukashenko in numerosi processi di matrice politica ed è responsabile delle lunghe pene inflitte a diversi operatori dei media: lryna Leushyna (BelaPAN), Dzmitry Navazhylau (BelaPAN), Andrey Alyaksandrau (BelaPAN), lryna Zlobina (BelaPAN), Stepan Putilo (Nexta), Yan Rudik (Nexta) e Roman Pratasevich (Nexta). Ha inoltre condannato un cittadino bielorusso per aver pubblicato commenti antigovernativi sui social media. Tali sentenze fanno parte di una sistematica negazione e punizione dell’esercizio della libertà di espressione da parte delle autorità bielorusse.

    Viachaslau Tuleyka è pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani e di aver compromesso gravemente lo Stato di diritto, nonché responsabile della repressione della società civile e dell’opposizione democratica in Bielorussia.

    5.8.2024

    247.

    Alena Mikalayeuna ANANICH

    Elena Nikoayevna ANANICH

    Алена Мікалаеўна АНАНIЧ

    Елена Николаевна АНАНИЧ

    Giudice del tribunale della città di Minsk

    Sesso: femminile

    Cittadinanza: bielorussa

    Alena Ananich è una giudice bielorussa che esercita le sue funzioni presso il tribunale della città di Minsk dal 2015, nominata da Aliaksandr Lukashenko. Ha emanato numerose sentenze di matrice politica nei confronti degli oppositori delle autorità bielorusse, anche attraverso pene detentive particolarmente severe: Yauhen Yushkevich – 11 anni, Vital Brahiniets (legale di Alies Bialatski, vincitore del premio Nobel per la pace) – 8 anni, Viachaslau Kandyba – 7 anni, Siarhiei Nikitsin – 6 anni. Ha inoltre condannato in contumacia a 18 anni di reclusione Stanislau Lupanosau, un attivista dell’opposizione all’estero, ex funzionario del dipartimento principale per la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione (GUBOPiK) presso il ministero dell’Interno.

    È pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani o della repressione della società civile e dell’opposizione democratica in Bielorussia.

    5.8.2024

    248.

    Anatoliy Ryhoravich SOTNIKAU

    Anatoliy Grigorievich SOTNIKOV

    Анатолій Рыгоравіч СОТНIКАЎ

    Анатолий Григорьевич СОТНИКОВ

    Giudice del tribunale regionale di Homel

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: maschile

    Anatoliy Sotnikau è un giudice che esercita le sue funzioni presso il tribunale regionale di Homel dal 2019, nominato da Aliaksandr Lukashenko. Ha emanato sentenze di matrice politica nei confronti di cittadini bielorussi che hanno espresso la loro opinione contro la guerra di aggressione su vasta scala della Russia nei confronti dell’Ucraina e la brutalità delle strutture di contrasto bielorusse.

    È pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani o della repressione della società civile e dell’opposizione democratica in Bielorussia.

    5.8.2024

    249.

    Andrey Viktaravich MLECHKA

    Andrei Viktorovich MLECHKO

    Андрэй Віктаравіч МЛЕЧКА

    Андрей Викторович МЛЕЧКО

    Giudice del tribunale del distretto di Frunze della città di Minsk

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: maschile

    Andrey Mlechka è un giudice che esercita le sue funzioni presso il tribunale del distretto di Frunze della città di Minsk dal 2021, nominato da Aliaksandr Lukashenko. Ha emanato sentenze di matrice politica con pene severe nei confronti di cittadini che hanno espresso in modo pacifico, per le strade e su Internet, opinioni critiche in merito alle autorità.

    È pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani o della repressione della società civile e dell’opposizione democratica in Bielorussia.

    5.8.2024

    250.

    Ihar Aliaksandravich SHVEDAU

    Igor Alexandrovich SHVEDOV

    Iгар Аляксандравіч ШВЕДАЎ

    Игорь Александрович ШВЕДОВ

    Giudice del tribunale regionale di Mahiliou

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: maschile

    Ihar Shvedau è un giudice che esercita le sue funzioni presso il tribunale regionale di Mahiliou dal 2020, nominato da Aliaksandr Lukashenko. Ha emanato sentenze di matrice politica nei confronti di oppositori del regime di Lukashenko, tra cui il giornalista Andrei Kuznechyk (6 anni di carcere), il prigioniero politico Anton Shybut (5 anni) e altri che hanno criticato le autorità bielorusse.

    È pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani o della repressione della società civile e dell’opposizione democratica in Bielorussia.

    5.8.2024

    251.

    Iryna Vladimirovna PADKAVYRAVA

    Irina Vladimirovna PODKOVYROVA

    Iрына Уладзіміраўна ПАДКАВЫРАВА

    Ирина Владимировна ПОДКОВЫРОВА

    Procuratrice

    Data di nascita: 22.9.1972

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: femminile

    Iryna Padkavyrava è una procuratrice. È associata alle autorità responsabili dell’azione penale almeno dal 2009, quando esercitava la funzione di procuratrice capo nella regione di Gomel. Nel 2022 è stata procuratrice nel quadro del processo a carico di un giornalista indipendente affiliato a TVP e Belsat TV. In tale frangente aveva chiesto una pena detentiva di quattro anni per il giornalista. Ha inoltre partecipato all’esame dei ricorsi avverso sentenze pronunciate in merito ad alcune pubblicazioni, su social media bielorussi, critiche del governo e dei suoi funzionari statali. In qualità di procuratrice ha espresso sostegno per le pene comminate, ritenendole adeguate e giuste.

    È pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani e della repressione della società civile e dell’opposizione democratica in Bielorussia.

    5.8.2024

    252.

    Tatsiana Viktarauna SHOTSIK

    Tatiana Viktorovna SHOTIK

    Таццяна Віктараўна ШОЦIК

    Татьяна Викторовна ШОТИК

    Giudice presso il tribunale del distretto di Leninsky a Minsk

    Data di nascita: 21.1.1992

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: femminile

    Numero di identificazione personale: 4210192A027PB8

    Tatsiana Shotsik è una giudice che esercita le sue funzioni presso il tribunale del distretto di Leninsky a Minsk dal 2021, nominata da Aliaksandr Lukashenko. Ha emanato sentenze di matrice politica nei confronti di cittadini bielorussi che hanno espresso la loro opinione contro il presidente e la brutalità delle strutture di contrasto bielorusse. Igor Lednik, prigioniero politico condannato da Shotsik a tre anni di reclusione, è deceduto il 20 febbraio 2024.

    Tatsiana Shotsik è pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani o della repressione della società civile e dell’opposizione democratica in Bielorussia.

    5.8.2024

    253.

    Vasil Uladzimiravich SKOK

    Vasily Vladimirovich SKOK

    Васіль Уладзіміравіч СКОК

    Василий Владимирович СКОК

    Giudice presso il tribunale regionale di Grodno

    Cittadinanza: bielorussa

    Data di nascita: 17.11.1959

    Sesso: maschile

    Numero di identificazione personale: 3171159K025PB0

    Vasil Skok è un giudice che esercita le sue funzioni presso il tribunale regionale di Grodno dal 2003, nominato da Aliaksandr Lukashenko. Ha emanato sentenze di matrice politica nei confronti di cittadini bielorussi che hanno espresso la loro opinione contro il presidente, il regime e la brutalità delle strutture di contrasto bielorusse. Ha condannato Andrey Sachevko, a sei anni di reclusione in una colonia penale di alta sicurezza.

    È pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani o della repressione della società civile e dell’opposizione democratica in Bielorussia.

    5.8.2024

    254.

    Stanislau Uladzimiravich IVANIUTSENKA

    Stanislav Vladimirovich IVANYUTENKO

    Станіслаў Уладзіміравіч IВАНЮЦЕНКА

    Станислав Владимирович ИВАНЮТЕНКО

    Giudice presso il tribunale del distretto di Rechitsa nella regione di Gomel

    Data di nascita: 29.7.1982

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: maschile

    Numero di identificazione personale: 3290782H007PB3

    Stanislau Ivaniutsenka è un giudice che esercita le sue funzioni presso il tribunale del distretto di Rechitsa nella regione di Gomel dal 2019, nominato da Aliaksandr Lukashenko. Ha emanato sentenze di matrice politica nei confronti di cittadini bielorussi che hanno espresso la loro opinione contro il presidente e la brutalità delle strutture di contrasto bielorusse. Si è pronunciato sul caso di Polina Sharendo, attivista sociale bielorussa, arrestata nel gennaio 2021.

    È pertanto responsabile di gravi violazioni dei diritti umani o della repressione della società civile e dell’opposizione democratica in Bielorussia.

    5.8.2024

    255.

    Aliaksey Anatolevich KHLYSZCZANKAU

    Alexey Anatolievich KHLYSHCHENKOV

    Аляксей Анатольевіч ХЛЫШЧАНКАЎ

    Алексей Анатольевич ХЛЫЩЕНКОВ

    Giudice presso il tribunale regionale di Gomel

    Data di nascita: 27.8.1982

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: maschile

    Numero di identificazione personale: 3270882H007PB4

    Aliaksey Klyshchankau è un giudice che esercita le sue funzioni presso il tribunale regionale di Gomel dal 2019, nominato da Aliaksandr Lukashenko. Ha emanato sentenze di matrice politica nei confronti di cittadini bielorussi che hanno espresso la loro opinione contro il presidente e la brutalità delle strutture di contrasto bielorusse. Ha condannato Yuri Vlasov, confidente della candidata presidenziale Svetlana Tikhanovskaya, a sei anni e mezzo di reclusione in una colonia penale di massima sicurezza.

    Aliaksey Klyshchankau è pertanto responsabile di aver compromesso lo Stato di diritto e della repressione della società civile e dell’opposizione democratica in Bielorussia.

    5.8.2024

    256.

    Ihar Fiodaravich ZIAMTSAU

    Igor Fedorovich ZEMTSOV

    Iгар Фёдаравіч ЗЯМЦОЎ

    Игорь Федорович ЗЕМЦОВ

    Giudice presso il tribunale regionale di Mogilev

    Cittadinanza: bielorussa

    Data di nascita: 20.3.1975

    Sesso: maschile

    Numero di identificazione personale: 3200375M061PB1

    Ihar Ziamtsau è un giudice che esercita le sue funzioni presso il tribunale regionale di Mogilev dal 2017, nominato da Aliaksandr Lukashenko. Ha emanato sentenze di matrice politica nei confronti di cittadini bielorussi che hanno espresso la loro opinione contro il presidente e la brutalità delle strutture di contrasto bielorusse.

    È pertanto responsabile di aver compromesso lo Stato di diritto e della repressione della società civile e dell’opposizione democratica in Bielorussia.

    5.8.2024

    257.

    Aliaksei Iurievich KRIAKVIN

    Alexey Yurevich KRIAKVIN

    Аляксей Юр’евіч КРАКВIН

    Алексей Юрьевич КРЯКВИН

    Propagandista sul canale televisivo All-National Television (ONT)

    Data di nascita: 9.11.1984

    Luogo di nascita: Minsk, Bielorussia

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: maschile

    Aliaksei Kriakvin è un propagandista del canale televisivo ONT, di proprietà dello Stato, e partecipa alla produzione di materiale propagandistico a sostegno del regime di Lukashenko. In particolare, ha partecipato in prima persona ai lavori relativi all’“indagine speciale” di ONT sul procedimento penale di Viktor Babariko, nell’ambito del quale sono stati divulgati dati dell’indagine preliminare. Interviene in programmi televisivi criticando regolarmente le azioni degli oppositori del regime di Lukashenko e citando il coinvolgimento dell’Occidente nelle rivolte popolari in Bielorussia. Fornisce pertanto sostegno al regime di Lukashenko.

    5.8.2024

    258.

    Viktar Arkadzievich SHAUTSOU

    Viktor Arkadievich SHEVTSOV

    Вiктар Аркадзьевiч ШАЎЦОЎ

    Виктор Аркадьевич ШВЕЦОВ

    Imprenditore, investitore

    Data di nascita: 5.12.1963

    Luogo di nascita: villaggio di Razumava, regione di Vitebsk, Bielorussia

    Cittadinanza: bielorussa

    Sesso: maschile

    Passaporto n.: MP4572331, rilasciato il 12 febbraio 2021

    Numero di identificazione personale: 3051263A036PB7

    Viktar Shautsou è un imprenditore operante in Bielorussia con interessi d’affari nell’olografia. È azionista unico della Tekhnokhimtrade. La JSC Holography Industry è posseduta, in comproprietà, tra l’altro, dalla Tekhnokhimtrade e da due entità di proprietà dello Stato.

    Viktar Shautsou è un beneficiario di un monopolio creato artificialmente dallo Stato in quanto, dal marzo 2011, la JSC Holography Industry è l’unica società bielorussa autorizzata dal ministero delle Finanze bielorusso a produrre ologrammi e cristallogrammi di sicurezza per moduli e documenti di sicurezza. Il Consiglio dei ministri della Bielorussia ha imposto l’obbligo di apporre ologrammi adesivi su un’ampia gamma di merci, registratori di cassa e slot machine. Tali ologrammi adesivi sono prodotti esclusivamente dalla JSC Holography Industry.

    Viktar Shautsou trae pertanto vantaggio dal regime di Lukashenko.

    5.8.2024

    259.

    Volha Anatoleuna DUBOVIK

    Olga Anatolievna DUBOVIK

    Вольга Анатольеўна ДУБОВIК

    Ольга Анатольевна ДУБОВИК

    Giudice presso il tribunale del distretto di Maladzechna nella regione di Minsk

    Cittadinanza: bielorussa

    Data di nascita: 26.8.1978

    Sesso: femminile

    Numero di identificazione personale: 4260878B038PB7

    Volha Dubovik è una giudice bielorussa che esercita le sue funzioni presso il tribunale del distretto di Maladzechna nella regione di Minsk. È stata nominata da Aliaksandr Lukashenko nel 2020. Ha emanato sentenze di matrice politica, anche nei confronti di cittadini bielorussi che hanno manifestato contro le elezioni presidenziali irregolari del 2020. Ha inoltre condannato un cittadino per aver agito per legittima difesa contro la brutalità delle autorità di contrasto.

    È pertanto responsabile di aver compromesso gravemente lo Stato di diritto nonché della repressione della società civile e dell’opposizione democratica.

    5.8.2024

    260.

    Anton Genadzevich DUDAL

    Anton Gennadievich DUDAL

    Антон Генадзевіч ДУДАЛЬ

    Антон Геннадьевич ДУДАЛЬ

    Giudice presso il tribunale della regione di Bobruisk e della città di Bobruisk

    Cittadinanza: bielorussa

    Data di nascita: 11.8.1986

    Sesso: maschile

    Numero di identificazione personale: 3110886M079PB3

    Anton Dudal è un giudice che esercita le sue funzioni presso il tribunale del distretto di Bobruisk e della città di Bobruisk. È stato nominato da Aliaksandr Lukashenko nel 2019. Ha emanato sentenze di matrice politica, anche nei confronti di cittadini bielorussi che hanno espresso la loro opinione contro il presidente. Ha inoltre condannato un cittadino per aver agito per legittima difesa contro la brutalità delle autorità di contrasto. Ha trasferito Andrey Sachevko in un carcere di Mahiliou.

    Anton Dudal è pertanto responsabile della repressione della società civile e dell’opposizione democratica.

    5.8.2024

    261.

    Mikalai Vasilievich SIARHEEVICH

    Nikolai Vasilievich SERGEEVICH

    Мікалай Васільевіч СЯРГЕЕВIЧ

    Николай Васильевич СЕРГЕЕВИЧ

    Giudice presso il tribunale del distretto di Zhlobinsky della regione di Gomel

    Cittadinanza: bielorussa

    Data di nascita: 22.8.1983

    Sesso: maschile

    Numero di identificazione personale: 3220883H026PB7

    Mikalai Siarheevich è un giudice bielorusso che esercita le sue funzioni presso il tribunale del distretto di Zhlobinsky della regione di Gomel. È stato nominato da Aliaksandr Lukashenko. Ha emanato sentenze di matrice politica nei confronti di cittadini bielorussi che hanno espresso la loro opinione contro le elezioni presidenziali irregolari del 2020, compresi partecipanti alle proteste svoltesi a Zhoblin.

    Mikalai Siarheevich è pertanto responsabile della repressione della società civile e dell’opposizione democratica.

    5.8.2024».


    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2024/2116/oj

    ISSN 1977-0707 (electronic edition)


    Top