Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 61994CJ0155

    Massime della sentenza

    Parole chiave
    Massima

    Parole chiave

    ++++

    Disposizioni fiscali ° Armonizzazione delle legislazioni ° Imposte sulla cifra d' affari ° Sistema comune di imposta sul valore aggiunto ° Attività economiche ai sensi dell' art. 4 della sesta direttiva ° Acquisto e cessione di titoli nell' ambito dell' amministrazione dei beni di un trust che persegue scopi di pubblica utilità ° Esclusione

    (Direttiva del Consiglio 77/388/CEE, art. 4, n. 2)

    Massima

    La nozione di attività economiche ai sensi dell' art. 4, n. 2, della sesta direttiva 77/388, in materia di armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alle imposte sulla cifra di affari, deve essere interpretata nel senso che essa non comprende un' attività che consiste nell' acquisto e nella vendita di azioni e di altri titoli da parte di un trustee nell' ambito della gestione dei beni di un trust che persegue scopi di pubblica utilità.

    Infatti, anche se la circostanza che tale trust non abbia la qualità di negoziatore di titoli professionista non esclude necessariamente che un' attività come quella di cui trattasi possa eventualmente essere qualificata attività economica ° giacché l' art. 4 definisce in maniera molto ampia la sfera d' applicazione dell' imposta sul valore aggiunto °, non costituisce un' attività siffatta il mero esercizio del diritto di proprietà che configurano gli acquisti e le cessioni di partecipazioni finanziarie presso altre imprese effettuati da un trust che amministra il patrimonio che possiede, alla stregua di un' investitore privato, e le cui attività d' investimento consistono essenzialmente nelle dette operazioni allo scopo di massimizzare i dividendi o le rendite del capitale destinati a fornire i mezzi per la realizzazione del suo scopo non commerciale.

    Top