Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 31977D0617

    77/617/CEE: Decisione del Consiglio, del 27 settembre 1977, che adotta un progetto di applicazione sperimentale in materia di tecniche di trasmissione rapida dei dati

    GU L 255 del 6.10.1977, p. 28–30 (DA, DE, EN, FR, IT, NL)

    Questo documento è stato pubblicato in edizioni speciali (EL)

    Legal status of the document No longer in force, Date of end of validity: 27/09/1981

    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/1977/617/oj

    31977D0617

    77/617/CEE: Decisione del Consiglio, del 27 settembre 1977, che adotta un progetto di applicazione sperimentale in materia di tecniche di trasmissione rapida dei dati

    Gazzetta ufficiale n. L 255 del 06/10/1977 pag. 0028 - 0030
    edizione speciale greca: capitolo 16 tomo 1 pag. 0021


    ++++

    DECISIONE DEL CONSIGLIO

    del 27 settembre 1977

    che adotta un progetto di applicazione sperimentale in materia di tecniche di trasmissione rapida dei dati

    ( 77/617/CEE )

    IL CONSIGLIO DELLE COMUNITÀ EUROPEE ,

    visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea , in particolare l ' articolo 235 ,

    vista la proposta della Commissione ,

    visto il parere del Parlamento europeo ( 1 ) ,

    visto il parere del Comitato economico e sociale ( 2 ) ,

    considerando che il Consiglio , nella risoluzione del 15 luglio 1974 concernente una politica comunitaria dell ' informatica ( 3 ) , ha convenuto , al fine di dare un orientamento comunitario alle politiche di incoraggiamento e di promozione dell ' informatica , di adottare , su proposta della Commissione , progetti comuni di interesse europeo nel campo delle applicazioni dell ' informatica ;

    considerando che a tal fine è opportuno accordare una priorità ai progetti destinati a rispondere ai fabbisogni degli utilizzatori ed a potenziare la capacità dell ' industria informatica di fonte europea a soddisfare tali fabbisogni sul mercato europeo e mondiale ;

    considerando che l ' evoluzione delle reti a terra e dei collegamenti via satellite per la trasmissione dei dati esige la messa a punto di tecniche e di procedimenti progrediti , che rispondano ai necessari requisiti di affidabilità per la rapida trasmissione di grandi quantitativi di informazioni ;

    considerando che un progetto di questo tipo risulta necessario per raggiungere nel funzionamento del mercato comune taluni scopi della Comunità ;

    considerando che il trattato che istituisce la Comunità economica europea non ha previsto i poteri d ' azione a tale scopo richiesti ,

    DECIDE

    Articolo 1

    È adottato un progetto comune nel settore dell ' informatica ; esso ha per oggetto l ' applicazione sperimentale di tecniche di trasmissione rapida dei dati .

    Questo progetto è definito al punto II dell ' allegato .

    Articolo 2

    La durata del progetto è di quattro anni . Gli stanziamenti necessari per la sua realizzazione , il cui importo è stabilito in 420 000 unità di conto , sono iscritti nel bilancio delle Comunità europee .

    Articolo 3

    La Commissione provvede all ' esecuzione del progetto . Essa è assistita dal comitato consultivo per i progetti comuni nel campo dell ' informatica .

    La Commissione presente ogni anno una relazione al Consiglio .

    Fatto a Bruxelles , addì 27 settembre 1977 .

    Per il Consiglio

    Il Presidente

    A . HUMBLET

    ( 1 ) GU n . C 28 del 9 . 2 . 1976 , pag . 6 .

    ( 2 ) GU n . L 131 del 12 . 6 . 1976 , pag . 8 .

    ( 3 ) GU n . C 86 del 20 . 7 . 1974 , pag . 1 .

    ALLEGATO

    APPLICAZIONE SPERIMENTALE IN MATERIA DI TECNICHE DI TRASMISSIONE RAPIDA DI DATI

    I . INTRODUZIONE

    Il progetto concerne lo sviluppo sperimentale di un ' applicazione su elaboratore e comprende una serie di esperienze di comunicazione da elaboratore a elaboratore , che è stata svolta da alcuni utilizzatori e che fa intervenire il satellite orbitale di prova ( OTS ) studiato dall ' agenzia europea dello spazio ( ESA ) . Il progetto prevede la realizzazione di esperienze con tecniche avanzate di trasmissione rapida dei dati , utilizzando gli impianti progettati dai vari partecipanti al progetto : ESA , l ' Organizzazione europea di ricerche nucleari ( CERN ) , nonchù laboratori associati .

    Le ripercussioni delle nuove tecniche di comunicazione dei dati si fanno già sentire a quasi tutti i livelli delle attività umane . Le esperienze condotte sul satellite orbitale di prova ( OTS ) dell ' ESA nel settore del trattamento dei dati , applicabile allo studio della fisica delle alte energie , saranno di enorme vantaggio alle organizzazioni interessate e dovrebbero fornire preziose informazioni .

    1 . Situazione del problema ed esigenze OTS

    Il satellite orbitale di prova ( OTS ) è un satellite sperimentale di comunicazioni , che è stato costruito dall ' agenzia europea dello spazio ( ESA ) . Il satellite dispone di due canali a banda stretta , che possono essere utilizzati per le esperienze di trasmissione rapida dei dati . L ' OTS ha il compito di spianare la via al satellite europeo di comunicazioni , di cui si prevede la costruzione , e di sperimentare le idee e le nuove tecniche che quest ' ultimo dovrà utilizzare .

    Lo sviluppo del satellite a grande capacità di comunicazioni è stato già finanziato dall ' ESA . Gli utilizzatori effettivi e quelli potenziali delle applicazioni da elaboratore a elaboratore che richiedono impianti di trasmissione rapida dei dati , sono invitati ad esaminare le possibilità offerte dall ' OTS . La trasmissione globale dell ' informazione dovrebbe formare oggetto di esperienze pratiche , orientate in particolare verso l ' individuazione degli errori ed i processi di controllo degli stessi . Queste esperienze potrebbero costituire una fonte preziosa dei primi dati operativi , fondati sull ' effettiva utilizzazione di un collegamento via satellite , dati che potrebbero essere sfruttati ai fini dello studio e della costruzione , da parte dell ' industria , di attrezzature normalizzate . Le stazioni a terra , semplici e poco costose , che trattano informazioni attualmente non di uso corrente , richiederanno la messa a punto di antenne adeguate , di amplificatori e di ricevitori per radiofrequenze , di apparecchiature di trasmissione dei dati e di formati .

    2 . Situazione del problema ed esigenze CERN

    Centinaia di scienziati degli Stati membri si recano presso il CERN per effettuarvi esperienze nel campo della fisica delle alte energie . Ogni anno , il CERN raccoglie dati sperimentali mediante la camera a bolle su film e su decine di migliaia di nastri magnetici ; tali dati vengono per la maggior parte analizzati su elaboratore nei laboratori di origine dei ricercatori . Attualmente il sistema di trasporto dei dati ( per via aerea o su strada ) è inadeguato . Data questa inadeguatezza , è impossibile usare gli elaboratori che si trovano nei laboratori di origine degli scienziati per verificare l ' andamento delle loro esperienze presso il CERN , per analizzare campioni di dati di dimensioni significative e per assicurare il ritorno dei risultati in tempo utile , onde consentire di correggere gli errori o i difetti di funzionamento . I calcoli su tali campioni devono essere effettuati presso il CERN . I fisici sono costretti a sviluppare e a seguire due serie di programmi , eventualmente destinati a diversi tipi di elaboratori , con tutti i lavori supplementari e le possibilità di errore inerenti a tale situazione .

    Un sistema avanzato ed economico di trasmissione dei dati tra i vari laboratori che consenta di utilizzare a distanza gli elaboratori , farebbe aumentare l ' efficienza delle operazioni del CERN e consentirebbe di meglio equilibrare il lavoro tra le università e il CERN stesso .

    Il CERN s ' interessa quindi molto agli attuali sviluppi delle reti internazionali di dati ed è disposto a partecipare a detti sviluppi nel quadro di ogni formula compatibile con la sua missione e con le sue risorse . Molti altri laboratori di fisica delle alte energie hanno parimenti manifestato il loro interesse e il desiderio di associarsi alle esperienze sulla trasmissione internazionale dei dati .

    Il CERN ed i laboratori che collaborano con esso sono particolarmente qualificati per associarsi a prove di traffico intenso su base realistica . Infatti , i fisici delle alte energie formano una comunità abituata ad utilizzare grandi quantitativi di dati , pur lavorando con attrezzature e servizi che non presentano l ' affidabilità e la disponibilità tipiche dei servizi pubblici . Si propone quindi che il CERN ed i laboratori associati interessati ricevano le attrezzature necessarie per stabilire un collegamento via satellite ; ciò comporta l ' installazione nel CERN di una stazione a terra di trasmissione e di ricezione , nonchù di idonee stazioni a terra nei vari laboratori . Vari laboratori associati al CERN hanno manifestato interesse per tali esperienze , in particolare il « Rutherford High Energy Laboratory » ( RHEL ) in Gran Bretagna , il « Deutsches Elektronen-Synchroton » ( DESY ) in Germania ed il centro di Saclay in Francia , che sono in fase di avanzata preparazione . I centri di Amsterdam e di Bologna offrono ancora altre possibilità .

    II . DESCRIZIONE E CALENDARIO DEL PROGETTO

    1 . Descrizione

    Installazione di un ' attrezzatura di ricetrasmissione presso il CERN in modo da stabilire un collegamento di trasmissione rapida dal CERN verso i laboratori associati , di trasmissione a bassa velocità nel senso inverso .

    Gli elementi chiave sono i seguenti :

    - sviluppo e sperimentazione delle apparecchiature necessarie per stabilire un collegamento da elaboratore a elaboratore mediante il sistema OTS ad alte velocità di trasmissione dei dati ;

    - impiego sperimentale del satellite OTS per la trasmissione in massa dei dati ; l ' accento è posto in particolare sullo sviluppo delle tecniche di individuazione degli errori e dei procedimenti di controllo degli stessi . La realizzazione del progetto avverrà in stretta collaborazione con le amministrazioni delle poste e telecomunicazioni .

    Si prevede anche di utilizzare le competenze esistenti nell ' ambito del progetto COST 11 « rete informatica europea » ( EIN ) per garantire che le scelte siano adeguate alle esigenze future delle comunicazioni tra elaboratori ed allo sviluppo generale di tecniche di trasmissione di dati .

    Il contributo finanziario di cui all ' articolo 2 della decisione si riferisce soltanto al costo delle attrezzature comuni ubicate presso il CERN , al costo delle interfacce tra stazioni di ricetrasmissione e delle attrezzature informatiche di RHEL , DESY e Saclay ( le stazioni di ricetrasmissione di tali centri sono finanziate a livello nazionale ) .

    2 . Calendario

    Le prove effettuate dal CERN e dagli associati potrebbero cominciare , a tempo parziale , durante i sei mesi successivi al lancio del satellite OTS . Le esperienze principali di trasmissione dei dati inizieranno in seguito . La durata prevista per il progetto è di quattro anni .

    Top