Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 61999CJ0379

Massime della sentenza

Parole chiave
Massima

Parole chiave

Politica sociale - Lavoratori di sesso maschile e lavoratori di sesso femminile - Parità di retribuzione - Casse mutue per le pensioni incaricate di erogare prestazioni di un regime pensionistico professionale - Obbligo di garantire la parità di trattamento tra uomini e donne - Portata

[Trattato CE, art. 119 (gli artt. 117-120 del Trattato CE sono stati sostituiti dagli artt. 136 CE - 143 CE)]

Massima

$$L'art. 119 del Trattato (gli artt. 117-120 del Trattato sono stati sostituiti dagli artt. 136 CE - 143 CE) deve essere interpretato nel senso che enti quali le casse mutue per le pensioni di diritto tedesco («Pensionskassen»), incaricate di erogare prestazioni di un regime pensionistico aziendale, sono tenuti a garantire la parità di trattamento tra uomini e donne, anche se i lavoratori vittime di una discriminazione basata sul sesso hanno nei confronti dei loro debitori diretti vale a dire i datori di lavoro in quanto parti dei contratti di lavoro, un diritto protetto in caso di insolvenza, che esclude qualsiasi discriminazione.

Il fatto che, nella sua posizione di ente assicurativo, una cassa mutua di diritto tedesco sia assoggettata al diritto delle assicurazioni - e, quindi, al principio autonomo di parità di trattamento vigente in tale diritto - e che l'aumento del volume dei suoi obblighi in materia assicurativa a seguito dell'applicazione dell'art. 119 del Trattato possa dare luogo a misure dirette a coprire tale aumento, tra le quali potrebbe eventualmente figurare l'aumento dei contributi per tutti i dipendenti iscritti, è una questione che deve essere risolta dal diritto nazionale. In ogni caso, l'esistenza di siffatto problema non può inficiare l'obbligo delle casse mutue di diritto tedesco di rispettare il principio della parità di trattamento sancito dall'art. 119, e ciò a prescindere dall'autonomia giuridica di cui esse beneficiano, o anche dalla loro qualità di enti assicurativi.

( v. punti 25, 33 e dispositivo )

Top