Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62003TO0029

    Massime dell’ordinanza

    Parole chiave
    Massima

    Parole chiave

    1. Ricorso di annullamento — Competenza del giudice comunitario — Ingiunzione rivolta a un’istituzione — Inammissibilità

    (Art. 230 CE)

    2. Ricorso di annullamento — Ricorso contro una decisione recante rifiuto di revocare o modificare un atto anteriore — Ricevibilità da valutasi rispetto alla possibilità di impugnare l’atto di cui trattasi — Relazione dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) relativa a un’indagine amministrativa esterna — Irricevibilità

    (Art.  230 CE; regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1073/1999, art. 9)

    Massima

    1. Nell’ambito del sindacato di legittimità basato sull’art. 230 CE, il giudice comunitario non è competente a rivolgere ingiunzioni alle istituzioni comunitarie.

    (v. punto 26)

    2. Nell’ambito di un ricorso di annullamento, qualora abbia carattere negativo, l’atto impugnato dev’essere valutato in funzione della natura della domanda cui risponde. In particolare, il rifiuto di un’istituzione comunitaria di revocare o di modificare un atto può costituire un atto suscettibile di sindacato di legittimità ai sensi dell’art. 230 CE solo se l’atto che l’istituzione comunitaria si rifiuta di revocare o di modificare avrebbe potuto, a sua volta, essere impugnato in forza di tale disposizione.

    A questo proposito, una lettera del direttore generale dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), con la quale quest’ultimo ha informato la ricorrente di non poter istruire il reclamo da essa proposto contro una relazione relativa a un’indagine amministrativa esterna, non può essere considerata una decisione impugnabile in quanto tale relazione non costituisce una misura produttiva di effetti giuridici obbligatori idonei a incidere sugli interessi della ricorrente, ma una raccomandazione o un parere privi di effetti giuridici obbligatori.

     (v. punti 30-33)

    Top