EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32008D0849

2008/849/CE: Decisione della Commissione, del 6 novembre 2008 , concernente il contributo finanziario comunitario per l’anno 2009 relativo alle azioni dell’Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE) nel campo dell’identificazione e della rintracciabilità degli animali

GU L 301 del 12.11.2008, p. 22–22 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2008/849/oj

12.11.2008   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 301/22


DECISIONE DELLA COMMISSIONE

del 6 novembre 2008

concernente il contributo finanziario comunitario per l’anno 2009 relativo alle azioni dell’Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE) nel campo dell’identificazione e della rintracciabilità degli animali

(2008/849/CE)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

vista la decisione 90/424/CEE del Consiglio, del 26 giugno 1990, relativa a talune spese nel settore veterinario (1), in particolare l’articolo 20,

considerando quanto segue:

(1)

A norma della decisione 90/424/CEE, la Comunità può intraprendere o aiutare gli Stati membri o le organizzazioni internazionali a intraprendere le azioni tecniche e scientifiche necessarie per lo sviluppo della normativa veterinaria comunitaria e per promuovere l’insegnamento o la formazione nel settore veterinario.

(2)

L’Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE) è l’organizzazione intergovernativa che si occupa del miglioramento della sanità animale a livello mondiale e di definire le norme per gli scambi internazionali di animali e prodotti di origine animale. Attualmente l’OIE sta lavorando alla messa a punto di orientamenti relativi all’identificazione e alla rintracciabilità degli animali. Una volta adottati, tali orientamenti fungeranno da standard di riferimento internazionale dell’OIE conformemente all’accordo dell’OMC sulle misure sanitarie e fitosanitarie (MSF). Essi rappresenteranno la base di qualsiasi legislazione adottata in materia dai paesi membri dell’OIE, compresi gli Stati membri dell’UE. Di conseguenza sortiranno un impatto diretto e considerevole sullo sviluppo della legislazione veterinaria comunitaria. Vista l’importanza degli scambi di animali e prodotti di origine animale, per l’UE è essenziale che le future norme OIE siano il più possibile vicine all’attuale e futura legislazione comunitaria.

(3)

La comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni su una nuova strategia per la salute degli animali nell’Unione europea (2007-2013) definisce la rintracciabilità come uno dei principali strumenti della nuova strategia per la salute degli animali. In questo contesto è opportuno promuovere attivamente le norme comunitarie a livello internazionale.

(4)

L’OIE sta progettando una conferenza sull’identificazione e sulla rintracciabilità degli animali, con l’obiettivo di sostenere l’adozione a livello mondiale di norme internazionali relative all’identificazione e alla rintracciabilità. Tale conferenza eserciterà una notevole influenza sull’ulteriore sviluppo di norme internazionali in materia di identificazione e rintracciabilità degli animali. Per questo motivo è opportuno che la Comunità fornisca un contributo finanziario alla conferenza dell’OIE.

(5)

L’OIE si trova in una situazione di monopolio di fatto in questo settore, come menzionato nell’articolo 168, paragrafo 1, lettera c), del regolamento (CE, Euratom) n. 2342/2002 della Commissione, del 23 dicembre 2002, recante modalità d’esecuzione del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee (2); di conseguenza non è necessario un invito a presentare proposte.

(6)

Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali,

DECIDE:

Articolo 1

È approvato un contributo finanziario comunitario di 150 000 EUR per il finanziamento della conferenza OIE sull’identificazione e sulla rintracciabilità degli animali, organizzata dall’OIE nel 2009, che costituisce un cofinanziamento massimo del 33 % del totale delle spese totali ammissibili.

Articolo 2

Il contributo finanziario di cui all’articolo 1 è finanziato tramite la linea di bilancio 17 04 02 01 del bilancio delle Comunità europee per il 2009.

Una convenzione di sovvenzione per i contributi finanziari di cui all’articolo 1 sarà assegnata all’OIE senza invito a presentare proposte, poiché l’OIE è l’organizzazione intergovernativa che si occupa del miglioramento della sanità animale nel mondo e si trova in una situazione di monopolio di fatto.

Fatto a Bruxelles, il 6 novembre 2008.

Per la Commissione

Androulla VASSILIOU

Membro della Commissione


(1)  GU L 224 del 18.8.1990, pag. 19.

(2)  GU L 357 del 31.12.2002, pag. 1.


Top