Atlasiet eksperimentālās funkcijas, kuras vēlaties izmēģināt!

Šis dokuments ir izvilkums no tīmekļa vietnes EUR-Lex.

Dokuments 61987CJ0249

Massime della sentenza

Parole chiave
Massima

Parole chiave

++++

Dipendenti - Statuto - Regime relativo agli altri agenti - Campo d' applicazione - Professori di lingue - Contratti disciplinati dal diritto di uno Stato membro - Ammissibilità

( Statuto del personale; regime applicabile agli altri agenti )

Massima

Lo statuto dei funzionari ed il regime applicabile agli altri agenti non costituiscono una disciplina esauriente che vieti di assumere persone al di fuori dell' ambito regolamentare così stabilito . Al contrario, la capacità riconosciuta alla Comunità di instaurare rapporti contrattuali assoggettati al diritto di uno Stato membro abbraccia anche la stipulazione di contratti di lavoro o di prestazione di servizi .

La stipulazione di tali contratti sarebbe tuttavia illegittima ove la Comunità definisse le condizioni contrattuali non già in funzione delle esigenze del servizio, bensì allo scopo di eludere le disposizioni dello statuto o del regime applicabile agli altri agenti .

Tale non è il caso, per quanto riguarda l' assunzione di professori di lingue sulla base di contratti di lavoro a tempo indeterminato, assoggettati al diritto di uno Stato membro . Infatti, sebbene la formazione linguistica rivesta un' importanza certa per il buon funzionamento delle istituzioni di una comunità plurilingue, ciò non toglie tuttavia che essa non costituisca una delle funzioni attribuite dai trattati alle istituzioni, cui spetta, così stando le cose, un margine di valutazione circa il modo più appropriato di soddisfare un' esigenza di questa natura in funzione dell' interesse del servizio .

Augša