EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52023XC0224(07)

Pubblicazione della comunicazione di approvazione di una modifica ordinaria al disciplinare di produzione di un nome nel settore vitivinicolo di cui all'articolo 17, paragrafi 2 e 3, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione 2023/C 68/10

PUB/2022/1554

GU C 68 del 24.2.2023, p. 33–35 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

24.2.2023   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 68/33


Pubblicazione della comunicazione di approvazione di una modifica ordinaria al disciplinare di produzione di un nome nel settore vitivinicolo di cui all'articolo 17, paragrafi 2 e 3, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione

(2023/C 68/10)

La presente comunicazione è pubblicata conformemente all'articolo 17, paragrafo 5, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione (1).

COMUNICAZIONE DELL'APPROVAZIONE DI UNA MODIFICA ORDINARIA

«Weststeiermark»

PDO-AT-A0234-AM01

Data della comunicazione: 29.11.2022

DESCRIZIONE E MOTIVI DELLA MODIFICA APPROVATA

1.   Modifica della resa massima per ettaro

Prima della vendemmia 2020 la resa massima era pari a 9 000 kg/ha; a partire dalla vendemmia 2020 è stata fissata a 10 000 kg/ha.

2.   Vitigni

Fino alla vendemmia 2018 erano ammessi per la DOP «Weststeiermark» tutti i vitigni consentiti per i vini di qualità in Austria senza restrizioni. A partire dalla vendemmia 2018 l'elenco dei vitigni consentiti è stato ridotto.

DOCUMENTO UNICO

1.   Nome del prodotto

Weststeiermark

2.   Tipo di indicazione geografica

DOP - Denominazione di origine protetta

3.   Categorie di prodotti vitivinicoli

1.

Vino

4.   Descrizione del vino (dei vini)

Weststeiermark DOP

DESCRIZIONE TESTUALE CONCISA

Circa l'80 % della produzione della zona vitivinicola del «Weststeiermark» DOP è rappresentata dal solo Blauer Wildbacher (conosciuto tradizionalmente come Schilcher), un'antica varietà autoctona.

Colore: dal rosa al rosé.

Odore: note di frutti di bosco rossi (fragola di bosco, fragola, lampone).

Sapore: acidità rinfrescante e vivace, con abbondanti note di frutti di bosco e fragole succose.

Una piccola percentuale della DOP «Weststeiermark» è prodotta con uve a bacca bianca.

Colore: da giallo verdolino a giallo oro pallido.

Odore: note fruttate di ribes nero e uva spina, come pure di peperoni verdi.

Sapore: mela, erba appena tagliata e note minerali.

Caratteristiche analitiche generali

Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol)

15,0

Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol)

9

Acidità totale minima

4 in grammi per litro, espressa in acido tartarico

Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro)

18

Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro)

200

5.   Pratiche di vinificazione

5.1.   Pratiche enologiche specifiche

5.2.    Rese massime

Weststeiermark DOP

10 000 kg di uve per ettaro

6.   Zona geografica delimitata

La denominazione di origine protetta «Weststeiermark» DOP comprende i distretti di «Graz», «Graz-Umgebung», «Voitsberg» e «Deutschlandsberg» nel Land della Stiria.

7.   Varietà di uve da vino

Blauer Wildbacher - Schilcher

8.   Descrizione del legame/dei legami

Weststeiermark DOP

Clima: la zona della DOP «Weststeiermark» è caratterizzata da una topografia particolare. Profonde valli, che si estendono in direzione est-ovest, proteggono dai forti venti e permettono un notevole riscaldamento durante il giorno. Inoltre la maggior parte dei vigneti è situata su pendii e assorbe pertanto più luce solare di quanto avvenga comunemente. Le notti sono invece caratterizzate da un forte raffreddamento per via dell'altitudine della DOP «Weststeiermark».

Suolo: i vigneti della DOP «Weststeiermark» sono posti perlopiù su rocce dure prevalentemente acide e cristalline delle Alpi orientali e, verso est, su rocce in parte grossolane e prevalentemente sciolte del bacino della Stiria.

Legame: l'escursione termica estrema tra il giorno e la notte conferisce all'uva un'acidità superiore alla media. Il vino rosato della DOP «Weststeiermark» (conosciuto tradizionalmente come «Schilcher») è quindi il vino più acido dell'Austria. Anche i vini bianchi sono caratterizzati in linea di massima da un'acidità che domina in bocca. Oltre alla tipica acidità, l'escursione termica tra il giorno e la notte determina anche i caratteristici aromi fruttati, come fragola e lampone, soprattutto ni vini bianchi ottenuti da vitigni della famiglia dei Burgunder.

9.   Ulteriori condizioni essenziali (confezionamento, etichettatura, altri requisiti)

Produzione

Quadro giuridico:

nella legislazione nazionale

Tipo di condizione supplementare:

deroga relativa alla produzione nella zona geografica delimitata

Descrizione della condizione:

per tutti i vini DOP la legge sul vino austriaca stabilisce che la produzione di un vino DOP deve avvenire nella regione viticola (regione di origine IGP) in cui è ubicata la zona DOP o in una regione viticola adiacente. L'Austria si avvale quindi in generale della deroga di cui all'articolo 5 del regolamento (UE) 2019/33.

Per la produzione della DOP «Weststeiermark» sono state stabilite ulteriori condizioni: la produzione deve avvenire nella zona della DOP «Steiermark» (comprende la DOP «Weststeiermark», la DOP «Südsteiermark» e la DOP «Vulkanland Steiermark»). La produzione al di fuori della zona viticola DOP Steiermark è consentita solo previa comunicazione al Regionales Weinkomitee Steiermark (Comitato regionale del vino della Stiria) e approvazione da parte di quest'ultimo.

Confezionamento

Quadro giuridico:

nella legislazione nazionale

Tipo di condizione supplementare:

imbottigliamento nella zona geografica delimitata

Descrizione della condizione:

la legge sul vino austriaca non stabilisce norme generali sull'imbottigliamento dei vini DOP.

Al fine di preservare la qualità e le caratteristiche tipiche della DOP «Weststeiermark», all'imbottigliamento della DOP «Weststeiermark» si applicano le seguenti condizioni: l'imbottigliamento deve avvenire nella DOP «Steiermark» (comprende la DOP «Weststeiermark», la DOP «Südsteiermark» e la DOP «Vulkanland Steiermark»). L'imbottigliamento al di fuori della zona viticola DOP Steiermark è consentito solo previa comunicazione al Regionales Weinkomitee Steiermark e approvazione da parte di quest'ultimo.

Link al disciplinare del prodotto

https://info.bml.gv.at/themen/landwirtschaft/landwirtschaft-in-oesterreich/pflanzliche-produktion/wein/Weinherkunft.html


(1)  GU L 9 del 11.1.2019, pag. 2.


Top