EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 61991CJ0101

Massime della sentenza

Parole chiave
Massima

Parole chiave

++++

1. Ricorso per inadempimento ° Sentenza della Corte che accerta un inadempimento ° Termine per dare esecuzione alla sentenza

(Trattato CEE, art. 171)

2. Ricorso per inadempimento ° Sentenza della Corte che accerta un inadempimento ° Effetti ° Obblighi delle autorità dello Stato membro inadempiente ° Obbligo di dare esecuzione alla sentenza ° Portata ° Adozione di misure volte a far perdurare l' inadempimento ° Inammissibilità

(Trattato CEE, artt. 5 e 171)

Massima

1. L' applicazione immediata ed uniforme del diritto comunitario esige che l' esecuzione di una sentenza sia immediatamente iniziata e si concluda entro termini il più possibile brevi.

2. La sentenza con cui la Corte constata l' inadempimento, da parte di uno Stato membro, degli obblighi comunitari ad esso imposti implica, sia per le autorità giudiziarie sia per quelle amministrative del medesimo Stato membro, per un verso, il divieto assoluto di applicare la normativa nazionale dichiarata incompatibile con il diritto comunitario e, per l' altro, l' obbligo di adottare tutte le disposizioni intese ad agevolare la piena efficacia del diritto comunitario.

Qualora uno Stato membro, invece di emanare i provvedimenti necessari per conformarsi alla sentenza della Corte, adotti misure specifiche intese a prorogare la normativa dichiarata contraria al diritto comunitario, ciò costituisce una violazione patente ed inammissibile dell' obbligo imposto agli Stati membri dall' art. 5, secondo comma, del Trattato di astenersi da qualsiasi misura idonea a compromettere la realizzazione degli scopi del Trattato e conseguentemente mina le fondamenta stesse dell' ordinamento giuridico comunitario.

Top