Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62002TJ0281

    Massime della sentenza

    Parole chiave
    Massima

    Parole chiave

    1. Marchio comunitario — Definizione e acquisizione del marchio comunitario — Segni che possono costituire un marchio — Segni utilizzati per altro come slogan pubblicitari — Condizione — Carattere distintivo

    [Regolamento del Consiglio (CE) n. 40/94, art. 7, n. 1, lett. b)]

    2. Marchio comunitario — Definizione e acquisizione del marchio comunitario — Impedimenti assoluti alla registrazione — Marchi privi di carattere distintivo — Segno verbale «Mehr für Ihr Geld»

    [Regolamento del Consiglio n. 40/94, art. 7, n. 1, lett. b)]

    Massima

    1. La registrazione, in forza del regolamento n. 40/94 sul marchio comunitario, di un marchio composto da segni o indicazioni che siano peraltro utilizzati quali slogan pubblicitari, indicazioni di qualità o espressioni incitanti ad acquistare i prodotti o i servizi cui detto marchio si riferisce non è esclusa, di per sé, in ragione di una siffatta utilizzazione. Tuttavia, un segno che svolga funzioni diverse da quelle del marchio in senso classico è distintivo ai sensi dell’art. 7, n. 1, lett. b), del regolamento solo se può essere percepito prima facie come uno strumento di identificazione dell’origine commerciale dei prodotti o dei servizi considerati affinché il pubblico destinatario distingua senza possibilità di confusione i prodotti o i servizi del titolare del marchio da quelli aventi un’altra origine commerciale.

    (v. punto 25)

    2. È privo di carattere distintivo, in forza dell’art. 7, n. 1, lett. b), del regolamento n. 40/94 sul marchio comunitario, il segno denominativo Mehr für Ihr Geld di cui viene richiesta la registrazione per prodotti di drogheria e prodotti alimentari di consumo corrente rientranti nelle classi 3, 29 e 30 ai sensi dell’Accordo di Nizza. Infatti, il marchio richiesto sarà immediatamente percepito dal pubblico destinatario, che è un pubblico germanofono, come una semplice formula promozionale o uno slogan che indica che i prodotti di cui trattasi presentano per i consumatori un vantaggio in termini di quantità e/o di qualità rispetto ai prodotti concorrenti. In proposito, l’elemento «mehr» («di più») ha un carattere elogiativo di natura pubblicitaria, la cui funzione consiste nel sottolineare le qualità positive dei prodotti o servizi per la presentazione dei quali viene impiegato detto elemento.

    (v. punti 27, 29, 34)

    Top