EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 61992TJ0005

Massime della sentenza

Parole chiave
Massima

Parole chiave

++++

1. Dipendenti ° Obbligo di assistenza incombente all' amministrazione ° Portata

(Statuto del personale, art. 24)

2. Dipendenti ° Decisione che arreca pregiudizio ° Obbligo di motivazione ° Scopo

(Statuto del personale, art. 25, secondo comma)

Massima

1. Sebbene l' art. 24 dello Statuto persegua essenzialmente lo scopo di proteggere i dipendenti delle Comunità da attacchi provenienti da terzi, l' obbligo di assistenza che esso contempla sussiste altresì nel caso in cui l' autore dei fatti che esso prende in considerazione sia egli stesso un dipendente delle Comunità.

In presenza di un incidente incompatibile con l' ordine e la serenità del servizio, incombe all' amministrazione il dovere di intervenire con tutta l' energia necessaria, rispondendo con la tempestività e la sollecitudine richieste dal caso di specie, al fine di accertare i fatti e di potere, in tal modo, trarne con cognizione di causa le dovute conseguenze.

2. L' obbligo di motivare una decisione che arreca pregiudizio ha lo scopo di consentire al giudice comunitario di esercitare il suo controllo sulla legittimità della decisione impugnata e di fornire all' interessato indicazioni sufficienti per stabilire se la decisione sia fondata o sia inficiata da un vizio che permetta di contestarne la legittimità.

Top