This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Document 61995CJ0240
Massime della sentenza
Massime della sentenza
++++
Libera circolazione delle merci ° Restrizioni quantitative ° Misure di effetto equivalente ° Normativa in materia di millesimi delle automobili che sfavorisce le importazioni parallele
(Trattato CE, art. 30)
L' art. 30 del Trattato osta alla normativa di uno Stato membro in materia di millesimi delle automobili che induca l' amministrazione e gli operatori economici di tale Stato membro a ritenere che di due autoveicoli dello stesso modello di una marca venduti nel detto Stato membro dopo il 30 giugno solo a quello importato per via parallela verrebbe vietata la designazione come modello dell' anno successivo. Infatti tale normativa è atta a pregiudicare la vendita degli autoveicoli importati per via parallela in quanto, pur essendo dello stesso modello degli altri, essi sono presentati come modelli di un anno precedente e subiscono pertanto una svalutazione all' atto della rivendita o per quanto riguarda i risarcimenti dovuti in caso di sinistro.
Una normativa del genere non può nemmeno essere giustificata con riguardo alle esigenze della tutela dei consumatori o della lealtà dei negozi commerciali. Essa non garantisce infatti al consumatore di sapere con certezza se vi siano differenze di caratteristiche fra due autoveicoli designati come modelli di anni diversi o se vi sia identità costruttiva fra due autoveicoli dello stesso modello e dello stesso anno.