Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62000CJ0292

    Massime della sentenza

    Parole chiave
    Massima

    Parole chiave

    Ravvicinamento delle legislazioni - Marchi - Direttiva 89/104 - Marchio notorio - Tutela estesa a prodotti o servizi non simili [artt. 4, n. 4, lett. a), e 5, n. 2, della direttiva] - Facoltà degli Stati membri di prevedere detta tutela anche in caso di uso di un segno per prodotti o servizi identici o simili

    [Direttiva del Consiglio 89/104/CEE, art. 4, nn. 1, lett. b), e 4, lett. a), e art. 5, nn. 1 e 2]

    Massima

    $$Gli artt. 4, n. 4, lett. a), e 5, n. 2, della prima direttiva 89/104 sui marchi, che consentono agli Stati membri di prevedere una tutela specifica a favore di un marchio registrato che gode di notorietà quando il marchio o il segno successivo, identico o simile a tale marchio registrato, è destinato ad essere usato o è usato per prodotti o servizi non simili a quelli per i quali il marchio è registrato, devono essere interpretati nel senso che lasciano agli Stati membri il potere di prevedere siffatta tutela anche qualora il marchio o il segno successivo sia destinato ad essere usato o sia usato per prodotti o servizi identici o simili a quelli contraddistinti dal marchio.

    Infatti non si può dare a dette disposizioni un'interpretazione che comporti una tutela dei marchi notori minore in caso di uso di un segno per prodotti o servizi identici o simili rispetto al caso di uso di un segno per prodotti o servizi non simili.

    ( v. punti 25, 30 e dispositivo )

    Top