Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32021D2258

    Decisione di esecuzione (UE) 2021/2258 della Commissione del 14 dicembre 2021 relativa alla richiesta di registrazione dell’iniziativa dei cittadini europei dal titolo «Green VAT - Un’IVA verde dell’UE per promuovere prodotti e servizi sostenibili e rispettosi dell’ambiente» a norma del regolamento (UE) 2019/788 del Parlamento europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2021) 9041] (Il testo in lingua inglese è il solo facente fede)

    C/2021/9041

    GU L 456 del 20.12.2021, p. 17–18 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2021/2258/oj

    20.12.2021   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

    L 456/17


    DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2021/2258 DELLA COMMISSIONE

    del 14 dicembre 2021

    relativa alla richiesta di registrazione dell’iniziativa dei cittadini europei dal titolo «Green VAT - Un’IVA verde dell’UE per promuovere prodotti e servizi sostenibili e rispettosi dell’ambiente» a norma del regolamento (UE) 2019/788 del Parlamento europeo e del Consiglio

    [notificata con il numero C(2021) 9041]

    (Il testo in lingua inglese è il solo facente fede)

    LA COMMISSIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

    visto il regolamento (UE) 2019/788 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, riguardante l’iniziativa dei cittadini europei (1), in particolare l’articolo 6, paragrafi 2 e 3,

    considerando quanto segue:

    (1)

    Il 5 novembre 2021 è stata trasmessa alla Commissione una richiesta di registrazione dell’iniziativa dei cittadini europei dal titolo «Green VAT - Un’IVA verde dell’UE per promuovere prodotti e servizi sostenibili e rispettosi dell’ambiente».

    (2)

    L’obiettivo dell’iniziativa, come spiegato dagli organizzatori, è quello di ridurre l’aliquota IVA per i prodotti e i servizi verdi.

    (3)

    Un allegato apporta ulteriori dettagli relativi all’oggetto, agli obiettivi e al contesto dell’iniziativa. L’allegato spiega che gli organizzatori si appellano alla Commissione per avviare in Europa riduzioni fiscali per i prodotti ecologici, fabbricati in modo sostenibile e nel rispetto dell’ambiente, in modo che tutti gli Stati membri possano sostenere attivamente la protezione del clima e dell’ambiente. Afferma inoltre che l’imposta sul valore aggiunto (IVA) è uno strumento di politica di bilancio a disposizione di ogni governo dell’Unione e che un obbligo dell’Unione europea in questa materia dovrebbe essere attuato dagli Stati membri. Suggerisce che la Commissione potrebbe utilizzare la flessibilità delle aliquote IVA, decisa dal Consiglio ECOFIN nell’estate del 2021, come base dell’IVA verde.

    (4)

    Nella misura in cui l’iniziativa mira all’adozione di disposizioni in materia di armonizzazione delle legislazioni relative alle imposte sul fatturato, dove tale armonizzazione è necessaria per garantire l’attuazione e il funzionamento del mercato interno ed evitare distorsioni della concorrenza, la Commissione ha il potere di presentare una proposta di atto giuridico in base all’articolo 113 del trattato.

    (5)

    Per questi motivi nessuna parte dell’iniziativa esula manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare una proposta di atto giuridico dell’Unione ai fini dell’applicazione dei trattati.

    (6)

    Tale conclusione non pregiudica la valutazione volta a stabilire se, nel caso di specie, sono rispettate le condizioni concrete, di fatto e sostanziali richieste affinché la Commissione intervenga, tra cui la conformità ai principi di proporzionalità e di sussidiarietà e la compatibilità con i diritti fondamentali.

    (7)

    Il gruppo di organizzatori ha fornito prove adeguate del fatto che soddisfa i requisiti di cui all’articolo 5, paragrafi 1 e 2, del regolamento (UE) 2019/788 e ha designato le persone di contatto in conformità dell’articolo 5, paragrafo 3, primo comma, di detto regolamento.

    (8)

    L’iniziativa non è presentata in modo manifestamente ingiurioso, non ha un contenuto futile o vessatorio, né è manifestamente contraria ai valori dell’Unione quali stabiliti nell’articolo 2 del trattato sull’Unione europea e ai diritti sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

    (9)

    L’iniziativa dal titolo «Green VAT - Un’IVA verde dell’UE per promuovere prodotti e servizi sostenibili e rispettosi dell’ambiente» dovrebbe pertanto essere registrata.

    (10)

    La conclusione secondo la quale sono soddisfatte le condizioni per la registrazione di cui all’articolo 6, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2019/788 non implica che la Commissione confermi in alcun modo la correttezza fattuale del contenuto dell’iniziativa, che è di esclusiva responsabilità del gruppo di organizzatori. Il contenuto dell’iniziativa esprime unicamente il punto di vista del gruppo di organizzatori e non può in alcun modo essere considerato rappresentativo del parere della Commissione,

    HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

    Articolo 1

    L’iniziativa dal titolo «Green VAT - Un’IVA verde dell’UE per promuovere prodotti e servizi sostenibili e rispettosi dell’ambiente» è registrata.

    Articolo 2

    Il gruppo di organizzatori dell’iniziativa dei cittadini dal titolo «Green VAT - Un’IVA verde dell’UE per promuovere prodotti e servizi sostenibili e rispettosi dell’ambiente», rappresentato dalla sig.ra Nadine STÄDTNER e dalla sig.ra Karolina PROTAS, in qualità di persone di contatto, è destinatario della presente decisione.

    Fatto a Strasburgo, il 14 dicembre 2021

    Per la Commissione

    Věra JOUROVÁ

    La vicepresidente


    (1)  GU L 130 del 17.5.2019, pag. 55.


    Top