This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Document 62008CJ0173
Massime della sentenza
Massime della sentenza
Causa C-173/08
Kloosterboer Services BV
contro
Inspecteur van de Belastingdienst/Douane Rotterdam
(domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Gerechtshof te Amsterdam)
«Tariffa doganale comune — Voci doganali — Sistemi di raffreddamento per computer costituiti da un dissipatore termico e da un ventilatore — Classificazione nella nomenclatura combinata»
Sentenza della Corte (Quinta Sezione) 18 giugno 2009 I ‐ 5349
Massime della sentenza
Tariffa doganale comune – Voci doganali – Sistemi di raffreddamento per computer costituiti da un dissipatore termico e da un ventilatore
(Regolamento del Consiglio n. 2658/87; regolamento della Commissione n. 1789/2003)
Il regolamento n. 2658/87, relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune, come modificato dal regolamento n. 1789/2003, deve essere interpretato nel senso che i prodotti costituiti da un dissipatore termico nonché da un ventilatore e destinati esclusivamente ad essere inseriti in un computer devono essere classificati nella sottovoce 84733090 della nomenclatura combinata contenuta nell’allegato I di detto regolamento.
Dato che detti prodotti sono costituiti da due elementi distinti, vale a dire da un dissipatore termico e da un ventilatore, senza che nessuna delle due sottovoci cui tali elementi potrebbero essere ricondotti sia più specifica dell’altra, si deve fare riferimento, per classificare tali prodotti, alla regola enunciata al punto 3, lett. b), delle norme generali e determinare quale sia, tra gli elementi che lo compongono, quello che gli conferisce il carattere essenziale. A tal proposito, l’elemento che determina il carattere essenziale è il dissipatore termico e non il ventilatore. Infatti, atteso che la funzione essenziale di detti prodotti consiste nel ritenere il calore del processore ed eliminarlo, l’elemento che consente di svolgere tale funzione e che è stato concepito appositamente per tale scopo è il dissipatore termico.
(v. punti 29-34, 37-38 e dispositivo)