EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32023D2523

Decisione di esecuzione (UE) 2023/2523 della Commissione, dell’8 novembre 2023, relativa alla richiesta di registrazione dell’iniziativa dei cittadini europei dal titolo EU Live Bus Stop Info (Informazioni in tempo reale alle fermate degli autobus dell’UE) a norma del regolamento (UE) 2019/788 del Parlamento europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2023) 7436]

C/2023/7436

GU L, 2023/2523, 16.11.2023, ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2023/2523/oj (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2023/2523/oj

European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie L


2023/2523

16.11.2023

DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2023/2523 DELLA COMMISSIONE

dell’8 novembre 2023

relativa alla richiesta di registrazione dell’iniziativa dei cittadini europei dal titolo « EU Live Bus Stop Info » (« Informazioni in tempo reale alle fermate degli autobus dell’UE » ) a norma del regolamento (UE) 2019/788 del Parlamento europeo e del Consiglio

[notificata con il numero C(2023) 7436]

(Il testo in lingua inglese è il solo facente fede)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2019/788 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, riguardante l’iniziativa dei cittadini europei (1), in particolare l’articolo 6, paragrafi 2 e 3,

considerando quanto segue:

(1)

Il 9 settembre 2023 è stata presentata alla Commissione la richiesta di registrare l’iniziativa dei cittadini europei dal titolo «EU Live Bus Stop Info» («Informazioni in tempo reale alle fermate degli autobus dell’UE»).

(2)

Gli obiettivi dell’iniziativa così come formulati dagli organizzatori sono: «l’integrazione di codici QR in tutte le fermate degli autobus permetterà ai passeggeri di accedere a dati in tempo reale su orari, itinerari, ritardi e aggiornamenti; l’iniziativa mira a rivoluzionare l’accessibilità delle informazioni sui trasporti pubblici in tutti gli Stati membri dell’UE. L’immediata disponibilità delle informazioni migliora le esperienze di viaggio, riduce l’incertezza ed è in linea con gli obiettivi di trasporto sostenibile che promuovono l’uso dei mezzi pubblici. Incentivando gli spostamenti in autobus e riducendo quindi la congestione del traffico e le emissioni, l’iniziativa contribuisce a rendere le città più ecologiche. In linea con i trattati dell’UE, analogamente al mercato unico digitale, integra le tecnologie moderne nei servizi pubblici, consentendo ai passeggeri di prendere decisioni informate. Questa trasparenza è coerente con i principi dell’UE in materia di protezione dei consumatori, nella misura in cui garantisce informazioni precise e aggiornate».

(3)

Un allegato apporta ulteriori dettagli sull’oggetto, gli obiettivi e il contesto dell’iniziativa. In esso si fa riferimento alla «necessità di migliorare l’esperienza dei passeggeri e la mobilità nella rete di trasporto pubblico dell’Unione europea» e all’importanza di «agevolare l’accesso alle informazioni in tempo reale presso le fermate degli autobus per alleviare le incertezze dei passeggeri in merito agli orari degli autobus, alla loro operatività, ai ritardi e alle possibili alternative di viaggio». Nell’allegato sono fissati i cinque obiettivi seguenti: «1. miglioramento dell’esperienza dei passeggeri»; «2. riduzione dell’incertezza»; «3. promozione della mobilità sostenibile»; «4. integrazione digitale»; «5. trasparenza e accessibilità». Gli organizzatori ritengono che l’iniziativa «sia in linea con l’impegno dell’UE a favore della mobilità sostenibile, dell’efficienza dei trasporti e dell’innovazione tecnologica», che aiuti a rendere i trasporti più ecologici e che contribuisca all’agenda digitale dell’Unione.

(4)

Gli organizzatori hanno corredato la richiesta di registrazione di un documento contenente una bozza di atto giuridico.

(5)

La Commissione ritiene che gli obiettivi dell’iniziativa possano, in linea di principio, rientrare nell’ambito di applicazione dell’articolo 91, paragrafo 1, lettera d), del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE). Ai sensi di tale disposizione, il Parlamento europeo e il Consiglio, deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria e previa consultazione del Comitato economico e sociale e del Comitato delle regioni, stabiliscono ogni altra utile disposizione ai fini dell’applicazione dell’articolo 90 TFUE relativo ad una politica comune dei trasporti.

(6)

Per questo motivo la Commissione ritiene che nessuna parte dell’iniziativa esuli manifestamente dalla sua competenza di presentare una proposta di atto giuridico dell’Unione ai fini dell’applicazione dei trattati.

(7)

Tale conclusione non pregiudica la valutazione del rispetto, nel caso di specie, delle condizioni concrete e sostanziali richieste affinché la Commissione intervenga, tra cui la conformità ai principi di proporzionalità e di sussidiarietà e la compatibilità con i diritti fondamentali.

(8)

Il gruppo di organizzatori ha fornito prove adeguate del rispetto dei requisiti di cui all’articolo 5, paragrafi 1 e 2, del regolamento (UE) 2019/788 e ha designato le persone di contatto in conformità dell’articolo 5, paragrafo 3, primo comma, di detto regolamento.

(9)

L’iniziativa non è presentata in modo manifestamente ingiurioso, non ha un contenuto futile o vessatorio, né è manifestamente contraria ai valori dell’Unione quali stabiliti nell’articolo 2 del trattato sull’Unione europea o ai diritti sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

(10)

È pertanto opportuno registrare l’iniziativa dal titolo «EU Live Bus Stop Info» («Informazioni in tempo reale alle fermate degli autobus dell’UE»).

(11)

La conclusione secondo la quale sono soddisfatte le condizioni per la registrazione di cui all’articolo 6, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2019/788 non implica che la Commissione confermi in alcun modo la correttezza fattuale del contenuto dell’iniziativa, che è di esclusiva responsabilità del gruppo di organizzatori. Il contenuto dell’iniziativa esprime unicamente il punto di vista del gruppo di organizzatori e non può in alcun modo considerarsi rappresentativo del parere della Commissione,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

L’iniziativa dei cittadini europei dal titolo «EU Live Bus Stop Info» («Informazioni in tempo reale alle fermate degli autobus dell’UE») è registrata.

Articolo 2

Il gruppo di organizzatori dell’iniziativa dei cittadini dal titolo «EU Live Bus Stop Info» («Informazioni in tempo reale alle fermate degli autobus dell’UE»), rappresentato da Hubert Willy LEHMANN e Mihaela-Valentina MONCEANU in veste di persone di contatto, è destinatario della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, l’8 novembre 2023

Per la Commissione

Věra JOUROVÁ

Vicepresidente


(1)   GU L 130 del 17.5.2019, pag. 55.


ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2023/2523/oj

ISSN 1977-0707 (electronic edition)


Top